News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Studiare Medicina in Inghilterra: costi e come fare

STUDIARE MEDICINA IN INGHILTERRA. Ti piacerebbe andare a studiare medicina all’estero? Stai pensando a un piano B nel caso non riuscissi a passare il test d’ingresso a medicina? Una delle mete più ambite dagli studenti è senz’altro l’Inghilterra, sebbene le pratiche per entrare siano piuttosto lunghe e i costi abbastanza alti. Tuttavia, in Inghilterra ci sono alcune delle università più importanti del mondo e i titoli sono riconosciuti a livello internazionale. Se sei interessato e determinato a studiare oltremanica, ecco quali sono le cose che devi sapere per iscriverti a medicina in Inghilterra!

Allenati al test di medicina con le Simulazioni test medicina 2016

STUDIARE MEDICINA IN INGHILTERRA: COME FUNZIONA. Il percorso per diventare medico in Inghilterra è molto lungo, ed è così strutturato:

  • Medical school. Il primo passo è quello di frequentare una medical school della durata di 5 anni, al termine del quale si ottiene il Bachelor of Medicine and Surgery – è quindi considerato un livello undergraduate.
  • Foundation Training. Una volta ottenuto il Bachelor degree, si deve proseguire gli studi a livello post-graduate, chiamato Foundation Training. Ha un durata di due anni, che comprende periodi di tirocinio di tre mesi in diverse specializzazioni. In ogni caso, alla fine del percorso di studio di due anni, tutti gli studenti avranno lo stesso titolo, indipendentemente dalla specializzazioni svolte.
  • Per diventare un medico specializzato, dovrai fare domanda per un posto in una speciality, run-through o GP training (GP è il medico di base) a seconda del tipo di specializzazione che vuoi intraprendere. Il training dura generalmente 3 anni per medicina generale e dai 5 ai 7 per le altre specializzazioni. Al termine otterrai un Certificate of Completion Training (CCT).

Per poter praticare la professione di medico, inoltre, dovete iscrivervi al registro del General Medical Council (GMC).

Preferisci rimanere in Italia? Allora, leggi qui: Test Medicina 2016: facoltà alternative

STUDIARE MEDICINA IN INGHILTERRA: COME ISCRIVERSI. Per entrare a medicina non ci sono veri e propri test d’ingresso, ma ogni università è a numero chiuso. Sebbene ogni facoltà decida quali sono i requisiti d'ingresso, in linea di massima dovete:

  • aver ottenuto gli A levels in chimica e/o biologia (corrispondenti al Diploma di maturità di liceo scientifico o simili) o essere già in possesso di una laurea in materie scientifiche. Se non avete studiato materie scientifiche a liceo o all'università, potrete comunque avere la possibilità di accedere a medicina. In questo caso, dovrete frequentare un corso addizionale di 30 settimane per ottenere le basi in biologia, chimica e fisica.
  • sostenere il test d’inglese IELTS ottenendo un determinato voto – in genere compreso tra 6.5 e 7 su 9;
  • superare il clinical aptitude test (UKCAT), che è volto a valutare le vostre capacità di ragionamento logico, matematico e verbale. Il costo del test è di 65 sterline se partecipi a una sessione di test tra il 1° luglio e il 31 agosto e di 80 sterline, per i test sostenuti dal 1° settembre al 5 ottobre di ogni anno. Si può sostenere il test anche presso i centri abilitati in Italia, ossia a Roma presso il Real Training Solutions e il Kion Nice di Milano.

In ogni caso, le università tengono conto per l'ammissione anche delle vostre passioni, ambizioni, motivazioni, hobby e in particolar modo delle esperienze all'estero e/o di volontariato.

Le iscrizioni, con tutta la documentazione da presentare – dati anagrafici, risultati dei test, voti delle superiori e diploma, personal statement in cui spieghi perché vuoi studiare medicina in Inghilterra e lettera di referenza accademica – devono essere inoltrate tramite il sito UCAS, che gestisce le iscrizioni per tutte le università inglesi.

Per iscriversi a un Foundation Training, poi, bisogna prima registrarsi al registro dei medici GMC utilizzando il tipo di registrazione provisional registration.

Dettagli sulla procedura d’iscrizione li trovi qui: Come iscriversi all'università in Inghilterra

STUDIARE MEDICINA IN INGHILTERRA: COSTI. Per un corso undergraduate in Inghilterra, le tasse universitarie ammontano a 9000 sterline all’anno. Per i cittadini europei, comunque, esiste la possibilità di accedere a un prestito d’onore (che dovrete quindi restituire solo al termine degli studi in presenza di alcuni requisiti) o a borse di studio messe a disposizione dalle singole università secondo criteri di reddito e merito. Per maggiori informazioni, consulta i siti delle università che ti interessano.
In ogni caso, tieni presente che il costo della vita in Inghilterra è molto alto, soprattutto a Londra, ma anche nelle cittadine vicine come Oxford e Cambridge. Nella capitale, ad esempio, una stanza in una casa con altri coinquilini ha un costo d’affitto di almeno 100-120 sterline a settimana (ma a seconda delle zone i prezzi salgono notevolmente) e l’abbonamento mensile ai trasporti pubblici ammonta a £124.50 per le sole zone 1-2 (le più centrali) e aumenta progressivamente con la distanza dal centro (fino alla zona 9). Tuttavia, gli studenti possono richiedere una Oyster card apposita, grazie alla quale potrai viaggiare per Londra godendo di un 20% di riduzione sui mezzi pubblici.

STUDIARE MEDICINA ALL’ESTERO: DOVE E COME. Interessato a studiare medicina all’estero, ma non sai dove? Consulta le nostre risorse:

Commenti

Commenta Studiare Medicina in Inghilterra: costi e come fare.
Utilizza FaceBook.