News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Test Architettura 2016: come immatricolarsi

TEST ARCHITETTURA 2016: COME IMMATRICOLARSI. Finalmente hai conosciuto il tuo punteggio individuale ottenuto al test d’architettura che hai sostenuto lo scorso 8 settembre: il Miur ha infatti pubblicato i risultati dei test d’ingresso sulla tua pagina Universitaly giovedì 29 settembre. Se sei riuscito a ottenere un punteggio superiore al 20 sei sicuramente entrato nella graduatoria nazionale e, dato che il 4 ottobre è stata pubblicata la graduatoria unica nazionale, puoi finalmente sapere se sei riuscito a ottenere un posto ad architettura e in quale Ateneo. Nel caso uno dei posti disponibili ti sia stato assegnato, come fare per immatricolarsi? Quali sono i tempi? Il Miur ha stabilito delle regole precise, quindi se non vuoi rischiare di perdere il posto, devi avere ben chiaro quali procedure seguire per iscriverti all’università. Ti aiuteremo noi a capire come fare.

Vuoi ricontrollare le soluzioni al test d’ingresso? Leggi qui: Test Architettura 2016: domande e risposte

test architettura come immatricolarsi

TEST ARCHITETTURA 2016: TEMPI IMMATRICOLAZIONE CON POSTO ASSEGNATO. Il 4 ottobre il Miur pubblicherà la graduatoria nazionale ad architettura che potrai consultare sulla tua pagina privata Universitaly. Troverai quindi la tua posizione in classifica accompagnata da una di queste diciture: “assegnato”, “prenotato” o “idoneo”.  L’essere “assegnato” significa che hai ottenuto un posto ad architettura presso la facoltà da te indicata in fase di iscrizione come prima scelta. Benissimo, ora devi solo immatricolarti nei tempi previsti dal Miur e il posto è tuo! Il bando sull’accesso programmato prevede 4 giorni – incluso il giorno in cui viene pubblicata la graduatoria ed escluso il sabato e giorni festivi – per immatricolarti presto l’università indicata, pena l’esclusione dalla graduatoria. In pratica, cadendo il 4 ottobre di martedì, avrai tempo fino al 7 ottobre per iscriverti alla facoltà di Architettura.

Per approfondire: Test ingresso 2016: differenza tra assegnato e prenotato

TEST ARCHITETTURA 2016: TEMPI IMMATRICOLAZIONE CON POSTO PRENOTATO. La dicitura “prenotato” (o “in attesa”) appare quando si è ottenuto un posto in un ateneo che non rappresenta la prima scelta del candidato. In questo caso hai due alternative: immatricolarti presso quell’università o aspettare gli scorrimenti per vedere se riesci a entrare nella facoltà da te preferita. Se decidi di seguire la prima opzione, dovrai seguire la stessa procedura descritta in precedenza per gli assegnati e quindi immatricolarti entro il 7 ottobre. Nel secondo caso, invece, devi entrare nella tua area riservata su Universitaly e dare conferma d’interesse all’immatricolazione. Questa procedura deve essere effettuata entro le 12:00 del 5° giorno dalla pubblicazione della graduatoria (esclusi sabato e festivi), pena l’esclusione dalla graduatoria. Visto che il 5° giorno da martedì 4 ottobre cadrebbe proprio di sabato, hai tempo per confermare il tuo interesse all’immatricolazione fino a lunedì 10 ottobre. L’interesse all’immatricolazione deve essere confermato anche dagli studenti idonei in vista dei successivi scorrimenti.

Per approfondire:

TEST ARCHITETTURA 2016: IMMATRICOLARSI.  Il Miur stabilisce i tempi ma non le modalità di immatricolazione, che spettano alle singole università. Per conoscere i dettagli, quindi, devi consultare il sito del tuo ateneo o contattare la sua segreteria studenti. Possiamo comunque indicare quali sono in linea generale i documenti da presentare e le procedure da seguire:

  • accettare il posto online;
  • compilare un modulo d’iscrizione;
  • portare delle fototessere;
  • presentare la ricevuta di pagamento della prima rata di tasse universitarie.

Vuoi contattare la tua università? Segui questo link: Orientamento universitario: i contatti delle università più importanti

Commenti

Commenta Test Architettura 2016: come immatricolarsi.
Utilizza FaceBook.