News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test Medicina 2016: graduatoria, risultati e domande

TEST MEDICINA 2016

Oggi, 25 ottobre, è un'altra data importante per le aspiranti matricole che hanno sostenuto il Test di Medicina 2016: la graduatoria nazionale subirà il terzo scorrimento e sul sito del Miur dedicato all'accesso programmato verranno pubblicate le nuove assegnazioni così come stabilito dal bando.
Hai raggiunto il punteggio minimo per entrare?
Qui trovi gli ultimi dati in merito: Test Medicina 2016: il punteggio minimo nelle varie università
Risulterai assegnato, prenotato o semplicemente idoneo? Ecco cosa devi sapere per essere sicuro di avere tutte le scadenze sotto controllo:
Graduatoria Test Medicina 2016: cosa implica la conferma di interesse
Nel frattempo, però, ti segnaliamo che ci sono alcune interessanti novità riguardanti il ricorso:
Ricorso UDU Test Medicina 2016: si può ancora aderire
Se stai, invece, stai cercando di avere qualche informazione in più puoi leggere qui:
Graduatoria Test Medicina 2016: gli scorrimenti possibili
Qui sotto, invece, puoi trovare tutte le guide utili per evitare di perderti tra scadenze e differenze tra assegnato e prenotato:

Se hai perso le credenziali, guarda qui: Risultati test Medicina, Veterinaria e Architettura: il recupero della password.
Nel frattempo, in molti sono alla ricerca del piano B e, quindi, è arrivato il momento di saperne di più sull'articolo 6:
Test Medicina: come funziona l'articolo 6
e su come e dove studiare Medicina all'estero:
Studiare Medicina all'estero: la guida
Attenzione, però: in questi giorni si sente spesso parlare di ricorso e domande copiate. Noi abbiamo provato a capirne di più:
Test Medicina 2016: domande copiate e cosa fare
Non solo: in molti stanno pensando di intentare un ricorso per via dell'errore del Miur legato alla domanda 16. Ecco cosa sta succedendo:
Domanda 16 Test Medicina 2016: cosa sapere

Ricorso Test Medicina 2016: motivazioni per procedere
Per quanto riguarda il punteggio minimo per entrare a Medicina, invece, le ultime novità sono le seguenti:
Test Medicina 2016: punteggio minimo per facoltà
Questo è il link per accedere ai risultati pubblicato dal Miur: http://accessoprogrammato.miur.it/2016/ME_RI.html
Qui, invece, potete trovare tutti gli ultimi aggiornamenti in merito al punteggio minimo: Punteggio Minimo Test Medicina 2016 aggiornamenti live
Per chi avesse ancora dubbi in merito alla consultazione della graduatoria anonima del Miur ecco la nostra guida:
Risultati Test Medicina 2016: come e dove trovarli
Qui sotto, infine, trovi la cronaca della diretta della giornata del Test di Medicina 2016 con il link alle risposte alle domande pubblicate dal Ministero.
ORE 17:00 - Sono finalmente uscite le soluzioni del Test di Medicina 2016. Eccole: Test Medicina 2016: domande e risposte esatte
ORE 16:00 - Continuano le indiscrezioni sulle domande del Test di Medicina e, mentre molti scherzano su quelle riguardanti l'alafabeto farfallino, i pony e le tube di Falloppio, i primi argomenti iniziano a fare capolino:
Test Medicina 2016: domande di biologia
Test Medicina 2016: domande di cultura generale

ORE 15:20 -
In attesa della pubblicazione del plico con le domande e ufficiali con tanto di risposte, sui social ormai a dominare la piazza sono ipotesi e conteggi riguardanti il punteggio minimo.
Ecco cosa sta succedendo: Domande Test Medicina 2016 facili: punteggio minimo troppo alto?
ORE 14.15 -
L'ansia da punteggio minimo è praticamente da ritenersi ufficiale. Le domande a quanto pare erano semplici davvero e si teme un eccesso di risposte corrette. Entrare a Medicina quest'anno sarà impossibile?
test medicina 2016 punteggio minimo
ORE 13:45 -
Ormai è evidente: in molti sono convinti che le domande del test di quest'anno siano state particolarmente semplici e c'è già chi si lamenta perché teme che in questo modo il punteggio minimo per entrare in graduatoria si alzi in modo eccessivo.
Qui i commenti a caldo: Domande Test Medicina 2016: commenti su Twitter
ORE 13:15
- Dalle prime indiscrezioni su Twitter sembrerebbe che le domande del Test di Medicina 2016 non fossero poi così complicate. Sarà vero?
domande test medicina 2016
ORE 12:40 - Il Test di Medicina è ufficialmente concluso: le domande erano facili o difficili? Le indiscrezioni sulle prime risposte arriveranno subito? Il Ministero pubblicherà le soluzioni in giornata anche questa volta in modo che ogni aspirante matricola possa iniziare a rendersi conto del proprio risultato? Continuate a seguirci per non perdervi neanche un aggiornamento.
ORE 11:00 - Ci siamo: il Test di Medicina 2016 è iniziato. In bocca al lupo a tutti voi ragazzi!!!
ORE 10:30 - Nelle università si stanno svolgendo le ultime procedure prima dell'inizio della prova d'accesso (previsto per le 11:00). Se volete essere certi che tutto si stia svolgendo secondo il regolamento del Miur vi invitiamo a consultare la nostra guida:
Ricorso Test Medicina 2016: le irregolarità da segnalare
ORE 10:00 - Manca solo un'ora all'inizio del test di Medicina, ma c'è qualcuno che ha ancora voglia di scherzare (per fortuna!)

