News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Scegliere l'università: facoltà di Scienze della Formazione Primaria

SCEGLIERE L'UNIVERSITA': FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA. Conclusa la scuola superiore, per molti è tempo di Orientamento universitario: sono tanti coloro che sono interessati alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, e la prima cosa da sapere è che si tratta di un corso di laurea ad accesso programmato, per cui c'è un numero limitato di posti disponibili.
Per potersi immatricolare allora è necessario superare un esame di sbarramento, il Test di Scienze della Formazione Primaria. Vediamo dunque in questa guida tutto quello che c'è da sapere sulla Facoltà, dal test di ingresso agli sbocchi lavorativi. 

Dubbi su quale corso di laurea scegliere? Leggi: Scegliere l'università: guida alle facoltà

TEST INGRESSO SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 2016: COSA SAPERE. Il test di Scienze della Formazione Primaria si svolge a settembre: la struttura della prova segue le direttve del Miur, incentrandosi sulle materie previste dai programmi ministeriali. I quesiti cambiano da ateneo ad ateneo, in quanto le domande sono formulate dalle singole università. La prova sarà composta da:

  • 40 quesiti su competenza linguistica e ragionamento logico
  • 20 quesiti su cultura letteraria, storico-sociale e geografica
  • 20 quesiti di cultura matematico-scientifica

La prova avrà una durata di 2 ore e mezza; ogni risposta esatta sarà valutata 1 punto, ogni risposta non data o sbagliata 0 punti.
Chi otterrà un buon punteggio sarà inserito nella graduatoria della propria università e potrà immatricolarsi solo un numero di candidati non superiore al numero dei posti disponibili indicato nel bando.
Ecco le guide per orientarti meglio:

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA: TUTTO SULLA FACOLTA'. Chi supererà il test di ingresso potrà immatricolarsi presso l'università scelta, secondo le modalità indicate nel bando. Fate attenzione a consegnare tutti i documenti, a rispettare le scadenze e a pagare la tassa di iscrizione entro i termini stabiliti. Fatto ciò potete finalmente iniziare a seguire le lezioni! Scenze della Formazione Primaria è un corso di laurea magistrale della durata di 5 anni.
Il corso di laurea è a numero programmato ed è volto alla professionalizzazione degli insegnanti di Scuola Primaria e Scuola dell'Infanzia. Le materie di studio si concentrano su teoria e pratica, ricerca e didattica, dando una formazione professionale completa. Tra gli insegnamenti ricordiamo: Didattica generale, Pedagogia generale, Psicologia dello sviluppo, Biologia generale, Linguistica italiana, Sociologa dell'educazione, Arte e disegno, Didattica della matematica. 
 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA: SBOCCHI PROFESSIONALI. I laureati in Scienze della formazione primaria possono insegnare sia alla Scuola Materna che alla Scuola Elementare, grazie al superamento di concorsi o venendo agevolati con tirocini presso strutture scolastiche.

Per ulteriori info leggi anche


Leggi la guida completa su come iscriversi all'università per scoprire tutti i dettagli utili circa il calcolo delle tasse, gli esoneri e le esenzioni previsti, le borse di studio e la documentazione necessaria.

Commenti

Commenta Scegliere l'università: facoltà di Scienze della Formazione Primaria.
Utilizza FaceBook.