News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test ingresso: tutto sul numero chiuso 2016

TEST INGRESSO: TUTTO SUL NUMERO CHIUSO 2016

Anche quest'anno la redazione di Studentville sta seguendo tutti i passaggi relativi ai test d'ingresso 2016. Dopo avervi aggiornato sullo svolgimento delle prove dei corsi a numero chiuso gestiti direttamente dal Miur, sulla graduatoria anonima, sulla pubblicazione del punteggio personale, sulla pubblicazione della prima graduatoria unica nazionale e il primo scorrimento, ai candidati non rimane che sperare nel secondo scorrimento e nei successivi. Il secondo scorrimento è avvenuto il 18 ottobre, mentre oggi, 25 ottobre, è la volta del terzo scorrimento: se non verranno coperti tutti i posti disponibili, si procederà con altri scorrimenti nelle prossime settimane.
Ricordiamo che tutti i ragazzi che sono risultati idonei possono sapere se risultano assegnati o prenotati semplicemente loggandosi sulla propria area riservata sul sito Universitaly.
http://www.universitaly.it/index.php/login
Se hai ancora dubbi non ti resta che affidarti alle nostre guide:
PER TUTTI:
Test ingresso: qual è la differenza tra assegnato e prenotato?
PER IL TEST DI MEDICINA:
Test Medicina 2016: come immatricolarsi
PER IL TEST DI VETERINARIA:
Test Veterinaria 2016: come immatricolarsi
PER IL TEST DI ARCHITETTURA:
Test Architettura 2016: come immatricolarsi
Se, invece, sai già tutto sulla pubblicazione dei risultati ma hai perso la tua password di Universitaly, allora la guida che ti salva la vita è questa qui: Risultati test Medicina, Veterinaria e Architettura: il recupero della password

Le facoltà a numero chiuso nel 2016, comunque, sono tantissime sia per quel che riguarda i corsi ad  accesso programmato a livello nazionale (come appunto, Medicina e Odontoiatria, Veterinaria, Architettura, Professioni Sanitarie, e Scienze della formazione primaria), che per quel che riguarda altri corsi di laurea a discrezione dei singoli atenei.
Se hai bisogno di informazioni circa lo svolgimento dei test d'ingresso 2016 e sulla successiva iscrizione all'Università è nel posto giusto: questa è la nostra guida completa sui test d'ingresso di tutte le facoltà a numero chiuso in cui potrai trovare bandi, date, risultati, graduatorie e scorrimenti.
Qui potrai trovare informazioni su:

test ingresso 2016: tutto sul numero chiuso

TEST INGRESSO 2016: DATE E BANDI

Le università private come Bocconi, Cattolica e Luiss hanno già pubblicato le date dei test d'ingresso che si svolgeranno, o che in alcuni casi si sono già svolti, presso le loro aule. Per quanto riguarda invece le unversità pubbliche, invece, date e bandi sono stati pubblicati sul sito di ogni singolo ateneo, perciò non ti resta che consultarlo o contattare la segreteria della facoltà presso cui desiderti iscriverti. Infine, per quanto riguarda i corsi a numero chiuso a livello nazionale, bisogna fare riferimento ai bandi e al calendario del Miur.
Ecco i nostri approfondimenti:


TEST INGRESSO MEDICINA 2016

Ecco tutto quello che devi sapere sul test ingresso di medicina e odontoiatria 2016. Dal bando alle dritte per superarlo, passando per il funzionamento della graduatoria e degli scorrimenti.
Se volete sapere tutto sul test di Medicina e allenarvi con le simulazioni e i test degli anni precedenti, trovate tutto quello di cui avete bisogno qui:


TEST INGRESSO MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2016 (IMAT)

Se iscriverti a Medicina è il tuo sogno, sostenere il Test d'ingresso di Medicina in Lingua inglese potrebbe essere una preziosa occasione in più da cogliere. Fai attenzione, però, perché l'IMAT è un quiz interamente in lingua inglese. Pensi di sentirti pronto? Qui di seguito tutte le informazioni e le dritte per prepararti al meglio alla prova d'accesso:


TEST INGRESSO VETERINARIA 2016

Per avere informazioni sul test di Veterinaria 2016, su come iscriverti, come affrontare la prova, quanti sono i posti disponibili e tanto altro ancora consulta tutte le nostre guide ad hoc ed allenati con le nostre simulazioni online gratuite:


TEST INGRESSO ARCHITETTURA 2016

Vuoi conoscere tutti i dettagli sul test di Architettura? Scopri tutto su domande, date, bando, posti disponibili e graduatorie e poi, quando sarai certo di conoscere tutta la normativa, allenati alla prova d'accesso con le nostre simulazioni basate sulle prove degli anni precedenti.

