News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Teresa Lomanni

Test Medicina 2015: come funziona la graduatoria nazionale

Il Test di Medicina 2016 si avvicina, tieniti aggiornato e preparati con noi leggendo la nostra guida ed esercitandoti con le simulazioni gratuite:

Per informazioni dettagliate sulle prassi burocratiche per iscriverti all'università, sul calcolo delle tasse e sugli esoneri previsti, clicca qui Come iscriversi all'Università: guida 2016.

L’8 settembre si svolgerà il test medicina 2015. Gli aspiranti camici bianchi studieranno per guadagnarsi uno dei circa 9.500 posti disponibili, in calo rispetto ai circa 10 mila dello scorso anno accademico. Novità riguardano anche la struttura del test medicina 2015. C’è infatti una riduzione dei quiz di logica e cultura generalea favore delle domande di biologia e chimica:

  • 2 quesiti per cultura generale
  • 20 di ragionamento logico
  • 18 di biologia
  • 12 di chimica
  • 8 di fisica e matematica

Per quanto riguarda la graduatoria, come negli scorsi anni essa sarà compilata su base nazionale. Ma come funziona questa graduatoria nazionale? Scopriamolo insieme!


 

Test medicina 2015: la graduatoria nazionale

Il test Medicina 2015  i svolgerà l’8 settembre 2015, e per il suo svolgimento è concesso un tempo di 100 minuti. Al momento dell’iscrizione, ogni studente indica delle sedi di preferenza; la prima è quella in cui dovrà effettuare il test.  

Quando usciranno i risultati?

Per quanto riguarda la graduatoria nazionale, i risultati del test medicina 2015 verranno pubblicati in maniera anonima sul sito del Miur, sull’accesso programmato, il 22 settembre.

Quando potranno essere visualizzati i compiti?

Dal 2 ottobre 2015, sul portale Universitaly, le aspiranti matricole potranno visualizzare il proprio compito, punteggio e modulo anagrafico.

Quando sarà resa nota la graduatoria di merito?

Il 7 ottobre 2015 sarà pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa. A questo punto, gli studenti verranno assegnati o prenotati ad una certa sede universitaria, in base alle preferenze espresse e al loro ordine.

Quando bisogna immatricolarsi?

Verrà poi pubblicata la prima stesura della graduatoria. Se si risulta assegnati, bisogna immatricolarsi entro  e non oltre 4 giorni, altrimenti si perderà ogni diritto di iscrizione. I prenotati invece, possono immatricolarsi sempre entro 4 giorni (incluso il giorno dello scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato ed i festivi), ma se non lo fanno non perdono il posto e possono scegliere quindi di aspettare il prossimo aggiornamento della graduatoria. Entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria nazionale tutti i candidati, ad eccezione di immatricolati e rinunciatari, devono confermare l'interesse all'immatricolazione sull'area riservata del sito Universitaly. Se non confermano, decadono dalla graduatoria.

Quando ci sarà lo scorrimento di graduatoria?

Il 14 ottobre si svolgerà il primo scorrimento di graduatoria, e successivamente ci saranno ulteriori scorrimenti  per  7 giorni. In seguito,  un decreto ministeriale stabilirà la chiusura definitiva delle graduatorie.

Commenti

Commenta Test Medicina 2015: come funziona la graduatoria nazionale.
Utilizza FaceBook.