News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Specializzazioni Medicina: novità test d'ammissione

TEST MEDICINA 2016. Per restare sempre aggiornato sulla prova di ammissione al numero chiuso di Medicina e Chirurgia leggi le nostre guide:

Inoltre, non perderti la guida Come Iscriversi all'Università per tutti i dettagli utili su calcolo delle tasse, gli esoneri previsti, le borse di studio e la modulistica.

Gli scorsi test d'ammissione alle Specializzazioni Medicina si sono rivelati un vero disastro: domande sbagliate, irregolarità durante le prove, ricorsi e proteste all'interno degli Atenei. Dunque, è stato necessario regolamentare il nuovo test nazionale alle Specializzazioni Medicina, per evitare di riavere gli stessi problemi che si sono creati qualche mese fa. Il nuovo Regolamento è pronto ed è stato inviato al Consiglio di Stato: come ha già annunciato il ministro Giannini, è stato necessario semplificare alcuni passaggi del Regolamento per velocizzare le procedure di scorrimento delle graduatorie finali.


Specializzazioni Medicina: ecco le novità

Gli aspiranti camici bianchi che tenteranno il test d'ammissione alle Specializzazioni Medicina si troveranno di fronte a due grosse novità. Ogni candidato potrà concorrere per un massimo di 3 Scuole di Specializzazione, che dovrà indicare in ordine di preferenza. Oltre a ciò, ci sono modifiche rilevanti riguardo i quesiti presenti nel test: le 70 domande della parte generale della prova faranno riferimento alla formazione clinica del percorso di laurea, così da avere un test con una caratterizzazione maggiormente pratico-applicativa nella parte comune. 


Specializzazioni Medicina: il bando e la prova

Abbiamo poi certezze riguardo alcune date fondamentali per i test delle Specializzazioni Medicina: quella del bando e quella del test d'ammissione.

Il Miur afferma che il bando sarà emanato entro il 30 aprile, non appena il Regolamento tornerà dal Consiglio di Stato e dopo essere passato dall Presidenza del Consiglio e dalla Corte dei Conti.

Per quanto riguarda il Test d'ingresso invece, esso si svolgerà entro il 31 luglio, secondo le modalità previste dal nuovo regolamento. 

Commenti

Commenta Specializzazioni Medicina: novità test d'ammissione.
Utilizza FaceBook.