News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Studiare Medicina in Bulgaria: costi e come fare

STUDIARE MEDICINA IN BULGARIA: L’UNIVERSITÀ DI SOFIA. Se hai paura di non passare il test d’ingresso a medicina o ormai hai perso le speranze di superarlo ma non vuoi rinunciare al tuo sogno di diventare medico, forse starai pensando di andare a studiare medicina all’estero. Una delle destinazioni preferite dagli italiani è la Bulgaria: molti studenti internazionali frequentano in particolare l’Università di Sofia, uno degli istituti accademici più prestigiosi di tutto il Paese. Sebbene medicina non sia in Bulgaria un’università a numero chiuso, non significa che i corsi siano semplici o che la preparazione sia inferiore a quella di uno studente che ha studiato medicina in Italia. Inoltre, essendo la Bulgaria un Paese dell’Unione Europa, il titolo acquisito presso l’Università di Sofia è automaticamente riconosciuto anche in Italia. Vuoi sapere come funziona l’iscrizione e quali sono i costi? Ti daremo tutte le informazioni che stai cercando in quest’articolo!

STUDIARE MEDICINA IN BULGARIA: COME FUNZIONA. Come abbiamo detto, medicina non è una facoltà ad accesso programmato in Bulgaria. Questo vuol dire che non dovrete sostenere alcun test d’ammissione, se non quello di lingua. All’Università di Sofia, infatti, i corsi si tengono sia in bulgaro sia in inglese ed è un prerequisito conoscere la lingua ad almeno un livello B2. Potrete quindi sostenere direttamente il test presso il Centre of Language dell’Università di Sofia o seguire un anno di preparazione accademica (sempre presso il Centro) in cui studierete inglese, bulgaro, biologia, chimica e anatomia di base in preparazione all’università.
Il corso di laurea in medicina dura sei anni. Rispetto a molti atenei italiani, in Bulgaria troverete laboratori e strutture all’avanguardia, ma anche percorsi di studio molto più pratici: basti pensare che, per il corso di anatomia, gli studenti possono avere fin da subito il libero consulto a tutte le ossa del corpo umano, studiate anche tramite l’uso di video-proiezioni.

Leggi anche: Studiare Medicina senza Test d’ingresso: dove e come è possibile

STUDIARE MEDICINA IN BULGARIA: COME ISCRIVERSI. Per potere essere ammessi alla facoltà di medicina dell’Università di Sofia, è dunque necessario:

  • sostenere un esame di lingua inglese o bulgara a seconda del corso che si vuole seguire;
  • avere un diploma di maturità in materie scientifiche (è necessario aver studiato per cinque anni biologia e chimica).

Una volta che questi requisiti sono soddisfatti, potete iscrivervi. I documenti includono:
modulo d’iscrizione scaricabile dal sito dell’università;

  • diploma di scuola superiore in originale con sigillo ufficiale;
  • un documento, rilasciato dall’ente competente che attesti che lo studente ha il diritto a continuare la sua educazione nel Paese in cui ha completato il percorso di studio di scuole secondario con sigillo ufficiale;
  • una copia del passaporto/carta d’identità;
  • un certificato medico rilasciato al massimo un mese prima alla data di iscrizione, che deve essere tradotto in bulgaro con autenticazione notarile;
  • 4 fototessere; 
  • una dichiarazione sia in bulgaro che in inglese che certifichi l’autenticità dei documenti presentati, firmata dallo studente.  

Allenati al test di medicina con le Simulazioni test medicina 2016

UNIVERSITÀ DI SOFIA: BIENNIO A CHIASSO. L’Università di Sofia ha creato una succursale di medicina a Chiasso, in Svizzera, molto vicino al confine con l’Italia. Grazie a un accordo con Cepu International e l’Associazione Interuniversitaria europea, si può frequentare qui il biennio in medicina, che si terrà in lingua inglese, anche se i docenti sono italiani. Inoltre, Cepu terrà un corso di preparazione per gli studenti che abbiano bisogno di migliorare il loro inglese, ma anche le loro competenze scientifiche. Anche in questo caso non è richiesto il test d’ammissione, ma è obbligatorio il test di lingua, sempre preparato da Cepu al termine del corso. Tuttavia, dopo il biennio, è obbligatorio trasferirsi a Sofia per completare il percorso di studi in medicina.

Vuoi considerare altre opzioni? Leggi qui: Test Medicina 2016: facoltà alternative

STUDIARE MEDICINA IN BULGARIA: I COSTI. I costi delle università sono piuttosto alti, ma il costo della vita in Bulgaria è comunque molto più basso di quello in Italia. Le tasse universitarie annuali a medicina si attestano sui 7000 euro se si frequenta il corso di laurea in bulgaro o 8000 euro se si sceglie di studiare in inglese. Inoltre, il corso preparatorio presso il Centre of Language di Sofia costa 3700 euro (4800 se svolto in inglese). A questi vanno aggiunti i 120 euro per sostenere il test di lingua.
Molto più costosa è l’opzione di frequentare il biennio presso la succursale di Chiasso: qui le tasse ammontano a 50.500 euro!

Interessato a studiare medicina all’estero, ma non sai dove? Consulta le nostre risorse:

Hai deciso di tentare la prova di ammissione in Italia?
Orientati al meglio con le nostre risorse:

Commenti

Commenta Studiare Medicina in Bulgaria: costi e come fare.
Utilizza FaceBook.