News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test Medicina 2016: domande copiate e cosa fare

TEST MEDICINA 2016: DOMANDE COPIATE E COSA FARE

Il test di medicina 2016 sta ancora facendo parlare di sé: la polemica è sorta attorno alle domande già dal giorno del test, in quanto i quesiti sono stati più semplici del solito. Di conseguenza, il punteggio minimo per entrare sarà più alto rispetto agli anni scorsi.
Ancora ovviamente non abbiamo la certezza assoluta, ma controllando soluzioni e i risultati pubblicati qualche giorno fa ci siamo resi conto che probabilmente bisognerà aver totalizzato almeno 60 punti per riuscire ad entrare nella maggior parte degli atenei. Questo però lo sapremo con certezza il 4 ottobre, quando verrà pubblicata la graduatoria unica nazionale.
Tuttavia, c'è un altro problema riguardante il test ingresso 2016 per Medicina e Odontoiatria: si tratta ancora delle domande, anzi di alcune, che secondo alcuni controlli approfonditi risulterebbero esser state copiate da manuali di preparazione e simulazioni di università private.
Le domande incriminate sarebbero, al momento, una decina: vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, come comportarsi di conseguenza e se c'è la possibilità presentare ricorso.

test medicina 2016 domande copiate

DOMANDE TEST INGRESSO MEDICINA 2016: QUALI SONO QUELLE COPIATE

Stando a quanto leggiamo sul sito Avvocatoleone.com, le domande copiate sarebbero una decina: alcune sono state riprese da manuali di preparazione per i test di Professioni Sanitarie e Medicina, altre invece sembrano essere state copiate dalle simulazioni dei test d'ingresso alle università private.
Al momento, i quesiti in questione sono i seguenti: 

  • Domanda n. 4,  ripresa dal manuale Artquiz, volume giallo, IX edizione
  • Domanda n. 29, copiata dal manuale Alphatest X edizione, Veritest 2, Alphatest XI edizione
  • Domanda n. 32, tratta dal manuale Artquiz, volume giallo, IX edizione
  • Domanda n. 36, ripresa dal manuale Artquiz, volume giallo, IX edizione
  • Domanda n. 40, tratta dal manuale Alphatest 11.000 quiz, VI edizione
  • Domanda n. 43, copiata dal manuale “Alphatest 11.000 quiz, V edizione
  • Domanda n. 50, tratta dal manuale Alphatest X edizione
  • Domanda n. 6, tratta dal Test d'ingresso 2015 per accedere alla Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica
  • Domanda n. 24, ripresa dal test di Professioni Sanitarie 2015
     

TEST MEDICINA 2016, DOMANDE COPIATE: COSA FARE?

A questo punto dobbiamo ricordare che secondo il Decreto Ministeriale del 20 Maggio 2016 n. 312, la Commissione incaricata di validare le domande del test di medicina 2016 avrebbe dovuto garantire l'imparzialità, la trasparenza e la riservatezza dei quesiti, inserendo nella prova domande inedite, in modo da avvantaggiare tutti i candidati.
Le cose però non sono andate così, per cui in questo caso è possibile presentare il ricorso collettivo al Tar subito dopo la pubbicazione della graduatoria. Se vuoi sapere come presentare ricorso leggi qui:


TEST MEDICINA 2016: INFO UTILI

Rimani sempre aggiornato su tutto quello che succede intorno al test di medicina:

Commenti

Commenta Test Medicina 2016: domande copiate e cosa fare.
Utilizza FaceBook.