News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test ammissione 2015: ultime settimane per ripassare

TEST INGRESSO 2016. Non perderti gli ultimissimi aggiornamenti sulle prove di ammissione al numero chiuso:

Non perderti la guida Come Iscriversi all'Università per tutti i dettagli utili su calcolo delle tasse, gli esoneri previsti, le borse di studio e la modulistica.


Mancano poche settimane per i test ammissione 2015 e tutti i candidati si stanno preparando ad affrontare le prove: c'è chi ha già terminato i programmi e si sta allenando con quiz e simulazioni, c'è chi invece ancora è in alto mare e deve terminare gli ultimi argomenti. Ricordiamo che i test ammissione 2015 si svolgeranno nel mese di settembre secondo il seguente calendario: 

  • 4 settembre 2015: Professioni Sanitarie
  • 8 settembre 2015: Medicina e Odontoiatria
  • 9 settembre 2015: Veterinaria
  • 10 settembre 2015: Architettutra
  • 11 settembre 2015: Scienze della Formazione Primaria
  • 16 settembre: Medicina in inglese

Non dimentichiamo poi i test d'ammissione per altri corsi di laurea come Psicologia, Economia, Giurisprudenza, Scienze Motorie ecc..., che non sono a numero programmato nazionale: in questo caso numero di posti, date e modalità di partecipazione vegono stabiliti dalle singole università.

Vediamo ora come ripassare bene in queste ultime settimane per superare i test ammissione 2015, come organizzare le giornate di studio e come allenarsi con i quiz a risposta multipla. 


 

Test ammissione 2015: ripasso finale

A questo punto (in teoria) dovremmo essere già a buon punto dello studio: studiamo gli ultimi argomenti, cercando di velocizzare, e cominciamo subito il ripasso di tutto il programma:

  • Iniziamo dagli argomenti più difficili, così da toglierci i pesi maggiori, e successivamente ripassiamo tutto il resto. 
  • Ricordiamo di memorizzare termini, date, formule, in quanto nei test a risposta multipla ci si concentra maggiormenti su questi.
  • Per ogni argomento studiato svolgiamo qualche quiz, così da memorizzare mglio i concetti e prendere confidenza con questa tipologia di domande.
     

Test ammissione 2015: i quesiti di logica

In tutti i test ammissione 2015 ci saranno quiz di logica, che prevedono anche la comprensione di alcuni brani. In questo caso è bene dedicare una parte della giornata a queste domande, poiché serve solo tanto allenamento per riuscire a rispondere bene. Abbiamo 3 tipologie di quesiti di logica nei test ammissione:

  1. quesiti di ragionamento logico-verbale: domande che richiedono una discreta conoscenza della lingua italiana, ma soprattutto la capacità di collegare termini attraverso un ragionamento logico. In genere viene chiesto di fare una relazione etimologica o logica tra una serie di termini, il completamento di proporzioni verbali, l'inserimento di termini all’interno di un brano.
     
  2. quesiti di ragionamento logico: è costituito da brevi testi, riguardanti argomenti vari, seguiti da una serie di domande. Non importa conoscere il brano o l’autore, poiché questa tipologia di quesito testa la capacità di sviluppare una deduzione logica da parte del candidato.
     
  3. problemi logico-matematici: sono quesiti che richiedono ragionamenti e capacità spazio-numeriche, in modo da risolvere un problema posto. In questo caso è necessario avere alcune conoscenze basilari di matematica.

Alleniamoci dunque con tutte queste tipologie di domande di logica: più ne faremo, più diventeremo veloci e precisi nell'individuare l'opzione esatta. 
 

Test ammissione 2015: i quesiti sulle materie

Per quanto riguarda gli altri quesiti, ovvero quelli sulle materie oggetto della prova, oltre ad aver studiato gli argomenti è necessario allenarsi con i quiz a risposta multipla: infatti, un conto è conoscere l'argomento ed esporlo, un conto è individuare la risposta esatta tra varie opzioni che potrebbero far sorgere dubbi e incertezze. E' importante allora esercitarsi, in modo da commettere il numero minore di errori il giorno della prova. 
 

Test ammissione 2015: le simulazioni al test

Infine, alleniamoci ogni giorno con le simulazioni al test. Queste servono non solo come esercizio, ma anche per capire quali lacune abbiamo e, in media, quale punteggio siamo in grado di totalizzare. 

Commenti

Commenta Test ammissione 2015: ultime settimane per ripassare.
Utilizza FaceBook.