News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Test d'ingresso? A Medicina si pagano anche cento euro

Per restare sempre aggiornato sul Test di Medicina 2016 leggi le nostre guide:

Il test d'ingresso alla facolta di Medicina costa circa 100 euro a studente. E' quanto fuoriesce da una inchiesta del sito Skuol.net, che ha effettuato una indagine tra università pubbliche e private.

Prezzi differenti da università a università. La Bicocca di Milano, ad esempio, chiede solo 10 euro. Un salasso, invece, per chi cerca gloria a Torino, Napoli, Vercelli o Salerno. Qui gli atenei pretendono un gabello di 100 euro.

Il prezzario è, in genere, non molto lontano da quello del 2014, ma c'è anche da dire che certe università, nel corso degli anni, hanno addirittura raddoppiato l'imposta.

E' il caso della Federico II di Napoli. Nel 2012 chiedeva 50 euro, oggi ne pretende 100. Stesso discorso a Messina, dove c'è stato un passaggio da 45 a 90 euro.

Situazione inversa a Milano-Bicocca (appena 10 euro). Torino oggi ne chiede 51 (nel 2012 erano 100). Chi cerca l'ingresso  all’Università del Molise deve versare 55 euro (nel 2012 120).

Un business che aumenta per gli atenei privati. Chiedono tutti più di 100 euro (170 il San Raffaele di Milano, record).

Università pubbliche convenienti sono invece Cagliari (22 euro) e Sassari (25 euro), Padova (27 euro). Per Roma Tor Vergata e L’Aquila occorrono 35 euro. Per Catania e La Sapienza di Roma  40 euro.

Non perderti la guida Come Iscriversi all'Università per tutti i dettagli utili su calcolo delle tasse, gli esoneri previsti, le borse di studio e la modulistica.

Tags:

Commenti

Commenta Test d'ingresso? A Medicina si pagano anche cento euro.
Utilizza FaceBook.