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  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Stress da esame? Ecco come batterlo

Lo stress, l'ansia, il timore di non farcela. Sono questi alcuni dei nemici con cui ogni studente deve combattere, specie quando gli esami si avvicinano. Se distrarsi non basta più e la paura sembra troppo grande da vincere, allora è possibile ricorrere ad una tecnica nipponica che usa le mani come tranquillante naturale.

Questi esercizi vedono le dita come centri nevralgici in cui convergono emozioni negative. Più precisamente:

Pollice: preoccupazioni, nervi e stress.
Indice: paure.
Medio: ira, rabbia e collera.

Anulare: depressione, tristezza e indecisione.
Mignolo: pessimismo, mancanza di energie e ansia.

La tecnica prevede di avvolgere intorno alla mano sinistra il dito della mano destra 'referente' dell'emozione negativa.

Ad esempio: sei pessimista? Allora avvolgi nel pugno della mano sinistra il mignolo della mano destra. Quindi mantieni la posizione per 30 secondi. Rilasciala per altri 30 e riprendila per successivi 30. E così via. L'operazione può essere compiuta per quante volte si vuole.

La tecnica può essere utilizzata, in maniera identica, anche per problemi di salute. In questo caso, ogni dito della mano destra corrisponde ad una patologia:

Pollice: mal di stomaco stomaco e milza, mal di testa o di pancia e problemi alla pelle.
    Indice: problemi a reni e vescica, dolori muscolari e problemi digestivi.
    Medio: cistifellea e fegato, dolori mestruali o mal di testa, problemi alla vista o circolatori e affaticamento.
    Anulare: colon e polmoni, indigestione, problemi respiratori (soprattutto asma).
    Mignolo: cuore e intestino, problemi ossei.

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