News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Ricorso Test Medicina 2016: i motivi

RICORSO TEST MEDICINA 2016: I MOTIVI. I candidati al Test ingresso Medicina 2016 che non saranno ammessi in graduatoria (non avendo raggiunto nemmeno il punteggio minimo di 20 punti), potranno presentare il ricorso al Tar contro il test di medicina. I motivi per farlo sono molteplici, e  sono diverse le irregolarità da contestare per riuscire a vincere il ricorso ed iscriversi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Non è detto che la vittoria sia assicurata, in quanto il percorso è lungo e a volte parecchio dispendioso. Tuttavia, se non volete proprio rinunciare alla Facoltà dei vostri sogni, non vi resta che tentare quest'ultima spiaggia: dopo aver visualizzato il vostro punteggio consultando i risultati del test di medicina, non dovrete fare altro che attendere la pubblicazione della graduatoria. Se risulterete tra i non idonei e ritenete di avere motivi validi per presentare il ricorso, allora avrete 60 giorni di tempo per fare tutto. Ma quali sono i motivi per fare ricorso al Tar contro il test di medicina? Continuate a leggere! 

Non sai come presentare ricorso? Leggi la guida completa: Ricorso Test Medicina 2016

ricorso test medicina 2016 motivi

TEST MEDICINA 2016: I MOTIVI PER FARE RICORSO. Per presentare ricorso al Tar occorre addurre motivazioni valide, altrimenti rischierete di buttare via soldi senza raggiungere il vostro obiettivo. Le situazioni sono diverse e tante, per cui è difficile fare un elenco dettagliato e completo di tutti i motivi per cui si può fare ricorso. In sostanza però, il ricorso va presentato nel momento in cui qualcosa non ha permesso il corretto svolgimento del test, si sono verificate situazioni di disparità e di non trasparenza, per cui il candidato o i candidati non sono riusciti a rispondere alle domande nel modo giusto. Ecco alcuni motivi che in genere vengono presi in considerazione: 

  • Ricorsi collettivi: i motivi che spingono a presentare un ricorso collettivo possono essere:
    - violazione dell'anonimato
    - mancata identificazione dei candidati che hanno svolto la prova
    - violazione del principio di parità di trattamento, di trasparenza, mancata attuazione delle misure di controllo durante la prova
    - domande del test errate 
  • Ricorso individuale: i motivi possono essere gli stessi del ricorso collettivo, ma ovviamente bisognerà dimostrare la lesione subita indivdualmente.

Per sapere quali sono le rregolarità da segnalare leggi: Ricorso Test Medicina 2016: le irregolarità da segnalare

Non perderti: Ricorso Test Medicina 2016, scadenza e termini

Leggi anche: Ricorso Test Medicina 2016: le motivazioni per procedere


TEST MEDICINA 2016: TUTTE LE INFO. Non perderti tutte le news sul test:

Commenti

Commenta Ricorso Test Medicina 2016: i motivi.
Utilizza FaceBook.