News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test Medicina 2015 e numero chiuso: graduatorie pubblicate

TEST MEDICINA 2016. Tieniti aggiornato sulle ultimissime  sulla prova di ammissione ed esercitati con le nostre risorse:


TEST MEDICINA 2015 E NUMERO CHIUSO: GRADUATORIE PUBBLICATE. Il giorno fatidico è arrivato, e finalmente il Miur ha pubblicato le graduatorie del test medicina 2015 e delle altre facoltà a numero chiuso, Veterinaria e Architettura. Chi infatti nel mese di settembre ha sostenuto il Test di Medicina, il Test di Veterinaria o il Test di Architettura, oggi potrà conoscere con certezza la propria posizione in graduatoria, in particolare se risulta assegnato, prenotato, semplicemente idoneo o non idoneo. Se sei tra queste aspiranti matricole e vuoi sapere se sei entrato a Medicina, Veterinaria o Architettura, leggi questo post e scopri qual è la tua posizione in graduatoria!

TEST MEDICINA 2015 E NUMERO CHIUSO, I RISULTATI. Prima di consultare la graduatoria unica nazionale, gli aspiranti medici, veterinari e architetti hanno potuto visualizzare, in forma anonima, i propri risultati sul sito Universitaly, rispettivamente il 22, 23 e 24 settembre 2015. Poi, il 2 ottobre, ogni candidato, effettuando l'accesso sul portale Universitaly, ha avuto la possibilità di visionare il proprio compito, insieme agli errori commessi, al punteggio ottenuto e al modulo anagrafica.

Vuoi saperne di più sui risultati dei test d'ammissione? Leggi: Risultati test medicina 2015 e numero chiuso


GRADUATORIA TEST MEDICINA 2015 E NUMERO CHIUSO, COME FUNZIONA. Pubblicata la graduatoria unica nazionale dei test d'ingresso, bisogna capire bene come funziona e come consultarla. In questa graduatoria sono inseriti tutti gli idonei, cioè coloro che hanno ottenuto un punteggio minimo di 20 punti. Cosa succede in caso di parità di punteggio?

  1. Graduatoria test medicina 2015: prevalgono rispettivamente i punteggi ottenuti nei quesiti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica.
  2. Graduatoria test veterinaria 2015: prevalgono i punteggi ottenuti rispettivamente nei quesiti di chimica, ragionamento logico, cultura generale, biologia, fisica e matematica.
  3. Graduatoria test architettura 2015: prevalgono i punteggi ottenuti rispettivamente nei quesiti di ragionamento logico, cultura generale, storia, disegno e rappresentazione, fisica e matematica.

Se ci dovesse essere ulteriore parità, prevale il candidato più giovane. 

Vuoi saperne di più? Leggi: Test Medicina 2015 e numero chiuso: come funziona la graduatoria


COME CONSULTARE LA GRADUATORIA UNICA NAZIONALE. Per poter consultare la graduatoria del test medicina 2015 e delle altre facoltà a numero chiuso, devi accedere al portale Accesso Programmato utilizzando le credenziali che hai ricevuto durante l'iscrizione al test d'ingresso. Qui potrai accedere alla graduatoria unica nazionale, in cui comparirà la tua posizione e sarà specificato se risulti essere assegnato, prenotato, idoneo.


GRADUATORIE TEST D'INGRESSO: ASSEGNATI, PRENOTATI, IDONEI. Mentre consulti la graduatoria del test medicina 2015 o degli altri test d'ingresso, accanto al tuo nome potresti leggere:

  • assegnato
  • prenotato
  • idoneo

Durante la procedura al test d'ingresso hai dovuto inserire le cosiddette preferenze, cioè una lista di università, in ordine di preferenza, presso cui vorresti immatricolarti. In base al punteggio ottenuto al test allora, risulterai:

  1. Assegnato all'università indicata come prima scelta. In questo caso hai 4 giorni lavorativi di tempo per immatricolarti, nel caso contrario sarai automaticamente escluso dalla graduatoria. 
  2. Prenotato. Se risulti assegnato ad un ateneo che non hai indicato come prima scelta e vuoi attendere lo scorrimento della graduatoria, devi effettuare la conferma di interesse entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria unica nazionale. Nel momento in cui sarai assegnato ad un ateneo di tuo gradimento, avrai sempre 4 giorni di tempo per immatricolarti. 
  3. Idoneo. Hai ottenuto un punteggio uguale o superiore a 20 punti, ma non rientri nella graduatoria di nessuna università. Cosa fare allora? Niente paura! Aspetta lo scorrimento, ma non dimenticare di effettuare la conferma di interesse!

Scopri di più: Numero chiuso, differenza tra assegnato e prenotato


TEST MEDICINA 2015 E NUMERO CHIUSO: SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA.  Se sei stato assegnato ad un ateneo che non ti piace o risulti semplicemente idoneo, puoi attendere lo scorrimento della graduatoria dei test di medicina, veterinaria e architettura, ricordando sempre di effettuare la conferma di interesse sul portale Univesritaly. Il primo scorrimento di graduatoria avverrà il 14 ottobre.

Nel frattempo, puoi informarti su cosa fare nel caso in cui non dovessi entrare in una di queste facoltà a numero chiuso o se risulti già essere non idoneo. Come? Leggendo i nostri post:

Facoltà alternative a medicina

Test d'ingresso: come fare ricorso

Come entrare a Medicina all'estero

Test Medicina 2015: come fare ricorso

Cerchi informazioni e consigli su ricorsi, graduatorie e altro riguardanti il test medicina 2015 e numero chiuso? Iscriviti al gruppo: Test Medicina: tutto sul numero chiuso

Commenti

Commenta Test Medicina 2015 e numero chiuso: graduatorie pubblicate.
Utilizza FaceBook.