News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Simulazione Test Psicologia 2016: consigli e prove anni precedenti

SIMULAZIONE TEST PSICOLOGIA 2016: RISORSE PER PREPARARSI. Stai cercando delle simulazioni per esercitarti in vista del test di psicologia 2016? Allora, continua a leggere quest’articolo. Come saprai, per accedere alla facoltà di psicologia dovrai sostenere una prova di ammissione, sebbene questa sia stabilita dalle singole facoltà e non dal Miur, come avviene per i test d’ingresso 2016 a medicina, veterinaria e architettura. Ogni università, quindi, decide autonomamente come strutturare il test e quali sono le date per sostenerlo; tuttavia, le materie sono in genere le stesse, così come la tipologia di domande. Sarà utile esercitarti con le simulazioni e le prove d’ammissione, che noi della redazione di Studentville ti forniamo in quest’articolo.

Se hai bisogno di altre simulazioni, consulta anche: Simulazioni Test ingresso 2016

TEST PSICOLOGIA 2016: COME PREPARARSI ALLA PROVA. Il test di psicologia è generalmente composto da domande con risposta a scelta multipla e, a seconda del numero dei quesiti, può durare una o due ore. Sebbene ogni ateneo abbia la facoltà di decidere quali domande inserire nella prova, il test verte generalmente su queste materie: cultura generale, comprensione verbale, comprensione logico-matematica-statistica e fondamenti di biologia.
Prima di iniziare a utilizzare le simulazioni e le prove degli anni precedenti per allenarti, è necessario ripassare i programmi. Ecco come puoi organizzare lo studio:

  • Consulta il sito della tua università. È il primo passo da compiere: qui troverai le date del test di psicologia, il numero di domande e il tempo che avrai a disposizione per svolgere la prova e anche la lista con tutti gli argomenti che dovrai studiare. Alcune università indicano anche dei testi da utilizzare per prepararsi al test.
  • Redigi una tabella di marcia. Ora che conosci tutto sulla prova che dovrai affrontare, devi iniziare a studiare. Per organizzare al meglio lo studio ed essere sicuro di ripassare tutti gli argomenti prima del test ufficiale, dividi gli argomenti da studiare giornalmente (meglio se inizi da una materia e poi procedi con le altre) e cerca di rispettare il programma di studio che ti sei creato.
  • Prepara degli schemi. Durante la preparazione, redigi degli schemi riassuntivi sull’argomento: sono veloci da realizzare e ti aiuteranno a fissare i concetti più importanti, le cause e gli effetti e saranno utilissimi e molto più pratici in vista di un ripasso finale o in caso di dubbi dell’ultimo minuto.
  • Fai dei quiz a scelta multipla. È utile per tutte le materie, ma in particolar modo per la comprensione logica e verbale. Su internet si trovano tantissimi test di logica: allenati giornalmente perché questo tipo di quesiti non è affatto banale e l’unico modo per imparare a svolgerli è: esercizio, esercizio, esercizio.

SIMULAZIONE TEST PSICOLOGIA 2016: COME UTILIZZARLE. Una volta ripassata la teoria, metti alla prova le tue conoscenze acquisite con le simulazioni del test di psicologia e le prove degli anni precedenti: sono strumenti molto utili perché sono la riproduzione più fedele al test che dovrai affrontare a settembre. Ecco come utilizzare al meglio queste importanti risorse:

  • Prova a svolgere le simulazioni nello stesso tempo che avrai a disposizione il giorno del test.
  • Rispondi subito a tutti i quesiti di cui conosci la risposta esatta. Non stare a perdere tempo su domande che non conosci o su cui hai troppi dubbi: meglio una risposta non data che una sbagliata (visto che una riposta non data vale 0 punti e una sbagliata -0,25 o -0,50 a seconda del tipo di quesito).
  • Una volta che hai svolto la simulazione, controlla le risposte esatte e quelle sbagliate e capisci il motivo del tuo errore.
  • Torna a ripassare gli argomenti che non sapevi o su cui avevi dei dubbi.
  • Ripeti più volte il test per memorizzare domande e risposte esatte: potrai trovare domande simili o quasi uguali nel test ufficiale!

TEST PSICOLOGIA 2016: SIMULAZIONI E PROVE ANNI PRECEDENTI. Ecco una lista di simulazioni e di prove degli anni precedenti su cui preparati.

Per approfondire, leggi anche: Simulazione Test Psicologia 2016: esercitazioni per la prova di ammissione e tieni d'occhio i Risultati dei Test Ingresso 2016.
Inoltre, non perderti la guida Come Iscriversi all'Università per tutti i dettagli utili su calcolo delle tasse, gli esoneri e le esenzioni previste, le borse di studio e la documentazione necessaria per finalizzare l'iscrizione!

 

Commenti

Commenta Simulazione Test Psicologia 2016: consigli e prove anni precedenti.
Utilizza FaceBook.