News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test Architettura 2016: graduatoria, risultati e domande

TEST INGRESSO ARCHITETTURA 2016

Per gli studenti che si sono misurati con il Test di Architettura 2016 il 4 ottobre è stato un giorno importantissimo: il Miur ha pubblicato sul sito di Universitaly la graduatoria unica nazionale relativa ai Test d'ingresso  di quest'anno, ma per molti ancora non è finita qui: l'11 ottobre è avvenuto il primo scorrimento di graduatoria, mentre il 18 ottobre 2016, è stato il momento del secondo scorrimento. Oggi invece, 25 ottobre, è la volta del terzo scorrimento: sei riuscito a risultare assegnato? Hai raggiunto il punteggio minimo per entrare? Se non sono stati coperti i posti disponibili hai ancora altre possibilità: nelle prossime settimane ci saranno altri scorrimenti finchè non verranno coperti i posti disponibili.
Ti lasciamo quindi con la nostra guida all'immatricolazione (sperando che risulti assegnato o prenotato!)
Test Architettura 2016: come immatricolarsi
Se, però, hai qualche dubbio sulle scadenze, ti consigliamo di dare uno sguardo qui:
Graduatoria Test Architettura 2016: cosa fare in caso di posto assegnato
Graduatoria Test Architettura 2016: cosa fare in caso di posto prenotato
Se, infine, sai già tutto ma hai perso le tue credenziali per accedere a Universitaly, leggi: Risultati test Medicina, Veterinaria e Architettura: il recupero della password.
A fin settembre, invece, era stata messa online la graduatoria anonima. Grazie a questi punteggi è stato possibile iniziare a farsi un'idea sul punteggio minimo.
Ecco il link al sito ufficiale dell'accesso programmato: http://accessoprogrammato.miur.it/2016/AR_RI.html
Per non perderti neanche un aggiornamento e avere tutte le informazioni necessarie puoi leggere anche il nostr approfondimento: Risultati Test Architettura 2016: la graduatoria anonima
In caso avessi ancora dubbi sulle soluzioni, invece, questo è il link al plico con le soluzioni pubblicato dal Ministero:
Eccolo: Test Architettura 2016: domande e risposte
Tuttavia la questione numero chiuso non può essere affatto archiviata e quindi noi della redazione di Studentville continueremo ad aggiornare la nostra guida con tutte le informazioni utili.
Qui, invece, trovate un piccolo riassunto del live della giornata.
ORE 17:00 - Il Ministero ha pubblicato le domande e le risposte esatte del Test di Architettura 2016
ORE 15:30 - Futuri architetti non mollate, ormai manca poco: ancora un po' pazienza e le domande del test 2016 non saranno più un problema.
ORE 12:40 - I Test di architettura sono ormai terminati. In attesa delle prime indiscrezioni, vi ricordiamo che, se tutto andrà come negli ultimi giorni, il plico del Miur con le domande e le risposte esatte dovrebbe essere  pubblicato verso le 17:00 sul portale dedicato all'accesso programmato.
ORE 11:00 - Ci siamo: l'ora X è scattata: il Test di Architettura 2016 è iniziato. In bocca al lupo a tutti ragazzi!
ORE 10:30 - Ancora nessuna indiscrezione dalle università dove verosimilmente si stanno svolgedo le varie procedure previste dal bando del Ministero.
ORE 9:30 - Gli aspiranti architetti non sono molto attivi sui social dove, al momento, sono comparsi solo timidi e ansiosi commenti. In attesa di avere ulteriori informazioni ti lasciamo con alcune indizaioni pratiche:
Test Architettura 2016: aule e sedi in tutta Italia
Test Architettura 2016: cosa portare

Qui sotto, ifine, puoi trovare la nostra guida pratica al test d'ingresso Architettura 2016:

 

TEST ARCHITETTURA 2016: LA DATA

Come abbiamo già scritto in questa guida, il test di Architettura 2016 si terrà l'8 settembre alle ore 11. La data è stata decisa dal Miur ed è unica in tutta Italia, così come la prova d'accesso e la graduatoria. Trovi tutto sull'annuncio del Miur qui:

