News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test ammissione 2015: il decreto con le date

TEST INGRESSO 2016. Qui trovarai tutte gli ultimissimi aggiornamenti prove di ammissione al numero chiuso:

Leggi la maxi guida Come Iscriversi all'Università per  scoprire tutti i dettagli utili su calcolo delle tasse, gli esoneri previsti, le borse di studio e la modulistica.

Dopo vari annunci e ripensamenti, è stato pubblicato il decreto contenente il calendario dei test ammissione 2015 ai corsi di laurea e di laurea magistrale programmati a livello nazionale. Nei mesi scorsi il ministro Stefania Giannini aveva affermato, categoricamente, che bisognava abolire il Test di Medicina, non proferendo parola, tuttavia, riguardo il Test Veterinaria, il Test Architettura e il Test Professioni Sanitarie. Si era pensato infatti di ispirarsi al modello francese, con l'accesso libero al primo anno di Medicina e la selezione attraverso un esame di sbarramento dal secondo anno in poi. Tuttavia, la riforma proposta dal ministro dell'istruzione non è così semplice da attuare: come faranno gli atenei a sostenere un numero così alto di matricole? Cosa succederà quando uno studente, dopo aver frequentato il primo anno di Medicina, non potrà più proseguire gli studi per non aver superato l'esame di sbarramento? Inoltre, i tempi di attuazione sono abbastanza lunghi, per cui il modello francese, almeno per quest'anno, sembra essere stato archiviato, e il Miur ha reso noto, come ogni anno, il calendario dei Test d'ammissione 2015.

Date test ammissione 2015: il decreto

Il decreto riguardante le date dei test ammissione 2015 recita così: "Al fine di offrire adeguata informativa agli studenti interessati e di permettere agli Atenei di procedere nella predisposizione delle opportune misure organizzative legate allo svolgimento delle prove, si comunicano le date di effettuazione delle prove di ammissione relative ai seguenti corsi di laurea e di laurea magistrale programmati a livello nazionale, per l'anno accademico 2015-2016":

  • Professioni sanitarie: 4 settembre 2015
  • Medicina e Chirurgia in lingua inglese: 16 settembre 2015
  • Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria: 8 settembre
  • Medicina Veterinaria: 9 settembre 2015
  • Architettura: 10 settembre 2015
  • Scienze della formazione primaria: 11 settembre 2015

Le modalità e i contenuti delle prova saranno stabiliti con un decreto successivo.
 

Test ammissione 2015: le prove

Ora che abbiamo tutto chiaro e siamo sicuri che i test ammissione 2015 si svolgeranno regolarmente, non ci resta che prepararci al meglio per superare le prove, allenandoci con simulazioni, quiz a riposta multipla e ripassando gli argomenti oggetto dei quesiti. Il test proposto ai candidati contiene 60 quesiti con 5 opzioni di risposta. Gli argomenti variano in base al test che si affronterà:

  • Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria: 4  di cultura generale, 23 di ragionamento logico, 15 di biologia, 10 di chimica, 8 Matematica e Fisica.
  • Medicina Veterinaria: 4  di cultura generale, 23 di ragionamento logico, 13 di biologia, 14 di chimica, 6 Matematica e Fisica.
  • Architettura: 4 quesiti di cultura generale, 23 di ragionamento logico, 14 di storia, 10 di disegno e rappresentazione e 9 di Fisica e Matematica.
  • Professioni Sanitarie: 4  di cultura generale, 23 di ragionamento logico, 15 di biologia, 10 di chimica, 8 Matematica e Fisica

Commenti

Commenta Test ammissione 2015: il decreto con le date.
Utilizza FaceBook.