News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Studiare Medicina in Spagna: come funziona l'accesso

STUDIARE MEDICINA IN SPAGNA: L’UNIVERSITÀ EUROPEA DI MADRID. Hai intenzione di diventare medico ma non vuoi affrontare il test d’ingresso a medicina in Italia? O stai pensando a che strada prendere se non superi la prova? Una delle opzioni è quella di andare a studiare medicina all’estero, in quei Paesi dove i percorsi di studio sono validi, ma sono più facilmente accessibili. Se stai pensando alla Spagna, tranquillo: è il posto adatto per gli studenti europei. In particolar modo, l’Università Europea di Madrid (UEM) è una struttura europea all’avanguardia e che investe molto sugli studenti europei e sul preparare i giovani a una carriera internazionale. È un’istituzione privata membro della Rete Laureate International Universities, un’organizzazione che raggruppa le università private provenienti da tutto il mondo che hanno degli standard d’eccellenza educativa e condividono gli stessi programmi. Vuoi sapere come funziona l’iscrizione e quali sono i costi? Ti daremo tutte le informazioni che stai cercando in quest’articolo!

Allenati al test di medicina con le Simulazioni test medicina 2016
 


 


ACCESSO MEDICINA IN SPAGNA. In Spagna, il corso di studi in medicina dura 6 anni e sono necessari 360 crediti per ottenere il titolo, in base alla Dichiarazione europea di Bologna che unifica il numero di crediti a livello di Unione Europea.
Anche in Spagna è stato introdotto un test d’ingresso, ma il risultato non è l’unico fattore preso in considerazione per determinare l'accesso. Il test, chiamato PAP, ha una durata di 30 minuti ed è formato da:

  • 116 domande di cultura generale
  • 23 domande su materie di indirizzo (biologia e chimica).

Inoltre, è richiesto il superamento di un test di lingua di livello B2 sia in inglese (questionario a risposta multipla con 70 domande), sia in spagnolo per tutti coloro che non sono madrelingua.
I corsi sono molto pratici ed è possibile dissezionare i cadaveri umani per studiare anatomia, cosa illegale in Italia. Gli esami di fine semestre costituiscono solo una parte della valutazione: il voto è dato dalle presenze e la partecipazione attiva in classe, dalle presentazioni e i lavori da esporre e dai test durante l’anno. I corsi si tengono in inglese o in spagnolo.
L’anno accademico finisce a metà giugno, per dare tre mesi agli studenti per riposarsi, recuperare gli esami o fare esperienze di volontariato e tirocinio all’estero.

Leggi anche: Test Medicina 2016: facoltà alternative

UNIVERSITÀ EUROPEA DI MADRID: COME ISCRIVERSI. Per iscriversi all’Università di Madrid, bisogna avviare le procedure per tempo. Ad esempio, per iscrivervi all’anno accademico 2017/2018, dovrete presentare la domanda online entro la fine di febbraio 2017. I test di ammissione si tengono a marzo, aprile e maggio e giugno. Per poter partecipare alla prova dovrete:

  • scaricare il formulario de Solicitud de Amision online, con la copia della tua carta d’identità o passaporto;
  • pagare la tassa di ammissione di 150 euro.

Entro inizio giugno – per chi ha sostenuto il test in aprile, maggio e giugno – e inizio luglio – per chi ha sostenuto il test in giugno – riceverete i risultati del test. In ogni caso, per l’ammissione conta anche il voto della maturità e il risultato del test di lingua.

Per formalizzare l’iscrizione, dovrete presentare:

  • il diploma di scuola superiore;
  • l’avvenuto pagamento dell’iscrizione (770 euro), del posto riservato (2140 euro) e la prima mensilità (1818 euro);
  • il formulario d’immatricolazione.

Per maggiori informazioni, consulta il sito dell’Università.

Come puoi capire le tasse sono piuttosto elevate: si parla di 18 mila euro l’anno.

STUDIARE ALL’ESTERO: DOVE E COME. Interessato a studiare medicina all’estero, ma non sai dove? Consulta le nostre risorse:

Hai deciso di tentare la prova di ammissione in Italia? Scopri le nostre risorse per orientarti al meglio:

Commenti

Commenta Studiare Medicina in Spagna: come funziona l'accesso.
Utilizza FaceBook.