News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Scegliere l'università: Facoltà di Architettura

SCEGLIERE L'UNIVERSITA': FACOLTA' DI ARCHITETTURA. Terminata la scuola superiore è il momento di pensare un po' all'orientamento universitario: quale università scegliere? Quale Facoltà è la più indicata? Le nostre università offrono innumerevoli corsi di laurea, per cui bisogna pensarci bene e valutare tutte le alternative prima di prendere una decisione.
Se se interessato alla Facoltà di Architettura devi sapere che si tratta di un corso di laurea ad accesso programmato, dunque per poterti immatricolare devi prima superare il Test ingresso Architettura, che quest'anno si terrà l'8 settembre 2016, come sempre in un'unica data nazionale. Il corso di laurea è infatti a numero chiuso, ed essendo i posti disponibili limitati occorre superare un esame di sbarramento per potersi iscrivere. In questa guida ti spiegheremo tutto quello che devi sapere sulla facoltà di Architettura: scopri tutto su test di ingresso, iscrizione, piano di studi e sbocchi lavorativi. 

Ancora indeciso? Leggi la nostra maxi guida: Scegliere l'università: guida alle Facoltà

TEST ARCHITETTURA 2016: COSA SAPERE. Prima di poterti iscrivere alla Facoltà di Architettura dovra dunque superare un test di ingresso, composto da 60 domande su Logica, Cultura generale, Storia, Disegno e Rappresentazione, Fisica e Matematica. Bisognerà completare la prova in 100 minuti, e le domande verranno così valutate: 

  • 1,5 punti per ogni risposta corretta
  • - 0.4 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni domanda senza risposta

Coloro che totalizzeranno un minimo di 20 punti verranno inseriti in graduatoria, e chi si troverà in posizione utile verrà assegnato ad una delle sedi universitarie inserite tra le preferenze. Chi verrà asegnato alla prima sede scelta avrà 4 giorni di tempo per immatricolarsi, altrimenti verrà automaticamente eliminato dalla graduatoria e si procederà con lo scorrimento. Chi invece verrà assegnato ad una delle sedi succesve alla prima, potrà decidere di immatricolarsi presso questa o attendere lo scorrimento di graduatoria, sperando di essere assegnato ad una sede migliore. In questo caso bisogna effettuare la conferma di interesse diventando così prenotato. Per saperne di più leggi le nostre guide:

FACOLTA' DI ARCHITETTURA: COME ISCRIVERSI E PIANO DI STUDI. Se ce l'hai fatta ricorda che hai 4 giorni di tempo per immatricolarti: affrettati, porta la documentazione necessaria e ricorda di pagare la tassa di iscrizione. A questo punto non ti rimane che attendere l'inizio delle lezioni! Architettura è una laurea magistrale della durata di 5 anni. Gli insegnamenti possono essere semestrali o annuali e possono essere organizzati in corsi monodisciplinari o integrati, laboratori, laboratori di sintesi. Tra le materie previste dal piano di studi ricordiamo: Storia dell’architettura contemporanea, Storia dell’architettura e dell’arte, Fondamenti di urbanistica, Fondamenti di Scienza delle Costruzioni, Storia della città e del paesaggio, Progettazione di sistemi costruttivi, Legislazione urbanistica e così via. 
 

FACOLTA' DI ARCHITETTURA: SBOCCHI PROFESSIONALI. Una volta conseguita la laurea si potrà sostenere l'esame di Stato per l’iscrizione all’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Si potrà esercitare la libera professione o lavorare presso enti pubblici o privati che operano nel campo della costruzione e della trasformazione di città e territorio. 

Commenti

Commenta Scegliere l'università: Facoltà di Architettura.
Utilizza FaceBook.