News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Sorpresa, ecco dove gli italiani leggono meglio

Uno dei posti preferiti dagli italiani per leggere? E’ il bagno, luogo indicato dal 50% degli intervistati dall’Istat all’interno dello studio realizzato in concomitanza con il 4° anniversario di Libreriamo, ‘la piazza digitale per chi ama arte, fotografia libri e cultura’.

Secondo la ricerca, realizzata su un campione di 1500 lettori, il 42% degli italiani ha almeno letto un libro nel 2015. Ma chi ama più leggere tra donne e uomini? Vince la gara della cultura il gentil sesso con una percentuale che arriva al 48,6% contro il 35% degli uomini.

Il periodo della giornata preferito in cui leggere è la sera (71%), segue la pausa pranzo (66%),  nel corso di un viaggio (64%), code agli sportelli (51%) e prima di recarsi al lavoro (44%).

Il letto (67%) è il luogo preferito in cui leggere. A seguire (52%) c’è, a sorpresa, il wc.  Curioso come sia proprio il bagno uno dei luoghi in cui gli italiani trovano maggiore relax e concentrazione per immergersi nella lettura. Al terzo posto c’è il divano (47%), segue il treno (44%) ed infine il giardino (38%).

I cinque generi preferiti dagli italiani sono il romantico (68%), lo storico (65%), il fantastico (63%), il giallo (61%), la favola (56%).

Per ciò che riguarda i supporti attraverso cui leggere, il 78% degli italiani resta fedele alla tradizione e sceglie il libro cartaceo. Sul perché leggono, gli intervistati rispondono così: ‘E’ emozionante’ (64%), ‘E’ un viaggio nel tempo e nello spazio’ (54%), ‘Permette la conoscenza di personaggi molto differenti da sé (45%), ‘E’ una evasione dalla realtà’ (37%).


 

Tags:

Commenti

Commenta Sorpresa, ecco dove gli italiani leggono meglio.
Utilizza FaceBook.