News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Scegliere l’università: la facoltà di Scienze politiche

SCEGLIERE L'UNIVERSITA': LA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE. Il momento di scegliere l'università o qualsiasi altro percorso dopo il diploma rappresenta una tappa importante nella vita di ognuno di noi: è una decisione fondamentale che segnerà la strada che da adesso in poi dovremo percorrere. Per questo motivo bisogna trovare la facoltà giusta, quella che ci permetterà di realizzare il nostro sogno ed esercitare la professione che più ci piace.
Per riuscire a fare ciò bisogna innanzitutto informarsi bene su tutte le opportunità che ci si presentano davanti: in questa guida ci concentreremo sulla facoltà di scienze politiche. Faremo un resoconto di cosa si studia, le materie principali, gli sbocchi professionali con l'aiuto di un video ad hoc realizzato da Il resto del Camplus. 

Leggi anche Come Iscriversi all'Università


FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE: COSA SI STUDIA. La facoltà di Scienze Politiche si concentra sullo studio delle dinamiche politiche, economiche e sociali, cercando di far sviluppare negli studenti un senso critico che riesca a risolvere i problemi del mondo attuale ricercando le radici nel passato. Il corso di laurea si propone dunque di fornire una solida preparazione interdisciplinare, spaziando tra materie come diritto, economia, sociologia, scienza politica, storia, statistica, materie considerate basilari.
Negli anni successivi al primo invece si approfondiranno determinate discipline in base all'indirizzo scelto, e il metodo di studio, insieme ai seminari e ai laboratori seguiti, consentiranno agli studenti di avere una solida base per la futura formazione magistrale. 
 

FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE: SBOCCHI PROFESSIONALI. Una volta ottenuta la laurea triennale si può proseguire con la laurea magistrale o un master, oppure è possibile entrare direttamente nel mondo del lavoro nei settori pubblici, privati o politici, anche a livello internazionale grazie allo studio approfondito delle lingue straniere. I laureati in Scienze politiche potranno intraprendere la carriera diplomatica e politica, lavorare come funzionari pubblici, dirigenti, mediatori, conciliatori, giornalisti, social media manager, formatori, economisti. 
 

SCEGLIERE L'UNIVERSITA', SCIENZE POLITICHE: LA VIDEOGUIDA. Dopo questa breve introduzione sulla facoltà di Scienze Politiche non ti resta che informarti meglio direttamente da chi frequenta il corso di laurea: ecco allora la videoguida targata Il resto del Camplus!
 


UNIVERSITA': LE GUIDE CHE TI SERVONO. Stai per entrare nel mondo dell'università ma hai alcuni dubbi che ti tormentano? Affidati a noi:

Commenti

Commenta Scegliere l’università: la facoltà di Scienze politiche.
Utilizza FaceBook.