News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test ingresso Farmacia 2016, la guida

TEST INGRESSO FARMACIA 2016: LA GUIDA

I test ingresso 2016 non saranno soltanto per le facoltà a numero chiuso nazionale come Medicina, Veterinaria, Architettura e Professioni Sanitarie, ma anche altri corsi di laurea in determinate università sono ad accesso limitato. Anche in questo caso allora bisogna superare un test di ammissione per poter accedere ai corsi, ma le modalità di iscrizione e la struttura del test varia da ateneo ad ateneo. Se hai intenzione di tentare il test di farmacia 2016, devi sapere che mentre alcuni organizzano le prove in modo autonomo, dallo scorso anno alcune università hanno aderito al test Cisia.
Di cosa si tratta e come prepararsi? Ecco tutte le informazioni che vi servono: continuate a leggere se il vostro sogno è diventare farmacisti e volete a tutti i costi realizzarlo!

Non perderti le Simulazioni dei Test Ingresso 2016


TEST INGRESSO FARMACIA 2016: LE DOMANDE E COSA STUDIARE

Le domande del test di farmacia, che si tratti del test Cisia o di quelli organizzati dalle singole università, verteranno sulle stesse materie: logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica.
Nel dettaglio, il Test Cisia sarà composto da 80 domande a cui bisognerà rispondere in 100 minuti:

  • 25 domande di biologia, da completare in 30 minuti
  • 25 domande di chimica, da completare in 30 minuti
  • 10 domande di fisica, da completare in 15 minuti
  • 10 domande di matematica, da completare in 15 minuti
  • 10 domande di logica, da completare in dieci minuti
     

Il consorzio Cisia mette a disposizione dei candidati un test di allenamento online, in modo da avere un'idea di quello che si andrà a fare il giorno della prova. Per quanto riguarda la valutazione, ogni risposta esatta varrà 1 punto, ogni risposta non data 0 punti, ogni risposta sbagliata -0,25 punti. 

Non perderti Quale università scegliere: guida alla facoltà di Farmacia

TEST INGRESSO FARMACIA 2016: COME PREPARARSI AL TEST CISIA

Per prepararsi al meglio al test di Farmacia bisogna innanzitutto studiare bene gli argomenti di biologia, chimica, fisica e matematica e cercare di documentarsi bene su questioni di attualità o argomenti di cultura generale, in modo da rispondere correttamente anche a questi quesiti. Se l'università presso cui tenterete il test provvede autonomamente alla realizzazione della prova, allora sarebbe utile procurarvi le prove degli anni precedenti per esercitarvi.
Se invece l'ateneo ha aderito al Cisia, allora vi conviene utilizzare le simulazioni online del Consorzio. Infine, non trascurate le domande di logica: allenatevi costantemente con quiz a risposta multipla, in modo da memorizzare il meccanismo e diventare più veloci nel ragIonamento. 
 

TEST CISIA FARMACIA 2016: LE DATE

Per le università che adottano il test Cisia la data del test di farmacia è fissata per il 5 settembre 2016, mentre per quanto riguarda le altre occorre controllare bene il sito dell'ateneo o chiedere informazioni presso la segreteria unversitaria, che vi darà delucidazioni anche sulle varie scadenze e su come effettuare l'iscrizione al test
 

TEST INGRESSO 2016: TUTTO SUL NUMERO CHIUSO

Se vuoi informazioni sui test d'ingresso e sapere come funzionano non devi fare altro che cliccare sui nostri link: 


Scopri la maxi guida Iscrizione all'Università per tutti i dettagli utili su come calcolare le tasse, gli esoneri previsti, la richiesta delle borse di studio e la documentazione necessaria per iscriversi.

 

Commenti

Commenta Test ingresso Farmacia 2016, la guida.
Utilizza FaceBook.