News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tema shock: scrivi una lettera prima del tuo suicidio

Un tema macabro - Gli studenti amano molto i prof che sono in grado di assegnare temi stimolanti che invogliano alla composizione, piuttosto che i classici temi di letteratura o di storia, triti e ritriti, che lasciano poco spazio all'immaginazione. Se il suo obbiettivo era quello di stupire i propri studenti di certo ci è riuscito il professore francese che in questi giorni è stato sospeso dall'insegnamento per avere assegnato ai propri alunni un tema macabro: l'ultima lettera prima del suicidio.

La traccia del tema - Lo spunto per il tema - si legge sul quotidiano La Charente Libre - era il seguente: «Avete appena compiuto 18 anni. Avete deciso di farla finita con la vostra vita. La vostra decisione sembra irrevocabile. Decidete in un ultimo slancio di scrivere le ragioni del vostro gesto. Tracciando il vostro autoritratto, descrivete tutto il disgusto che provate per voi stessi. Il testo dovrà evocare qualche evento della vostra vita all’origine del vostro stato d’animo». I giovanissimi studenti, quindi, si sarebbero dovuto calare nei drammatici panni di un suicida, esercizio emotivo troppo complesso per dei ragazzi di soli 15 anni.

La polemica - Il tema ha sconvolto tutti, gli alunni e soprattutto i genitori, che non hanno esistato a chiedere provvedimenti disciplinari nei confronti del prof che ha assegnato il folle esercizio agli studenti senza aver prima affrontato l'argomento in classe con loro. Ciò che sconvolge di più, in un Paese in cui il tasso di suicidi giovanili è alle stelle, è il collegamento forzato tra autobiografia e suicidio. C'è da interrogarsi sul motivo per cui un tema così delicato sia stato affrontato con così tanta leggerezza da un insegnante e su quali fossero le finalità educative del componimento.

Se da una parte è vero che parlare di istigazione al suicidio ci sembra forzato, dall'altra è giusto che il Prof venga punito per la mancanza di responsabilità nei confronti di individui la cui personalità è ancora in via di sviluppo. La nostra stima va a quegli insegnanti che trasmettono amore per la vita sempre e comunque!

Commenti

Commenta Tema shock: scrivi una lettera prima del tuo suicidio.
Utilizza FaceBook.