News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Test Ingresso 2016: come funziona lo scorrimento delle graduatorie

TEST INGRESSO 2016: LO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA

Dopo la pubblicazione della prima graduatoria relativa ai Test i Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Protesi Dentaria, Veterinaria e Architettura avvenuta il 4 ottobre, l'11 ottobre 2016, sul sito del Miur è stato pubblicato il primo scorrimento ufficiale secondo quanto previsto dai bandi di questi corsi ad accesso programmato a livello nazionale. Molti saranno stati assegnati e altri ancora sono idonei o prenotati, ma oggi, con il secondo scorrimento del 18 ottobre 2016, sarà data la possibilità di immatricolarsi ad altri candidati. 
Nel caso in cui tu non fossi stato assegnato alla tua prima scelta la scorsa settimana, quindi, domani potrai sperare in un posizionamento migliore. Ecco perché è importante che tu sappia alla perfezione come funziona lo scorrimento delle graduatorie che avviene quando uno o più candidati inseriti e assegnati in graduatoria rinunciano al loro posto o non si immatricolano nei tempi previsti.
Gli scorrimenti di graduatoria, infatti, procedono finché non vengono assegnati tutti i posti disponibili o fino a che il Miur non impone la chiusura della graduatoria. Vediamo nel dettaglio come funziona questo meccanismo e quali sono le scadenze da tenere a mente.

Non perderti Iscrizione all'Università: documentazione, tasse ed esoneri

TEST INGRESSO 2016: LE PREFERENZE

Da lunedì 4 luglio a martedì 26 luglio 2016 alle ore 15:00 è stato possibile iscriversi al test d’ingresso tramite il portale Universitaly. Durante la procedura d’iscrizione online, oltre ai dati anagrafici, hai indicato, in ordine di preferenza, le Università in cui vorresti andare a studiare.
La scelta e l’ordine di preferenza è importante: è irrevocabile e non integrabile dopo le 15:00 del 26 luglio 2016; inoltre, la prima scelta è la sede presso cui hai sostenuto il test. Grazie alla preferenza, non potrai essere dirottato su università più in basso nella tua classifica di preferenza se ottieni un punteggio che ti permette di accedere a un’altra sede da te preferita.
 

NUMERO CHIUSO: COME FUNZIONA LA GRADUATORIA NAZIONALE.

La graduatoria pubblicata dal Miur il 4 ottobre è unica nazionale. Questo vuol dire che in tutta Italia abbiamo un’unica graduatoria per medicina, una per veterinaria, una per architettura.
La graduatoria viene compilata in base al punteggio ottenuto nel test, tuttavia può anche succedere che alcuni candidati ottengano lo stesso punteggio. In questo caso, il Miur ha stabilito che si dia più rilevanza al numero di quesiti esatti di una certa tipologia:

  • Nella graduatoria test medicina 2016 prevalgono rispettivamente i punteggi ottenuti nei quesiti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica.
     
  • Nella graduatoria test veterinaria 2016 prevalgono i punteggi ottenuti rispettivamente nei quesiti di chimica, ragionamento logico, cultura generale, biologia, fisica e matematica.
     
  • Nella graduatoria test architettura 2016 prevalgono i punteggi ottenuti rispettivamente nei quesiti di ragionamento logico, cultura generale, storia, disegno e rappresentazione, fisica e matematica.
     
  • In caso di ulteriore parità, prevale il candidato anagraficamente più giovane. Per entrare in graduatoria, in ogni caso, i candidati devono avere ottenuto un minimo di 20 punti nel test; in caso contrario sono considerati non idonei e dovranno quindi iscriversi a una facoltà diversa.

Posti disponibili per ogni facoltà: Test Ingresso 2016: posti disponibili per il numero chiuso
 

NUMERO CHIUSO: DIFFERENZA TRA ASSEGNATO E PRENOTATO

Una volta visualizzata la graduatoria troverete la dicitura “assegnato”, “prenotato” o idoneo. È assegnato chi è riuscito a ottenere un punteggio tale che gli permetta di accedere all’Ateneo di sua prima scelta: in questo caso il candidato dovrà immatricolarsi entro 4 giorni (esclusi sabato, domenica e festivi) al corso a cui è assegnato, pena l’esclusione dalla graduatoria.
Ricordati infatti che il punteggio prevale sempre sulla preferenza: se ad esempio A ha ottenuto un punteggio che gli permette di accedere alla sede indicata da lui come terza preferenza e B ha ottenuto un punteggio inferiore per la stessa sede che aveva indicato come prima scelta, il candidato a cui viene data la precedenza è A. Chi non è riuscito a entrare nella sede di prima scelta ma in un’altra successiva inserita nelle sue liste di preferenze è considerato prenotato: in questo caso si potrà decidere di immatricolarsi entro 4 giorni nella sede indicata oppure aspettare lo scorrimento di graduatoria per vedere se ci sono state persone che hanno rifiutato o non si sono immatricolate nei tempi previsti in uno degli atenei più in alto nelle nostre preferenze.
Dovrete quindi manifestare la conferma di interesse all’immatricolazione nell’area riservata dal sito Universitaly. Gli idonei, invece, sono coloro che hanno superato i 20 punti ma si trovano in basso nella graduatoria: in questo caso l’unica soluzione è aspettare e vedere se si liberano abbastanza posti.

Per indicazioni più precise leggi:

 

GRADUATORIA NAZIONALE: PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI E DATE SCORRIMENTO

Nei giorni successivi al test il CINECA, per conto del Miur, ha pubblicato il punteggio ottenuto dai candidati secondo il codice etichetta sul sito www.acessoprogrammato.miur.it.
Le date, ricordiamo, sono le seguenti:

  • Medicina e Chirurgia – Odontoiatria e Protesi Dentaria: 20 settembre 2016
  • Medicina Veterinaria: 21 settembre 2016
  • Architetto: 22 settembre 2016


Inoltre, dal 29 settembre 2016 i candidati hanno potuto visionare i propri elaborati, punteggi e scheda anagrafica sulla propria pagina riservata del portale Universitaly. Il 4 ottobre è stata pubblicata, sempre nell’area riservata, la graduatoria nazionale nominativa.
Il primo scorrimento è avvenuto l’11 ottobre 2016 e poi ne seguiranno altri fino all’assegnazione di tutti i posti disponibili: oggi infatti, 18 ottobre 2016, si procederà con il secondo scorrimento e, se non saranno ancora coperti tutti i posti disponibili, si continuerà ancora. 
 

TEST INGRESSO 2016

Se vuoi conoscere nei dettagli i bandi delle singole facoltà a numero chiuso, consulta le nostre risorse:


Per scoprire tutte le info necessarie circa i risultati dei test e l'uscita delle graduatorie clicca su Risultati Test Ingresso 2016 

Commenti

Commenta Test Ingresso 2016: come funziona lo scorrimento delle graduatorie.
Utilizza FaceBook.