News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test Medicina 2015: novità e date

Ormai è tutto pronto per il Test di Medicina 2016 e tutti i dettagli sui Test Ingresso 2016 sono noti dopo l'uscita dei bandi.
Per tutti i dettagli sullo svolgimento della prova:

Se invece vuoi sapere le prassi da svolgere per iscriverti all'università e le info su calcolo delle tasse ed esoneri, clicca su Come iscriversi all'Università: la guida.

La notizia certa ormai da diverse settimane è che il Test Medicina 2015 si farà, mentre la riforma che prevede l'adozione del modello francese e dello sbarramento dopo il primo anno potrebbe partire dal 2016. Riguardo però il Test Medicina 2015 ci potrebbero essere delle variazioni, in particolare riguardo date, corsi estivi e la modalità di somministrazione della prova. Si tratta comunque di novità che dovranno essere esaminate, elaborate e poi approvate: scopriamo ora quali sono e come verranno gestite!

Date Test Medicina 2015

Lo scorso anno il Test di Medicina si è svolto l'8 aprile, tra varie polemiche, mentre nel corso degli anni passati gli aspiranti medici hanno dovuto affrontare la prova nel mese di settembre. Il Test Medicina 2015 invece probabilmente si svolgerà ad ottobre, anche se ancora la data è da definire.

Test Medicina 2015: doppia prova

Un'altra novità riguardante il Test Medicina 2015 riguarda le domande, che probabilmente saranno cambiate: si elimineranno i quesiti di logica e cultura generale, mentre si aggiungeranno domande di inglese.

Inoltre, è stata avanzata la proposta di una doppia prova: gli studenti potranno svolgere due prove a distanza di due settimane l'una dall'altra, e tra le due prove verrà valutata quella migliore. Questa proposta serve innanzitutto per venire incontro agli studenti che, presi dall'ansia, potrebbero sbagliare le risposte, e soprattutto per evitare gli innumerevoli ricorsi sempre accolti. 

Test Medicina 2015: i corsi estivi

Infine, un'altra novita riguarda i corsi estivi organizzati dalle Università per la preparazione al Test Medicina. Questo per andare incontro a tutti gli studenti, in quanto sono pochi coloro che possono permettersi di frequentare corsi privati a volte molto costosi.

Il Ministero ritiene inoltre che bisognerà stabilire un manuale di riferimento e quiz da cui dover studiare: in questo modo tutti i candidati avranno una base solida da cui poter studiare, ed eventualmente approfondire su altri testi specifici. 

Commenti

Commenta Test Medicina 2015: novità e date.
Utilizza FaceBook.