News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Studiare Medicina e Professioni Sanitarie all’estero: arriva il Dipartimento Studi Europei Jean Monnet

STUDI EUROPEI JEAN MONNET A LOCARNO: IL NUOVO DIPARTIMENTO. Hai affrontato il test di medicina, IMAT o a Professioni Sanitarie ma non hai raggiunto il punteggio minimo per entrare in graduatoria o hai paura di non riuscire comunque a ottenere un posto disponibile per entrare? Non perdere le speranze, ci sono ancora delle possibilità per te. A ottobre 2016, a Locarno in Svizzera, apre il nuovo dipartimento di medicina e business internazionale che prende il nome di Dipartimento Studi Europei Jean Monnet. Nonostante il nuovo polo didattico non si trovi in Italia, è raggiungibile da Milano in un’ora. Come nasce quest’iniziativa? Da una collaborazione tra la Facoltà di Economia dell’Università Statale di Rijeka e la Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Osijek, entrambi famosi atenei croati, in partenariato con la succursale situata a Lugano della Zaklada Europa, una fondazione di diritto croato senza fini di lucro che ha come obiettivo la facilitazione dell’attuazione dello Spazio Europeo dell’Istruzione e della Ricerca. Vediamo insieme quali sono i corsi offerti, quando si tengono i test d’ingresso e come iscriversi.

dipartimento studi europei locarno

DIPARTIMENTO STUDI EUROPEI JEAN MONNET A LOCARNO: I CORSI. Presso il nuovo dipartimento sarà possibile frequentare corsi di laurea triennale, magistrale e di dottorato offerti dalle Università di Osiejek e Rijeka in partenariato sia con altre università europee situate in Italia, Francia, Germania, Irlanda, Austria, Spagna, Finlandia e Portogallo sia con Paesi extraeuropei, come Cina e Stati Uniti. Nello specifico i corsi che gli studenti potranno seguire a Locarno sono i seguenti:

  • Laurea Triennale in Affari Internationali (Facoltà di Economia – Università di Rijeka);
  • Laurea in Medicina a ciclo unico della durata di 6 anni (Facoltà di Medicina – Università di Osijek);
  • Laurea in Fisioterapia della durata di 3 anni  (Facoltà di Medicina – Università di Osijek);
  • Laurea in Nutrizione della durata di 3 anni (Facoltà di Medicina – Università di Osijek);
  • Laurea in Scienze Infermieristiche della durata di 3 anni (Facoltà di Medicina – Università di Osijek);
  • Laura Specialistica in Infermieristica della durata di 2 anni (Facoltà di Medicina – Università di Osijek).

Le lezioni saranno tenute in lingua inglese, anche se sarà disponibile una traduzione successiva nella lingua madre dello studente così come un servizio di e-learning.

Se sei interessato a frequentare uno dei corsi di laurea elencati, puoi recarti l’8 ottobre a Locarno dove si terrà una conferenza internazionale di presentazione di tutti i corsi del Dipartimento degli Studi Europei Jean Monnet. La conferenza inizierà alle 10 presso l’Hotel Belvedere (Via Monti 44). Puoi registrarti seguendo questo link.

corsi jean monnet

DIPARTIMENTO STUDI EUROPEI JEAN MONNET A LOCARNO: IL TEST D’INGRESSO. Anche l’ammissione ai corsi di laurea del Dipartimento Studi Europei Jean Monnet è a numero chiuso, quindi dovrai sostenere comunque un test d’ingresso. Sarà comunque una seconda possibilità per chi ha passato l’estate a studiare o per gli indecisi che alla fine non sono riusciti a iscriversi in tempo al test. I primi test d’ammissione ai corsi di Laurea in Medicina, Infermieristica, Fisioterapia, Nutrizione e Affari Internazionali sono stati programmati per mercoledì 19 ottobre e giovedì 20 ottobre. Quali sono i requisiti di base? Un diploma di Scuola Media Superiore e la conoscenza, almeno elementare, della lingua inglese. Per iscriverti al test basta scrivere a [email protected] o compilare il modulo di richiesta al corso per cui sei interessato sul sito http://jeanmonnet.ch.

logo jean monnet locarno

Commenti

Commenta Studiare Medicina e Professioni Sanitarie all’estero: arriva il Dipartimento Studi Europei Jean Monnet.
Utilizza FaceBook.