News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Test Ingresso 2016: date, info e modulistica de La Sapienza di Roma

TEST INGRESSO 2016: DATE, INFO E MODULISTICA DE LA SAPIENZA DI ROMA. I test d’ingresso 2016 sono un vero e proprio grattacapo, si rischia di perdersi tra date, informazioni  e modalità di gestione del numero chiuso stabilite dalle singole università. Per essere davvero pronti, non basta solo studiare ma bisogna prepararsi alle prove d'accesso anche informandosi sui bandi del Miur qualora il test da affrontare si svolgesse a livello nazionale.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti. In questa guida vi forniremo le indicazioni necessarie per partecipare ai test d’ingresso dell’Università La Sapienza di Roma, in modo da riuscire a districarsi tra la miriade di informazioni che circolano e soprattutto per facilitarvi un po’ la vita, senza dover perdere tempo prezioso a girovagare sul web. Se volete iscrivervi ad una facoltà a numero chiuso, ecco le indicazioni di base da sapere.

Non perderti Iscriversi all'Università: pratiche, tasse ed esoneri


UNIVERSITA’ LA SAPIENZA ROMA CORSI A NUMERO CHIUSO 2016. La Sapienza è una delle maggiori Università italiane con tantissimi studenti iscritti, perciò potrete trovare corsi per tutti i gusti, a partire da quelli ad accesso libero, fino a quelli a numero chiuso.
È proprio di questi ultimi che ci occuperemo in questa guida. Se avete già fatto un giro sul web, è ora di fare ordine tra le notizie: ecco quello che c’è da sapere sui corsi a numero chiuso e sui test d’ingresso.

  • Test d'ingresso Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana - Il Ministero  ha pubblicato le date delle prove per i corsi ad accesso programmato nazionale e quella a questi corsi di laurea si svolgerà il 6 settembre 2016
    Cosa bisogna fare perr partecipare alla prova? Ecco cosa dice il bando del Miur:
    registrarsi sul portale Universitaly ed effettuare la scelta delle sedi entro le ore 15.00 del 26 luglio 2016
    Ricordate di bagare il bollettino per l’immatricolazione: a questo proposito, registratevi sul portale Infostud (Sapienza) e stampate il bollettino per pagare il contributo di 45 euro. Il versamento va effettuato entro le ore 15.45 del 29 luglio 2016 presso qualsiasi filiale Unicredit sul territorio nazionale. E' possibile effettuare anche il pagamento on line.
    Non perderti tutti i dettagli sui Risultati Test Medicina 2016, le domande della prova di ammissione a Medicina e ChirurgiaCome fare ricorso per il Test di Medicina 2016.
     
  • Test d'ingresso Medicina e Chirurgia in lingia inglese (IMAT) - Se invece vuoi frequentare Medicina e Chirurgia in lingua inglese, la data prestabilita per il test d’ammissione al corso è il 14 settembre 2016.
    Scopri la guida ai Risultati Test Medicina in Lingua Inglese 2016
     
  • Test d'ingresso Architettura: anche per questa facoltà il numero di accessi è limitato e il test d’ingresso è deciso dal Ministero e non dalle singole Università. La data in cui si svolgerà è l'8 settembre 2016
    Per partecipare alla prova devi seguire queste fasi:
    Per prima cosa occorre registrarsi sul portale Universitaly ed effettuare la scelta delle sedi  entro le ore 15.00 del 26 luglio 2016
    Poi è fondamentale registrarsi sul portale Infostud (Sapienza) e stampare il bollettino per pagare il contributo di 35 euro entro le ore 15.45 del 29 luglio 2016 presso qualsiasi filiale Unicredit sul territorio nazionale. E' possibile effettuare anche il pagamento on line
    Non perderti Risultati Test Architettura 2016
  • Test d'ingresso Farmacia: anche per questo corso di Laura l'accesso è stabilita una prova d'ammissione. Il bando stabilirà date e modalità di partecipazione, nonchè le graduatorie di merito perciò sarà necessario leggere con attenzione tali disposizioni. Intanto consultate la nostra guida: Test Ingresso Farmacia 2016
  • Altre Prove di ingresso ai corsi di laurea: vi sono alcuni corsi di Laurea che richiedono una verifica del possesso delle conoscenze che sarà accertato mediante una prova di verifica. L'esito della prova non è vincolante ai fini dell'immatricolazione e la prova di verifica  consiste nella soluzione di 20 quesiti a risposta multipla, su argomenti di Matematica di base, ulteriori dettagli e programmi della prova sono allegati al bando.I Corsi di laurea di I livello con le prove di ingresso per la verifica delle conoscenze sono:
  • Biotecnologie agro-industriali (Classe L-2)
  • Fisica (Classe L-30)
  • Matematica (Classe L-35)
  • Scienze ambientali (Classe L-32)
  • Scienze geologiche (Classe L-34)
  • Scienze naturali (Classe L-32)
  • Tecnologie per la conservazione e restauro dei beni culturali (Classe L-43)

La prova si svolgerà lunedì 12 settembre 2016.

Per i Corsi di laurea di I livello di:

  • Chimica (Classe L-27) e Chimica industriale (Classe L-27)

la prova di verifica consisterà nella soluzione di 30 quesiti a risposta multipla, su argomenti di Matematica di base (20 quesiti) e Chimica (10 quesiti).

  • Corso di laurea di I livello ad accesso programmato: questi corsi di laurea  prevedono un vincolo sul numero di studenti iscrivibili che ovviamente sarà indicato nel bando di concorso per ciascun corso di studio. Per effettuare l’immatricolazione a questi corsi di studio ad accesso programmato, bisognerà partecipare alla prova secondo le modalità riportate nel bando.
  • Scienze biologiche: per questo corso sono disponibili 375 posti ed è prevista una prova di selezione, che consiste nella soluzione di 75 quesiti a risposta multipla, su argomenti di Matematica di base, Biologia, Chimica, Fisica e comprensione del testo. La prova si svolgerà venerdì 9 settembre 2016.

Non perderti le maxi guide:

Commenti

Commenta Test Ingresso 2016: date, info e modulistica de La Sapienza di Roma.
Utilizza FaceBook.