News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test Medicina 2016: Domande di logica

TEST MEDICINA 2016 DOMANDE: I QUESITI DI LOGICA. Il Test d'Ingresso Medicina 2016 si è svolto oggi, 6 settembre 2016, e adesso, dopo lo svolgimento della prova finalmente possiamo consultare le domande e le risposte esatte. Ecco il link alla prova ufficiale con le risposte corrette alla lettera A:
http://accessoprogrammato.miur.it/compiti/CompitoMedicina2016.pdf.
Se vuoi seguire tutti gli aggiornamenti del test di medicina segui il nostro live:
Test Medicina 2016: news, risultati e domande
I candidati sanno che il test d'ingresso sarà composto da 60 domande: 20 di logica, 2 di cultura generale, 18 quesiti di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica. Avranno a disposizione 100 minuti per terminare la prova, che sarà valutata nel seguente modo: risposta esatta 1,5 punti, risposta non data 0 punti, risposta sbagliata -0,4 punti. Fate dunque molta attenzione, e cercate di raggiungere almeno il punteggio minimo di 20 punti, così da avere la certezza di poter essere inseriti in graduatoria. In ogni caso, non dovrete aspettare molto per conoscere il vostro risultato: il 20 settembre, sul portale Accesso Programmato, saranno infatti pubblicati i risultati del Test Medicina. Adesso però, torniamo a noi: del test di medicina e chirurgia le domande più temute rimangono quelle di logica. Qui infatti, non occorre dimostrare di conoscere le nozioni imparate, ma occorre allenarsi per sviluppare capacità logico-matematiche e di comprensione verbale senza le quali sarà difficile superare il test. Vediamo allora si cosa si tratta e come fare per rispondere bene e superare la prova!
Se vuoi saperne di più su cosa dice il bando sulle domande del test di medicina leggi qui: Test ingresso medicina 2016: il bando del Miur

Non perderti le nostre Simulazioni del Test di Medicina 2016


TEST INGRESSO MEDICINA E ODONTOIATRIA 2016: LE DOMANDE DI LOGICA. Le domande di logica del test di medicina rappresentano la parte più cospicua della prova, oltre che quella più complicata e che avrà maggior peso nel punteggio finale. I quesiti possono essere di 3 tipi:

Test ingresso Medicina 2016. Domande di Ragionamento logico-verbale: mirano a testare le conoscenze della lingua italiana e la capacità di collegare termini tra di loro. Esse possono essere di 3 tipi:

  • Ricerca di una relazione etimologica o logica tra una serie di termini: una serie di 5 parole tra le quali bisogna scartare quella che non ha relazione con le altre.
  • Completamento di proporzioni verbali: vengono poste 2 coppie di termini in relazione tra loro, ma manca il primo termine della prima coppia, che il candidato dovrà individuare tra le varie pozioni di risposta. 
  • Inserimento di termini all’interno di un brano: occorre inserire termini in un piccolo brano, scegliendo tra quelli proposti. 
     

Test ingresso Medicina 2016. Domande di Risoluzione di problemi logico-matematici: richiedono ragionamenti e abiltà spazio-numeriche atte a risolvere alcuni piccoli problemi. In questo caso è dunque necessario avere qualche conoscenza di matematica. Possono essere di 3 tipi:

  • Selezione attinente: bisogna individuare informazioni necessarie e utili alla soluzione, eliminando quelle che superflue.
  • Ricerca delle procedure: occorre utilizzare alcuni calcoli per arrivare alla soluzione. 
  • Identificazione delle similitudini: bisogna individuare una similitudine tra una situazione proposta nella domanda e una tra quelle inserite nelle opzioni di risposta. 
     

Test ingresso Medicina 2016. Domande di Ragionamento logico: si tratta di 2 brevi testi di argomento vario seguiti da una serie di domande che testano la capacità di deduzione logica da parte del candidato. Ci sono 7 tipi di ragionamento logico:

  • Individuare il messaggio principale
  • Trarre una conclusione
  • Individuare una supposizione implicita
  • Rafforzare o indebolire un’argomentazione
  • Individuare il passaggio logico sbagliato
  • Trovare ragionamenti simili
  • Individuare e applicare un principio

Per non sbagliarne neanche una, non perderti:

TEST INGRESSO MEDICINA: LE PROVE DEGLI ANNI PRECEDENTI. Per poter rispondere correttamente alle domande di logica del test di medicina bisogna allenarsi quotidianamente. Per farlo, ecco le prove degli anni precedenti da utilizzare come simulazioni: 

Per saperne di più:

Tieni sotto controllo questo articolo per conoscere tutte le date del test di medicina: Date Test Medicina 2016

Non perderti: 

Se hai dubbi e vuoi ricevere qualche consiglio iscriviti al gruppo Facebook: Test Medicina: tutto sul numero chiuso

Commenti

Commenta Test Medicina 2016: Domande di logica.
Utilizza FaceBook.