News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Stelle cadenti di dicembre: cosa sono e quando vederle

STELLE CADENTI DI DICEMBRE: COSA SONO E QUANDO VEDERLE. Le stelle cadenti non sono visibili solamente ad agosto, in spiaggia durante le calde notti estive, ma anche a dicembre: si tratta delle Geminidi, uno sciame meteorico lasciato dai detriti dell'asteroide 3200 Phaethon. La pioggia di stelle cadenti ha iniziato a farsi vedere già a partire dalla notte del 10 dicembre, ma in queste notti si potranno ancora vedere perfettamente (tempo permettendo). Infatti, lo sciame meteorico prodotto dall'asteoride rimane attivo, ogni anno, dal 3 al 19 dicembre, raggiungendo il picco nella notte tra il 13 e il 14 dicembre. 


 

STELLE CADENTI DI DICEMBRE: COSA SONO LE GEMINIDI. Lo sciame meteorico delle Geminidi sembra partire da un radiante vicino alla stella alpha della costellazione dei Gemelli. Si tratta di stelle cadenti giovani, infatti la prima osservazione risale al 1862. Nel 1983 si scopre che le Geminidi sono meteore provenienti non da una cometa, ma straordinariamente da un asteroide (3200 Phaethon), che probabilmente ha avuto uno scontro oltre l'orbita di Marte portando con sé una nuvola di detriti e polvere. Negli ultimi anni però questa teoria, in seguito a diverse osservazioni, sembra non essere valida. L'asteroide infatti pare che si disintegri avvicinandosi al Sole, per cui probabilmente si tratta di un asteroide roccioso o una cometa. 3200 Phaethon ha infatti una struttura asteroidale ma un'orbita cometaria, molto ellittica. Lo sciame meteroico, avvicinandosi alla Terra, lascia una gran quantità di materiali, dunque diversi astronomi ipotizzano che si tratti di una cometa estinta ricoperta da una crosta in quanto ha accumulato polveri e materiale roccioso, ma al suo interno ha la struttura di una cometa. 
 

QUANDO VEDERE LE GEMINIDI, LE STELLE CADENTI DI DICEMBRE. Le Geminidi sono visibili intorno alle 2 del mattino, dal 3 al 19 dicembre verso la costellazione dei Gemelli e irradiandosi vicino la stella Castore. Potremo ammirare perfettamente le stelle cadenti soprattutto perché in questo periodo vi è la quasi totale assenza della Luna, dato che siamo entrati nel periodo della Luna nuova. 

Commenti

Commenta Stelle cadenti di dicembre: cosa sono e quando vederle.
Utilizza FaceBook.