News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Studiare Medicina in America: come funziona negli Stati Uniti

STUDIARE MEDICINA IN AMERICA. Il tuo sogno è quello di studiare medicina all’estero, in particolare negli Stati Uniti? È un desiderio di molti, in quanto alcune università americane sono tra le migliori al mondo. Riuscire a entrare in un’università americana non è affatto facile sia per la concorrenza (le università sono tutte a numero chiuso), sia per i test da superare e il livello di inglese richiesto, ma anche per gli altissimi costi. Tuttavia, se hai intenzione di intraprendere questa strada e sei stanco dei test d'ingresso a medicina italiani, non ti scoraggiare: ti spiegheremo in quest’articolo come fare per studiare medicina negli Stati Uniti!

Per avere maggiori informazioni su come funziona il sistema universitario americano, sulle procedure di iscrizione e sul visto per studenti internazionali, leggi qui: Come iscriversi a un’università americana

STUDIARE MEDICINA IN AMERICA COME FUNZIONA. Il sistema universitario americano è molto diverso da quello italiano, quindi è bene capire come funziona. Il percorso scolastico degli studenti americani che desiderino studiare medicina, una volta terminato il liceo, è il seguente:

  • iscrizione a programmi chiamati “pre-medical”. Hanno una durata di 4 anni e sono offerti da oltre 500 università e college. Al termine si consegue il bachelor degree;
  • iscrizione alla medical school. Una volta ottenuto il bachelor degree, gli studenti possono iscriversi al percorso di studio in medicina vero e proprio, frequentando una medical school (chiamata generalmente Med School) che dura altri 4 anni. Le Med School sono 124, un numero molto inferiore rispetto alle università pre-medical, quindi puoi capire quanta competizione ci sia per accedere alla medical school. Dopo quattro anni di Med School si consegue il titolo di Doctor of Medicine, indicato con la sigla M.D., e considerato un First Professional Degree, dato che al termine di questo percorso non si può ancora operare come medici.
  • Specializzazione post-laurea. Le medical school e/o gli ospedali a esse affiliati poi forniscono dei programmi di specializzazione in medicina, chiamati residency training programs che portano al conseguimento di un Advanced Professional Degree. Un residency training program prevede un tirocinio in ospedale abbinato a corsi di studio. Hanno una durata variabile e agli studenti è riconosciuto uno stipendio ed alcune agevolazioni.

Preferisci rimanere in Italia? Allora, leggi qui: Test Medicina 2016: facoltà alternative

STUDIARE MEDICINA NEGLI STATI UNITI: COME ISCRIVERSI A UNA MED SCHOOL.
Il percorso consigliato se volete studiare medicina negli Stati Uniti è quello di iniziare il percorso universitario direttamente in America, frequentando un corso di studio pre-medical. Se hai scelto quest’opzione, potrai iscriverti alla med school in presenza di questi due requisiti: 

  • aver completato i quattro anni di studio universitario pre-med con la votazione massima negli esami previsti;
  • aver superato il test MCAT (Medical College Admission Test), una prova che si tiene durante l’ultimo anno di studio a livello undergraduate per valutare la preparazione scientifica e generale dello studente e le sue capacità di ragionamento e analisi.

Se invece sei già iscritto a medicina in Italia, dovrai sottoporre all’Office of Admissions delle Med School:

  • il tuo curriculum
  • il certificato degli esami sostenuti
  • il certificato TOEFL che attesta il tuo livello di lingua inglese (il punteggio minimo è indicato dalle singole medical school)
  • il certificato che attesta il punteggio del test MCAT

Se vuoi avere altre informazioni sull’università all’estero, leggi anche:

SPECIALIZZAZIONE MEDICINA IN AMERICA: COME ISCRIVERSI. Per iscriversi a un programma post-laurea per specializzarsi in medicina e poter ottenere l’abilitazione, devi presentare i seguenti documenti:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia
  • ECFMG Cerification rilasciata dall’Educational Commission for Foreign Medical Graduates, l’ente americano responsabile per la convalida dei titoli di studio in Medicina e Chirurgia conseguiti all’estero. Per ottenere l’ECFMG Cerification dovrai superare tre test: step I che certifica la preparazione nelle discipline di base; step II CK che certifica la preparazione nelle discipline cliniche; step III CS che certifica la capacità del medico di comunicare con il paziente e di sottoporlo a un esame clinico.

Per iscriverti a un residency training program, dovrai presentare la domanda circa 12 mesi della data d’inizio dei programmi e dopo aver conseguito l’ECFMG Certification.

Allenati al test di medicina con le Simulazioni test medicina 2016

STUDIARE MEDICINA IN AMERICA: LE MIGLIORI MED SCHOOL. Se non sai che università scegliere, ecco una lista delle 10 med school più prestigiose degli Stati Uniti:

  1. Harvard Medical School (Harvard University)
  2. UCSF School of Medicine (University of California San Francisco)
  3. Johns Hopkins School of Medicine (Johns Hopkins University)
  4. Perelman School of Medicine (University of Pennsylvania)
  5. UW School of Medicine (University of Washington)
  6. David Geffen School of Medicine (University of Califonia Los Angeles)
  7. Michigan Medical School (University of Michigan at Ann Arbor)
  8. UNC School of Medicine (University of North Carolina Chapel Hill)
  9. Pittsburgh School of Medicine (University of Pittsburgh)
  10. Stanford School of Medicine (Stanford University)

STUDIARE MEDICINA IN AMERICA: I COSTI. Studiare negli Stati Uniti è molto costoso. Un programma di laurea undergraduate (comprensivo di alloggio, tasse d’iscrizione e costi di trasporto) costa tra i 15mila ai 25mila dollari l’anno, mentre in un’università privata, i costi sono maggiori – dai 25mila ai 45mila dollari. Le medical school, a seconda dell’università di riferimento, possono avere anche costi maggiori. Considerate anche che dovrete aggiungere il costo del visto e per mantenervi negli USA (con il visto da studente non si può lavorare).
Le borse di studio per gli studenti internazionali sono limitate, ma questi tre enti offrono degli aiuti economici agli italiani che vogliono studiare medicina in America:

  • Banca d’Italia
  • Commissione Fulbright
  • Fondo per Studenti Italiani

STUDIARE MEDICINA ALL’ESTERO: DOVE E COME. Interessato a studiare medicina all’estero, ma non sai dove? Consulta le nostre risorse:

Commenti

Commenta Studiare Medicina in America: come funziona negli Stati Uniti.
Utilizza FaceBook.