News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Nadine S.

Scandalo Cina: studenti si fanno le flebo per studiare meglio

Flebo per studiare meglio - In queste ultime ore stanno circolando online alcune immagini che suscitano una certa impressione: arrivano da un liceo cinese, per l’esattezza della provincia di Hubei, e mostrano classi con decine di flebo piene di integratori e aminoacidi che gli studenti si iniettano al fine di sopportare meglio l’intenso studio richiesto per essere ammessi al college. In pratica infilano l’ago in vena ogni giorno lì, seduti al banco con lo sguardo sui libri, pagando una cifra pari circa a un euro. Il resto della spesa è coperto dell’istituto stesso. In Cina, l’assunzione di aminoacidi in periodi di stress e fatica è una cosa diffusa; tanto diffusa che alcune scuole hanno deciso di “istituzionalizzarla” piazzando le grucce con le flebo – appunto – nelle aule. Le foto e la relativa notizia hanno fatto il giro del mondo in un batter d’occhio, suscitando stupore e accendendo comprensibili polemiche. “

Il parere dell'esperto - Gli aminoacidi – ha spiegato un esperto, come riporta il quotidiano La Stampa – sono generalmente usati per curare pazienti gravemente malati. Non c'è bisogno per chi sta bene di aggiungere sostanze nutrienti supplementari a meno che non si sia in grado di mangiare e non mi sembra che questo sia il caso”. Per fortuna, al momento, queste cose sono lontanissime dalla testa degli studenti italiani, che al massimo mandano giù litri di caffè o di quella bevanda che… mette le ali. Oppure fanno qualche cura ricostituente, ma restando sempre dentro confini “accettabili”.

Non ne vale la pena! - Il punto, comunque, è un altro. Tutto il globo conosce l’incredibile efficienza del popolo cinese, l’instancabilità e il continuo – quasi ossessivo – impegno nel lavoro. I cinesi hanno fatto e faranno passi da gigante nel quadro economico mondiale, anche se hanno alle spalle tantissime sofferenze. In più, sono fra i popoli più colti e preparati su diverse materie. Ma per raggiungere certi livelli, vale davvero la pena vivere in questo modo? Vale la pena farsi flebo quotidiane a sedici-diciassette anni, per arrivare sempre più in alto? Questi interrogativi sono destinati a fare discutere, e non poco. E la speranza è che i cinesi “adulti” scelgano di mettere in salvo i loro ragazzi, senza derubarli della giovinezza…

Commenti

Commenta Scandalo Cina: studenti si fanno le flebo per studiare meglio.
Utilizza FaceBook.