News

• Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test Medicina 2016: domande di fisica e matematica

TEST MEDICINA 2016, DOMANDE: I QUESITI DI FISICA E MATEMATICA. Il test medicina 2016 si è svolto oggi, 6 settembre, in tutta Italia, e poco fa il Miur ha finalmente pubblicato le domande e le risposte esatte del test. Sei curioso? Clicca qui per leggere le soluzioni ai quesiti:
Se non vuoi perderti nessun aggiornamento segui il nostro live:
Test Medicina 2016: news, risultati e domande
Al test ingresso medicina e odontoiatria 2016, ahimé, vi toccherà risolvere, tra le altre, anche le domande di fisica e matematica. Sono sicuramente di numero inferiore rispetto alle domande di logica (20), biologia (18), chimica (12) e superiore solo alle domande di cultura generale (2), tuttavia si tratta di materie non semplici e che non tutti apprezzano. Ma per superare il test di medicina occorre studiare queste e tutte le altre materie oggetto della prova, altrimenti si rischia di non poter immatricolarsi alla facoltà dei propri sogni. Ricordate inoltre che la graduatoria del test ingresso 2016 per Medicina verrà pubblicata il 4 ottobre, ma per poter essere inseriti occorre totalizzare un punteggio minimo di 20 punti. Per conoscere il tuo punteggio invece non dovrai aspettare la graduatoria: il 20 settembre infatti sul portale Accesso Programmato veranno pubblicati i risultati del test di medicina di tutti i candidati. Vediamo adesso, nel dettaglio, cosa studiare per rispondere correttamente alle domande di fisica e matematica e come esercitarsi!
Se vuoi sapere cosa dice il bando leggi qui: Test ingresso medicina 2016: bando del Miur.

Preparati al meglio a sostenere la prova di ammissione con le nostre risorse:
Simulazioni Test Medicina 2016

TEST INGRESSO MEDICINA 2016: LE DOMANDE DI FISICA E MATEMATICA. Le domande di fisica e matematica del test di medicina sono 8, e si basano sugli argomenti dei programmi ministeriali delle scuole superiori. Se dunque volete risolvere correttamente e velocemente i quesiti di fisica e matematica, allora dovete studiare in modo approfondito i seguenti argomenti:

Test ingresso medicina 2016: domande di matematica. Gli argomenti di matematica su cui si baseranno le domande sono:

• Insiemi numerici e algebra: numeri naturali, interi, razionali, reali. Ordinamento e confronto; ordine di grandezza e notazione scientifica. Operazioni e loro proprietà. Proporzioni e percentuali. Potenze con esponente intero, razionale e loro proprietà. Radicali e loro proprietà. Logaritmi (in base 10 e in base e) e loro proprietà. Cenni di calcolo combinatorio. Espressioni algebriche, polinomi. Prodotti notevoli, potenza n-esima di un binomio, scomposizione in fattori dei polinomi. Frazioni algebriche. Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni.
  • Funzioni: funzioni e loro rappresentazioni grafiche (dominio, codominio, segno, massimi e minimi, crescenza e decrescenza, ecc.). Funzioni elementari: algebriche intere e fratte, esponenziali, logaritmiche, goniometriche. Funzioni composte e funzioni inverse. Equazioni e disequazioni goniometriche.
  • Geometria: poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Misure di lunghezze, superfici e volumi. Isometrie, similitudini ed equivalenze nel piano. Luoghi geometrici. Misura degli angoli in gradi e radianti. Seno, coseno, tangente di un angolo e loro valori notevoli. Formule goniometriche. Risoluzione dei triangoli. Sistema di riferimento cartesiano nel piano. Distanza di due punti e punto medio di un segmento. Equazione della retta. Condizioni di parallelismo e perpendicolarità. Distanza di un punto da una retta. Equazione della circonferenza, della parabola, dell’iperbole, dell’ellisse e loro rappresentazione nel piano cartesiano. Teorema di Pitagora.
  • Probabilità e statistica: distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e rappresentazioni grafiche. Esperimento casuale e di evento. Probabilità e frequenza.

Test ingresso medicina 2016: le domande di fisica. Il programma di fisica invece si basa sui seguenti argomenti:

• Le misure: misure dirette e indirette, grandezze fondamentali e derivate, dimensioni fisiche delle grandezze, conoscenza del sistema metrico decimale e dei Sistemi di Unità di Misura CGS, Tecnico (o Pratico) (ST) e Internazionale (SI), delle unità di misura (nomi e relazioni tra unità fondamentali e derivate), multipli e sottomultipli (nomi e valori).
  • Cinematica: grandezze cinematiche, moti vari con particolare riguardo a moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato; moto circolare uniforme; moto armonico (per tutti i moti: definizione e relazioni tra le grandezze cinematiche connesse).
  • Dinamica: vettori e operazioni sui vettori. Forze, momenti delle forze rispetto a un punto. Composizione vettoriale delle forze. Definizioni di massa e peso. Accelerazione di gravità. Densità e peso specifico. Legge di gravitazione universale, 1°, 2° e 3° principio della dinamica. Lavoro, energia cinetica, energie potenziali. Principio di conservazione dell’energia.
  • Meccanica dei fluidi: pressione, e sue unità di misura (non solo nel sistema SI). Principio di Archimede. Principio di Pascal. Legge di Stevino. Termologia, termodinamica: termometria e calorimetria. Calore specifico, capacità termica. Meccanismi di propagazione del calore. Cambiamenti di stato e calori latenti. Leggi dei gas perfetti. Primo e secondo principio della termodinamica.
  • Elettrostatica e elettrodinamica: legge di Coulomb. Campo e potenziale elettrico. Costante dielettrica. Condensatori. Condensatori in serie e in parallelo. Corrente continua. Legge di Ohm. Resistenza elettrica e resistività, resistenze elettriche in serie e in parallelo. Lavoro, Potenza, effetto Joule. Generatori. Induzione elettromagnetica e correnti alternate. Effetti delle correnti elettriche (termici, chimici e magnetici).

Scopri tutto il programma completo: Test Medicina 2016: cosa studiare

TEST MEDICINA: COME RISPONDERE BENE ALLE DOMANDE DI FISICA E MATEMATICA. Una volta che avrete studiato come si deve questi argomenti, dovrete chiaramente testare la vostra preparazione attraverso quiz a risposta multipla: a tal proposito potrete utilizzare le simulazioni del test di medicina oppure le prove degli anni precedenti:

Più quesiti risolverete, più diventerete bravi e veloci. Per rispondere bene inoltre, ricordate di leggere attentamente la domanda e tutte le opzioni di risposta. Per arrivare a quella esatta dovrete mettere in gioco le vostre conoscenze e utilizzare correttamente formule e dimostrazioni. Ricordate poi di ricontrollare sempre i calcoli e riguardare bene tutte le domande!

TEST MEDICINA 2016: TUTTE LE INFORMAZIONI. Non perderti nulla sul test di medicina! Leggi le nostre guide: