News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Risultati test Architettura 2016: quando escono?

RISULTATI TEST ARCHITETTURA 2016: QUANDO ESCONO?

Ormai quel che è fatto è fatto: l’8 settembre si è tenuto il test d’ingresso ad architettura e, se sei tra i candidati, non ti resta che aspettare la pubblicazione dei risultati. Il Miur ha già reso noto il test con le risposte esatte nella stessa giornata della prova quindi ti sarai già fatto un’idea sul punteggio da te totalizzato.
Per avere una conferma definitiva, dovrai comunque aspettare i risultati e, se hai ottenuto il punteggio minimo richiesto, attendere la graduatoria nazionale per capire se ti è stato già assegnato un posto disponibile o se devi sperare negli scorrimenti. Noi della redazione abbiamo seguito con te la prova, e oggi ti diremo tutto quello che c’è da sapere sui risultati.

Leggi anche: Scelta università: guida alla Facoltà di Architettura

test architettura risultati 2016

RISULTATI TEST ARCHITETTURA 2016: QUANDO E DOVE ESCONO

Secondo quando indicato nel bando del Miur, i primi risultati saranno pubblicati su Universitaly il 22 settembre. Tuttavia, i punteggi saranno presentati con il codice etichetta, quindi rispettando l’anonimato. Per conoscere il tuo risultato personale, dovrai aspettare il 29 settembre, quando ti verrà comunicato il punteggio del tuo test con foto annesse del tuo compito sulla tua pagina personale in Universitaly.
Se non hai ottenuto i 20 punti necessari per entrare in graduatoria, dovrai valutare la possibilità di iscriverti a una facoltà alternativa o fare ricorso in caso tu abbia notato delle irregolarità durante la prova.
Nel caso, invece, tu abbia (speriamo!) raggiunto il punteggio minimo per risultare idoneo, dovrai attendere la graduatoria, che uscirà il 4 ottobre (consultabile sempre sulla tua pagina privata Universitaly), per vedere in che posizione ti sei piazzato.

Vuoi avere maggiori informazioni sulla graduatoria? Basta un click: Graduatoria Test Architettura 2016


RISULTATI TEST ARCHITETTURA 2016: LA GRADUATORIA

Una volta uscita la graduatoria, potrai essere “assegnato”, “prenotato” o “idoneo”. Nel primo caso significa che hai ottenuto un posto nella sede da te indicata come prima scelta nella fase d’iscrizione al test d’ingresso e dovrai quindi immatricolarti entro 4 giorni per non essere escluso dalla graduatoria.
Chi è prenotato ha ottenuto un posto in una sede non di sua prima scelta: il candidato potrà accettare il posto in questa università o aspettare gli scorrimenti. Il candidato idoneo, invece, dovrà solo aspettare gli scorrimenti, il primo dei quali si terrà l’11 ottobre.

Per approfondire: Numero chiuso: differenza tra Posto Assegnato e Prenotato

Commenti

Commenta Risultati test Architettura 2016: quando escono?.
Utilizza FaceBook.