News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Scuola digitale: arrivano le iscrizioni online

Iscrizioni online: è la scuola digitale - Dal 21 Gennaio 2013 al 28 Febbraio, le famiglie degli alunni che vogliono iscriversi alle prime classi delle scuole medie superiori e inferiori dovranno effettuare l'iscrizione online. Per la prima volta il sistema scolastico nazionale sarà coinvolto in un processo di informatizzazione globale che riguarda le famiglie. Le iscrizioni infatti potranno avvenire esclusivamente per via digitale. Un milione e 600mila famiglie saranno chiamate a iscrivere i figli a scuola, potranno cercare sul web comodamente da casa la scuola più adatta, e inviare il modulo d'iscrizione via internet.

Iscrizione online: istruzioni - Per avere accesso all'iscrizione basterà collegarsi alla pagina “Iscrizioni online del Miur” , cercare la scuola in cui si vuole iscrivere il proprio figlio e  compilare il modulo rispondendo a tutte le domande proposte. Il sistema stesso invierà una mail  a tutte le famiglie de per la conferma delll’avvenuta iscrizione, ma sarà anche possibile seguire l’iter della domanda controllando personalmente a che punto è la pratica. Per scegliere la scuola più adatta alle attitudini degli studenti sarà disponibile un'altra pagina web, dove verificare le offerte formative degli istituti che si trovano nella città di residenza della famiglia o in quelle limitrofe.

Internet: questo sconosciuto - Per le 350mila famiglie italiane sfornite di accesso ad internet o che non sono solite ad utilizzare servizi online sarà necessario richiedere assistenza fuori dal nucleo familiare. A tal proposito il Miur ha predisposto supporto pratico che le famiglie senza connessione possono richiedere  alla segreteria della scuola dove vorranno iscrivere i loro figli.

Il prossimo passo verso la digitilazzazione della scuola sarà quello delle pagelle informatiche, già introdotte in via sperimentale in alcune scuole italiane, ma affinchè il sistema digitale venga introdotto in tutto il Paese bisognerà aspettare ancora qualche mese.

Commenti

Commenta Scuola digitale: arrivano le iscrizioni online.
Utilizza FaceBook.