News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test Medicina 2015 e numero chiuso: come funziona la graduatoria

Test ingresso Medicina 2016, ci siamo quasi! Se tenterai la prova di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia non devi assolutamente perderti tutto quello che riguarda la graduatoria e le simulazioni per prepararti al meglio:


TEST MEDICINA 2015 E NUMERO CHIUSO: LE GRADUATORIE. Per i ragazzi che hanno sostenuto il Test di Medicina, il Test di Veterinaria e il Test di Architettura, dopo la pubblicazione dei risultati, è arrivato il momento della verità: le graduatorie verranno pubblicate dal Miur su Universitaly il 7 ottobre 2015. Sei uno di loro e vuoi sapere come funziona la graduatoria dei Test ingresso 2015? In questo articolo troverai tutto quello che devi sapere su scorrimenti, scadenze, regole e sulla differenza tra assegnato e prenotato.

Test Medicina 2015 e numero chiuso: come funziona la graduatoria


TEST MEDICINA E TEST INGRESSO 2015: I RISULTATI. Prima di entrare nel vivo e di affrontare il funzionamento delle graduatorie dei Test d'ingresso 2015, facciamo il punto sui risultati. Ecco cosa è successo fino ad ora. Dopo aver svolto il Test Medicina 2015, i candidati hanno atteso fino al 22 settembre per riuscire a visionare il risultato della prova, reso noto secondo il codice etichetta di ognuno, dunque in forma assolutamente anonima. La pubblicazione dei risultati test medicina 2015 ha dato la possibilità di poter effettuare una prima scrematura tra i candidati, in quanto, come è stato stabilito nel bando, saranno esclusi dalla graduatoria coloro che non hanno raggiunto un punteggio minimo di 20 punti. Per quanto riguarda gli altri test d'ammissione per accedere alle facoltà a numero chiuso, i risultati sono stati pubblicati il 23 settembre per Veterinaria e il 24 settembre per Architettura. Infine, il 2 ottobre tutte le aspiranti matricole hanno potuto visionare il proprio compito insieme agli errori commessi, al punteggio ottenuto e al modulo anagrafica accedendo al portale Universitaly. 

Leggi qui: Risultati Test Medicina 2015 e Numero Chiuso


TEST MEDICINA 2015 E NUMERO CHIUSO: LA GRADUATORIA. Come viene precisato nel bando, il 7 ottobre verrà pubblicata su Universitaly una graduatoria unica nazionale relativa alle prove d'accesso per entrare in uno dei corsi a numero chiuso a livello nazionale, in cui saranno inseriti tutti gli idonei. In caso di parità di punteggio, verranno applicati i seguenti criteri stabilito dal Miur.

  • Graduatoria test Medicina 2015: prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato rispettivamente nella soluzione delle domande di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica.
  • Graduatoria Test Professioni Sanitarie 2015: prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto, rispettivamente, nella soluzione dei quesiti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica.
  • Graduatoria Test Veterinaria 2015: prevale rispettivamente, in ordine decrescente, il punteggio otteuto nella soluzione dei quesiti di chimica, ragionamento logico, cultura generale, biologia, fisica e matematica.
  • Graduatoria Test Architettura 2015: prevale rispettivamente, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto nella soluzione dei quesiti di ragionamento logico, cultura generale, storia, disegno e rappresentazione, fisica e matematica.

Nel caso in cui dovesse esserci un'ulteriore parità, prevale il candidato più giovane. 


GRADUATORIA TEST MEDICINA 2015 E TEST INGRESSO: LE PREFERENZE. Durante la procedura di iscrizione al Test Medicina, di Veterinaria e di Architettura ogni candidato ha dovuto esprimere le cosiddette preferenze, indicando come prima prima scelta l'ateneo presso cui poi ha svolto il test, e come successive scelte le università alle quali il candidato potrebbe immatricolarsi nel caso in cui non dovesse rientrare tra gli assegnati della prima scelta. In base a dette preferenze ogni studente idoneo risulterà assegnato o prenotato.

Leggi nel dettaglio cosa dice il bando test medicina 2015!


GRADUATORIA TEST MEDICINA, ARCHITETTURA E VETERINARIA 2015: ASSEGNATI, PRENOTATI, IDONEI. A questo punto bisogna specificare qual è la differenza tra assegnato, prenotato e idoneo. Ecco cosa prevede il regolamento stabilito dal Miur per quel che riguarda il numero chiuso 2015.

Assegnati. Gli assegnati sono coloro che, grazie al punteggio ottenuto, potranno immatricolarsi nell'università indicata come prima scelta. Bisogna però stare attenti a tutte le procedure burocratiche che bisognerà effettuare per immatricolarsi, e soprattutto alla tempistica: saranno solo 4 i giorni lavorativi a disposizione per potersi immatricolare. Trascorso questo periodo di tempo, chi non provvederà ad immatricolarsi verrà automaticamente escluso dalla graduatoria e si procederà con lo scorrimento.

Prenotati. I prenotati sono coloro che potranno immatricolarsi in una delle università inserite come scelte successive, ovvero sono gli assegnati agli atenei alternativi alla prima scelta. In questo caso i candidati possono intraprendere due strade:

  1. Immatricolarsi presso l'università a cui sono stati assegnati: i prenotati avranno 4 giorni di tempo per effettuare la procedura di immatricolazione, tuttavia se non lo faranno non saranno esclusi dalla graduatoria.
  2. Aspettare lo scorrimento della graduatoria, effettuando la conferma di interesse all'immatricolazione entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria. Ciò significa che il prenotato conferma il proprio interesse ad attendere lo scorrimento di graduatoria e dunque la data delle nuove assegnazioni. Nel momento in cui il prenotato sarà assegnato ad una preferenza migliore o addirittura alla sua prima scelta, avrà a disposizione 4 giorni di tempo per immatricolarsi.

Idonei. Infine, ci sono i semplici idonei, coloro che hanno ottenuto un punteggio minimo di 20 punti ma che non rientrano in nessuna graduatoria. Cosa si può fare in questo caso? Per prima cosa non bisogna comunque dimenticare di effettuare la conferma di interesse sul portale Universitaly. Poi, occorrerà attendere lo scorrimento della graduatoria, nella speranza che ci siano rinunciatari. 

Vuoi saperne di più? Leggi: Numero chiuso: differenza tra assegnato e prenotato


GRADUATORIA TEST MEDICINA E NUMERO CHIUSO 2015: LO SCORRIMENTO. Dunque, dato che le graduatorie di Medicina, Veterinaria e Architettura funzionano esattamente alla stessa maniera, per tutti i prenotati che non sono soddisfatti dell'Ateneo a cui sono stati assegnati e per gli idonei c'è solo una cosa da fare: attendere lo scorrimento della graduatoria nazionale. Lo scorrimento avverrà nel momento in cui i candidati assegnati ad un Ateneo rinunceranno al proprio posto, non effettuando la conferma di interesse e non immatricolandosi secondo i tempi stabiliti nel bando. Il primo scorrimento di graduatoria sarà reso noto il 14 ottobre. 

Non sei entrato a Medicina? Scopri qui cosa fare:

Facoltà alternative a Medicina

Come studiare Medicina all'estero

Test medicina 2015: come fare ricorso

Hai bisogno di informazioni e consigli sul test medicina 2015 e numero chiuso? Iscriviti al gruppo: Test Medicina: tutto sul numero chiuso

Commenti

Commenta Test Medicina 2015 e numero chiuso: come funziona la graduatoria.
Utilizza FaceBook.