News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Scegliere l’università: la Facoltà di Lettere

SCEGLIERE L'UNIVERSITA': LA FACOLTA' DI LETTERE. Se la tua passione principale è la letteratura, ami la cultura antica e moderna, gli scrittori, il profumo dei libri stampati la tua Facoltà potrebbe essere Lettere e Filosofia, precisamente il corso di laurea in Lettere Classiche o Moderne. Si tratta di un corso di laurea molto specifico e non adatto a tutti: non basta solo studiare, ma occorre acquisire, nel corso del tempo la capacità di comprendere eventi storici, poetiche, stili, modi di pensare diversi dal nostro, ma soprattutto bisogna arrivare a possedere un'ottma proprietà di linguaggio sia scritta che orale.
Se nella scelta dell'università stai pensando di iscriverti a Lettere allora dai un'occhiata a questa guida: potrai avere qualche informazione sui due curricula, su materie ed esami, sbocchi lavorativi. 

Ancora dubbi? Consulta la nostra guida completa Scegliere l'università: guida alle facoltà

FACOLTA' DI LETTERE: LE MATERIE. Il corso di laurea triennale in Lettere prevede due curricula, classico e moderno: in Lettere Classiche le materie principali sono il latino, il greco e l'italiano, mentre in Lettere Moderne lo studio si concentra maggiormente sulla letteratura e lingua italiana. Tra le materie principali dei due indirizzi abbiamo: Letteratura italiana, Lingua greca, Lingua latina, Storia greca, Glottologia, Lingua e linguistica italiana, Storia della lingua italiana, Archeologia, Letteratura greca, Letteratura latina, Storia romana, Grammatica greca, Grammatica latina, Pedagogia, Psicologia, Sociolinguistica, Lingua straniera, Egittologia, Etruscologia, Storia dello spettacolo, Numismatica, Paleografia, Geografia, Informatica di base, Storia della lingua (greca, latina...), Storia della retorica classica, Filologia, Storia del cinema, Didattica, Letterature straniere, Letterature comparate, Archivistica, Storia delle religioni. 
 

SCEGLIERE L'UNIVERSITA': IL CORSO DI LAUREA IN LETTERE, OBIETTIVI FORMATIVI. Il laureato in lettere dovrà possedere ottime capacità comunicative sia nello scritto che nell'esposizione orale, avendo cura di avere un'ottima proprietà di linguaggio.
Dovrà inoltre possedere conoscenze approfondite nell'ambito delle lingue studiate, della letteratura, della storia, della filologia, dell'arte e dell'archeologia. Dovrà inoltre essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza. 


LAUREA IN LETTERE: SBOCCHI PROFESSIONALI. Terminato il percorso triennale si potrà accedere al corsi di laurea magistrale o a un master di primo livello. Tra gli sbocchi lavorativi abbiamo:

  • Operatore culturale
  • Funzionario e impiegato nella pubblica amministrazione e in enti ed aziende pubblici e privati
  • Redattore editoriale
  • Redazioni giornalistiche
  • Uffici Stampa
  • Case editrici
     

CORSO DI LAUREA IN LETTERE: LA VIDEOGUIDA. Dopo questa breve introduzione sul corso di laurea in Lettere ora puoi avere qualche informazione in più guardando questo video firmato Il Resto del Camplus... Buona visione!
 


UNIVERSITA': LE NOSTRE DRITTE. Devi iscriverti all'università ma questo mondo ti sembra così lontano e incomprensibile? Niente paura, ci siamo noi a tua disposizione? Ecco tutto quello che ti forniamo per aiutarti:

Commenti

Commenta Scegliere l’università: la Facoltà di Lettere.
Utilizza FaceBook.