BANDO TEST ARCHITETTURA 2016

I corsi a numero chiuso a livello nazionale devono sottostare alle indicazioni del Ministero per quel che riguarda posti disponibili, domande, graduatorie e modalità d'iscrizione. Proprio per questo il Ministero ogni anno pubblica un bando ad hoc riferito ai test d'ingresso che gestisce direttamente. In questo articolo abbiamo riassunto tutte le informazioni più importanti, ma per una visione più completa, ti ricordiamo che qui trovi quello di Architettura:


ISCRIZIONE TEST ARCHITETTURA 2016: COME FARE

Per completare la tua iscrizione al Test di architettura 2016 hai tempo fino alle ore 15:00 del 26 luglio 2016. Se hai paura di non riuscire a completare la procedura, non sei certo di avere a portata di mano tutto l'occorrente o  pensi di essere ancora incerto sulle preferenze da esprimere, non perderti le nostre guide:

POSTI DISPONIBILI TEST ARCHITETTURA 2016

Proprio per completare la tua iscrizione dovrai esprimere delle preferenze e scegliere l'ateneo da indicare come prima scelta (che poi sarà anche quello presso cui svolgerai il test d'ingresso). Un buon modo per fugare eventuali dubbi può essere dare uno sgaurdo ai posti disponibili:


DOMANDE TEST INGRESSO ARCHITETTURA E STRUTTURA DELLA PROVA

Il test di architettura è composto da 60 domande a risposta multipla con 5 opzioni di risposta, tra cui scegliere quella esatta. I quesiti sono così ripartiti:

  • 4 quesiti di cultura generale
  • 23 di ragionamento logico
  • 14 di storia
  • 10 di disegno e rappresentazione
  • 9 di Fisica e Matematica


I candidati avranno a disposizione 100 minuti per terminare il test, e il punteggio è così ripartito: 1.5 punti per ogni risposta corretta, 0.4 punti per ogni risposta errata, 0 punti per ogni domanda senza risposta.


TEST ARCHITETTURA 2016: COSA STUDIARE.

Per prepararsi la meglio al per di architettura occorre ripassare bene tutti gli argomenti dei programmi ministeriali di storia, disegno e rappresentazione, fisica e matematica. Inoltre, per sviluppare capacità di ragionamento logico, è bene allenarsi con domande di logica, oltre ad effettuare simulazioni del test per avere un approccio diretto con natura della prova. Durante la prova invece, ricordate di leggere attentamente le domande prima di dare una risposta e soprattutto di lasciare senza risposta quelle che non conoscete affatto, altrimenti rischiate di abbassare il vostro punteggio.
Se cerchi indicazioni più dettagliate leggi qui:

TEST ARCHITETTURA 2016: COSA PORTARE

Cosa avere a portata di mano il giorno della prova? Non dimenticate le cose fondamentali: 

SIMULAZIONI TEST ARCHITETTURA 2016.

Ora che le domande della prova d'accesso e gli argomenti del Test di Architettura non sono più un mistero per te, non ti resta che allenarti più che puoi a superare l'ostacolo del numero chiuso. Per facilitarti la vita abbiamo pensato di mettere a tua disposizione le nostre simulazioni online gratuite basate sulle prove degli anni precedenti:

 

TEST INGRESSO ARCHITETTURA 2016: RISULTATI E SOLUZIONI

Una volta terminato il test, il Miur pubblicherà sul portale le soluzioni ai quesiti: in questo modo potrete avere un'idea del punteggio ottenuto. Successivamente, accedento al sito Universitaly con username e password forniti il girono del test, potrete conoscere il risultato ottenuto.
Per saperne di più leggi qui: Risultati Test Architettura 2016

TEST ARCHITETTURA 2016: GRADUATORIA E SCORRIMENTI

L'ultima fase del test di architettura è costituita dalla graduatoria unica nazionale: qui figureranno coloro che sono in posizione utile (assegnati) e che dovranno immediatamente immatricolarsi entro i termini stabiliti, altrimenti perderanno il posto e gli idonei, cioè coloro che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 20 punti. Essi potranno attendere lo scorrimento della graduatoria, diventando così prenotati, sperando di riuscire a potersi immatrocolare nelle università indicate nella domanda.


Leggi anche:

TEST INGRESSO 2016

Vuoi tentare gli altri test d'ammissione? Leggi:

Commenti

Commenta Test Architettura 2016: graduatoria, risultati e domande.
Utilizza FaceBook.