News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Specializzazioni Medicina: il via oggi al secondo concorso nazionale

Per info aggiornate sulla prova di ammissione alla Facoltà di Medicina non perderti Test Medicina 2016: la maxi guida
Se invece stai cercando info aggiornate sulle procedure di iscrizione all'Università e il calcolo delle tasse clicca su Come iscriversi all'Università.

Parte oggi, 28 luglio 2015, il secondo concorso nazionale per le Specializzazioni Medicina: i candidati sono in tutto 13.188, mentre i posti disponibili 6.363, le sedi d'esame 261, le aule 432 e le postazioni informatiche 15.600. Inoltre, oltre ai responsabili d'aula, i referenti tecnici e il personale di vigilanza, quest'anno vi è anche la presenza delle Forze dell'Ordine. Ai partecipanti al concorso 2015 delle Specializzazioni Medicina è vietato introdurre in aula manuali, testi, supporti cartacei, appunti, cellulari, palmari e altri strumenti in grado di immagazzinare informazioni e trasmettere dati. Nei giorni scorsi sono state attuate diverse misure di sicurezza, in particolare il controllo e il collaudo di tutte le postazioni, in modo che nessun candidato possa copiare o interagire con l'altro. I partecipanti avranno a disposizione computer privi di tastiera e senza connessione Internet, sui quali bisognerà lavorare solo attraverso il mouse. 


 

Specializzazioni Medicina 2015: quali sono le più ambite?

Stando ai dati forniti dal Miur, tra le Specializzazioni Medicina più ambite troviamo Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore, Radiodiagnostica, Medicina interna, Pediatria, Malattie dell'apparato cardiovascolare. Nel compilare la domanda ogni candidato ha avuto la possibilità di scegliere fino a un massimo di 3 tipologie di Scuola e un massimo di 2 per Area. 
 

Specializzazioni Medicina: la prova

Il test per le Specializzazioni Medicina 2015 consiste nella soluzione di 110 quesiti a risposta multipla. Il test è diviso in 2 parti:

  • la prima parte contiene 70 quesiti comuni a tutte le Scuole
  • la seconda parte contiene 30 quesiti specifici di Area e 10 specifici di Scuola

I quesiti della prima parte riguardano argomenti caratterizzanti il corso di laurea in Medicina e Chirurgia. I quesiti dell'Area di riferimento riguarderanno:

  1. AREA MEDICA: MED/08 - Anatomia Patologica; MED/09 - Medicina Interna; MED/18 - Chirurgia Generale; BIO/14 - Farmacologia.
  2. AREA CHIRURGICA: MED/08 - Anatomia Patologica; MED/09 - Medicina Interna; MED/18 - Chirurgia Generale; BIO/16 - Anatomia Umana.
  3. AREA SERVIZI: MED/04 - Patologia Generale; MED/08 - Anatomia Patologica; MED/09 - Medicina Interna; MED/18 - Chirurgia Generale.

Infine, i quesiti specifici di Scuola consisteranno nella valutazione di dati clinici, diagnostici e analitici, e nella valutazione di dati epidemiologici.
 

Specializzazioni Medicina: come sarà calcolato il punteggio?

Ai fini del punteggio finale concorreranno:

  1. valutazione dei titoli (esami caratterizzanti, voto di laurea, altri titoli)
  2. valutazione della prima parte d'esame: max 70 punti
  3. valutazione della seconda parte d'esame: max 30 punti per i quesiti specifici di Area e max 20 punti per i quesiti di Scuola

Ogni risposta esatta varrà 1 punto, ogni risposta errata - 0,30 punti, ogni risposta non data 0 punti. Le risposte esatte ai quesiti specifici di Scuola invece varranno 2 punti, quelle errate -0,60, quelle non date 0 punti.
 

Specializzazioni Medicina: il calendario

Il concorso per le Specializzazioni Medicina parte dunque oggi, 28 luglio 2015, con la parte generale, e segue il seguente calendario:

  • prima parte comune a tutte le Scuole: 28 luglio 2015 ore 11.00
  • Scuole di Area Medica: 29 luglio 2015 ore 11.00
  • Scuole di Area Chirurgica:30 luglio 2015 ore 11.00
  • Scuole di Area dei Servizi Clinici: 31 luglio 2015 ore 11.00
     

Specializzazioni Medicina: quando saranno pubblicate le graduatorie?

Le graduatorie saranno rese note giovedì 6 agosto 2015 sul portale riservato alle Specializzazioni Medicina a cui si accede attraverso il sito www.universitaly.it. 

Commenti

Commenta Specializzazioni Medicina: il via oggi al secondo concorso nazionale.
Utilizza FaceBook.