News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Serena De Domenico

Roma: rientro a scuola tra proteste e flash mob

Inzia la scuola, iniziano le proteste -  Sono tornati tra i banchi stamani, gli studenti delle scuole superiori romane. Le lezioni hanno preso il via 845mila studenti del Lazio. Ad attenderli al primo giorno di scuola, accompagnato da una pioggia fitta e fastidiosa, prof e genitori hanno trovato davanti ai cancelli di molte scuole delle capitale, come già era accaduto nei giorni scorsi in altre regioni, sit-in e proteste.

I  flash mob del primo giorno di scuola - Al Liceo delle Scienze Umane Margherita di Savoia sono stati fatti sfilare due carrelli della spesa davanti all'istituto: uno con le richieste degli studenti per scuola e università, investimenti per l'istruzione, per i docenti, per l'edilizia, per la ricerca, l'altro colmo di ciò che sembra essere in cima alla ''lista della spesa'' del governo, ovvero armi e guerra. Così lo slogan diventa unico in tutto italia: ''Make school not war''. La stessa forma di protesta è stata attuata davanti al liceo Socrate.

Il funerale della scuola al liceo Newton -  Un gruppo di studenti militanti di Lotta Studentesca, invece, stamattina ha celebrato di fronte al liceo Newton il  "funerale alla scuola pubblica". Muniti di tomba, lapide e lumini hanno dato vita a una protesta singolare e  lugubre, che la dice lunga sulla situazione della scuola italiana: "La Spending Review, il provvedimento imposto dal Governo finirà davvero per essere la tomba dell'istruzione pubblica", dicono i militanti del movimento.

Nelle altre scuole di Roma e d'Italia, intanto... - In  altre scuole  la protesta ha avuto la forma di un'asta: "Vendesi scuola pubblica, in edificio d'epoca, con annessi saperi liberi, già provvista di studenti e docenti, aule, laboratori, palestre (poco) abitabili. Vista su rovine del futuro. Chiamare ore tagli. Astenersi perditempo". Ed è solo il primo giorno di scuola, solo il preludio della prima grande  manifestazione nazionale convocata per il 12 ottobre in tutta Italia. Anche questo Autunno si preannuncia caldissimo.

Commenti

Commenta Roma: rientro a scuola tra proteste e flash mob.
Utilizza FaceBook.