TEST INGRESSO PROFESSIONI SANITARE 2016

Hai intenzione di iscriverti ad un corso universitario che di permetterà di svolgere una professione sanitaria specifica? Ecco allora tutto quello che devi sapere sulla prova, le date, le domande, i bandi delle università, i posti disponibili e come funzionerà la graduatoria del test di ingresso per Professioni Sanitarie.
Ricordati però che questo test costituisce un'eccezione all'interno del panorama dei corsi a numero chiuso a livello nazionale perché non esiste una graduatoria unica nazionale e le prove sono in parte gestite dai singoli atenei.


TEST INGRESSO SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 2016

Se invece vuoi avere informazioni sul test di Scienze della Formazione Primaria, su cosa studiare per superare la prova, sui bandi e le date non perderti, le guide a cui fare riferimento sono quelle che trovi qui sotto.
Anche in questo caso ti ricordiamo che per la facoltà di Scienze della Formazione Primaria non sono previste né una prova d'accesso né una graduatoria nazionali perché il Miur gestisce sono in parte i test d'ingresso di questo corso a numero chiuso. Per saperne di più e allenarti con le nostre simulazioni, ecco tutti i link:


TEST INGRESSO 2016:GRADUATORIE E SCORRIMENTI

Le prove dei test d'ingresso per le facoltà ad accesso programmato nazionale hanno tutte la stessa struttura: 60 domande a risposta multipla con 5 opzioni di risposta, a cui ogni candidato dovrà rispondere entro 100 minuti. Ogni risposta esatta vale 1,5 punti, ogni risposta sbagliata vale -0,4 punti, ogni risposta non data vale 0 punti. Terminato il test, i candidati dovranno attendere qualche giorno per conoscere i risultati, e successivamente verranno inseriti in una graduatoria, in cui figureranno come prenotato, assegnato o idoneo. Per saperne di più leggi:

TEST INGRESSO ECONOMIA 2016

La Facoltà di Economia non rientra all'interno di quelle a numero chiuso a livello nazionale, tuttavia è necessario superare una prova d'accesso per poter essere ammessi al primo anno. Il test d'Ingresso di Economia non è quindi uguale in tutta Italia anche se di fatto molti atenei sottopongono gli studenti alla stessa prova scegliendo di valutarli tramite il Test Cisia o il Test Tolc.
Qui sotto trovi la nostra guida con tutto quello che devi sapere e le simulazioni online gratuite con cui allenarti.


TEST INGRESSO INGEGNERIA 2016

Per entrare alla Facoltà di Ingegneria è previsto il superamento di un Test d'ingresso che, però, non è nazionale e, quindi, non è gestito dal Miur. Tuttavia, in alcune università si sotiene la stessa prova d'accesso perché alcuni atenei decidono di sottopotrre alle aspiranti matricole il test Cisia o il test Tolc.
Qui sotto trovi la nostra guida con tutto quello che devi sapere e le simulazioni online gratuite con cui allenarti.

TEST INGRESSO FARMACIA 2016

Una delle facoltà alternative a Medicina è quella di Farmacia che, però, nella maggior parte degli atenei italiani è comunque una facoltà a numero chiuso. Dunque, soprattutto se Farmacia è un piano B, è meglio conoscere in tempo tutto quello che c'è da sapere sul test d'ingresso. Ecco la nostra guida


TEST INGRESSO PSICOLOGIA 2016

Per accedere alla Facoltà di Psicologia potrebbe essere necessario superare un test d'ingresso. In questo caso la prova d'accesso è gestita in modo autonomo dalle singole facoltà e per questo è molto importante fare riferimento al bando pubblicato sul sito dell'ateneo presso cui si desidera iscriversi.
Qui sotto abbiamo raccolto una serie di prove degli anni precedenti da utilizzare come simulazione online completamente gratuita.


TEST INGRESSO 2016: SIMULAZIONI

Vuoi arrivare preparatissimo ai test di ingresso 2016? E allora non basta solo studiare, ma devi cercare di familiarizzare con le domande delle prove utilizzando apposite simulazioni.
Se non hai ancora trovato quello che cerchi clicca qui:

 

TEST INGRESSO 2016: COSA FARE SE NON LI SUPERI?

Infine, è sempre meglio avere a portata di mano un piano B. Superare i test d'ingresso può non essere semplice ed è meglio non farsi trovare impreparati di fronte a questa eventualità perché altrimenti si rischia di arrivare troppo tardi e di non poter più rispettare le scadenze previste dai vari atenei.
Per avere qualche dritta in più leggi la nostra guida:

Infine, tieni a mente che non tutte le facoltà sono a numero chiuso. Per sapere in quali università non è prevista alcuna prova d'accesso o, comunque, nessun test che precluda la possibilità di iscriversi leggi qui:

Commenti

Commenta Test ingresso: tutto sul numero chiuso 2016.
Utilizza FaceBook.