News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Test d'ammissione: sui banchi un esercito di 115 mila studenti

TEST INGRESSO 2016. Clicca qui per scoprire tutto quello che devi sapere per orientarti al meglio nelle prove di ammissione al numero chiuso:

Non perderti la guida Come Iscriversi all'Università per tutti i dettagli utili su calcolo delle tasse, gli esoneri previsti, le borse di studio e la modulistica.

Test d'ingresso: via! - Hanno avuto inizio oggi i test d'ingresso per le facoltà a numero programmato. Ad aprire le danze sono stati oggi gli studenti che hanno trascorso l'intera estate sui libri per entrare alla Facoltà di Veterinaria, domani sarà il turno degli aspiranti fisioterapisti e infermieri, lunedì prossimo si tenta la sorte con la facoltà di Medicina e Odontoiatria, e il dieci  settembre si chiuderanno le danze con la prova di Architettura.

 

Le statistiche - I numeri non sembrano essere dalla parte degli studenti. Troppi candidati, pochi posti a disposizione, e modalità di selezione che non fanno che suscitare polemiche. In totale gli studenti che affronteranno le prove per entrare in una facoltà a numero programmato sono 115mila, un vero esercito. Ai test di Medicina gli iscritti sono 84 mila, ma i posti disponibili sono sempre poco più di 11 mila, solo uno su otto riuscirà ad entrare. Solo 832 i posti per Veterinaria. Più semplice sembra essere l'accesso ad Architettura, grazie ad un calo delle iscrizioni.

La graduatoria - Per la prima volta, la graduatoria sarà su base nazionale e sarà pubblicate sul sito del Miur il 30 settembre. Accanto al nome di ogni aspirante professionista verrà indicato il risultato del test: chi è «assegnato» potrà iscriversi all’università indicata come prima scelta, mentre chi è «prenotato» dovrà optare per i posti rimasti scoperti in un altro ateneo.

Commenti

Commenta Test d'ammissione: sui banchi un esercito di 115 mila studenti.
Utilizza FaceBook.