News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Rischiare la vita per andare a scuola: i 10 tragitti più pericolosi

Usando molto retorica, si può dire che gli studenti italiani devono pensarci su più di una volta quando si tratta di lamentarsi per una interrogazione andata storta, una prof. troppo severa o compiti che occupano l'intero pomeriggio. Sì, perché in altre parti del mondo c'è chi per raggiungere la scuola rischia la vita. E non è una esagerazione. Ecco i 10 tragitti più pericolosi del pianeta.

1) Rio Negro (Colombia). Qui i ragazzi scivolano su un filo sospeso a decine di metri di altezza. E' il 'ponte' che scavalca le sponde dell'omonimo fiume.

2) Zanskar (India). Gli studenti ogni mattina attraversano parte del gelo dell'Himalaya.

3) Riau (Indonesia). Qui la scuola si trova nei pressi di un fiume che i ragazzi attraversano quotidianamente in canoa.

4) Rizal, Filippine. In questo caso c'è sempre un fiume da attraversare, ma non ci sono le canoe. I bambini si arrangiano prendendo posto a bordo di grossi copertoni.

5) Srinagar, Kashmir. L'unico collegamento alla locale scuola è un ponte che è quasi del tutto crollato. Quel che rimane (estremamente pericolante) è percorso due volte al giorno dagli studenti.

6) Sanghiang Tanjung, Indonesia. Anche in questo caso c'è un ponte pericolante, lungo un fiume. Pare che una azienda locale si sia finalmente decisa a costruire una passerella in ferro, più solida.

7) Villaggio di Pini (Cina). Qui la scuola si trova in un luogo estremamente isolato. Gli studenti tornano a casa alla fine di ogni trimestre, rischiando la vita. Perché parte del tragitto corre lungo sentieri strettissimi, a strapiombo su un burrone.

8) Myanmar. Diverse scuole non sono servite dai trasporti pubblici. Si va a bordo di bufali.

9) Zhang Jiawan, Cina del sud. Una serie di lunghe scale di legno, pericolosissime e per nulla suggestive, da salire ogni giorno per raggiungere i banchi.

10) Sri Lanka. Qui i ragazzi affrontano delle tavole di legno per scavalcare le rovine del del Forte di Galle, costruito dai portoghesi nel XIV secolo.

(pixabay.com)

 

 

 

Tags:

Commenti

Commenta Rischiare la vita per andare a scuola: i 10 tragitti più pericolosi.
Utilizza FaceBook.