ORE 9:30 - Tra qualche battuta e molta molta ansia c'è anche chi non perde di vista le polemiche che ogni anno accompagnano i test d'ingresso e, quindi, coglie l'occasione per parlare di diritto allo studio:
Test medicina 2016
ORE 9:00 - I ragazzi sono già arrivati nelle università che hanno indicato come prima scelta e su Twitter, in attesa del Test di Medicina 2016, fioccano messaggi e in bocca al lupo.
Test Medicina 2016: auguri su twitter

Serve altro? In questo articolo noi della redazione di Studentville seguiremo passo passo il test d'ingresso di Medicina tenendovi aggiornati in diretta anche il giorno della prova.
Intanto, ecco tutto quello che c'è da sapere sul Test di Medicina 2016 per non avere brutte sorprese dell'ultimo minuto:


TEST MEDICINA 2016: DATE

Con un comunicato ufficale il Miur ha reso nota la data del test medicna 2016: 6 settembre 2016 alle ore 11, mentre il test di Medicina in inglese (IMAT) si svolgerà il 14 settembre. Due anni fa i candidati hanno affrontato i quesiti ad aprile, ma ciò è andato a sfavore dei maturandi alle prese con esami e tesine. Lo scorso anno dunque si è deciso di effettuare il test nazionale nella prima metà di settembre, data che sembra aver accontentato tutti.
Alcune università autonome, inoltre, hanno già deciso da tempo le date del test di medicina 2016: per conoscerle tutte leggi Test medicina 2016: le date.


TEST INGRESSO MEDICINA 2016: COME ISCRIVERSI

 Bisognerà iscriversi sul sito Universitaly dal 4 al 26 luglio 2016. Successivamente bisognerà perfezionare l'iscrizione pagando un contributo secondo le modalità stabilite dai singoli atenei. Ogni studente dovrà versare la quota all'università da lui indicata come prima scelta, quella presso cui svolgerà il test di Medicina. Troverete tutte le informazioni cliccando qui:


TEST MEDICINA 2016: POSTI DISPONIBILI

Il 25 luglio 2016 il Miur ha fornito sia il numero che la suddivisione ufficiale dei posti disponibili per iscriversi a Medicina nell'anno accademio 2016-2017. Per leggere la comunicazione ufficiale e scoprire quanti posti ci sono in ogni ateneo clicca qui: Test medicina 2016: posti disponibili


DOMANDE TEST MEDICINA 2016.

Il test di medicina e odontoiatria è composto da 60 quesiti così ripartiti:

Leggi la guida completa: Test Medicina 2016: cosa sapere sulle domande

Ogni candidato potrà scegliere la risposta esatta tra 5 opzioni in un tempo massimo di 100 minuti. La risposta esatta vale 1,5 punti, la risposta non data 0 punti, la risposta sbagliata -0,4 punti. 


TEST MEDICINA E ODONTOIATRIA 2016: COSA STUDIARE

Per prepararsi al meglio al test di medicina e odontoiatria occorre ripassare bene i programi ministeriali di biologia, chimica, fisica e matematica. Per quanto riguarda i quesiti di logica e cultura generale occorre allenarsi con diversi tipi di quesiti, in modo da velocizzarsi e acquisire scioltezza nei ragionamenti logici e matematici. Ecco la guida completa su come superare il test di Medicina: Test ingresso medicina: come superarlo.  
Per conoscere invece il programma completo di studio leggi:


SIMULAZIONI TEST INGRESSO MEDICINA

Per superare il test di medicina non basta solo studiare gli argomenti previsti da programma ministeriale, ma occorre soprattutto allenarsi. Ecco tutte le simulazioni del test di medicina e le prove degli anni precedenti per esercitarsi:

TEST INGRESSO MEDICINA 2016: GRADUATORIE E SCORRIMENTI

Infine, l'ultimo step: la pubblicazione della graduatoria unica nazionale. La graduatoria nazionale di merito nominativa verrà pubblicata il 4 ottobre 2016 sul sito Unversitaly. A questo punto gli aspiranti medici in posizione utile (assegnati) potranno conoscere la sede in cui si immatricoleranno mentre coloro che avranno totalizzato un minimo di 20 punti (idonei), potranno attendere lo scorrimento della graduatoria (diventando prenotati). Una volta conosciuta la propria posizione in graduatoria, occorre immatricolarsi entro il termine prefissato (4 giorni), altrimenti si rischia di perdere definitivamente il posto.
Se vuoi capire bene la differenza tra prenotato e assegnato leggi qui: Numero chiuso: differenza tra prenotato e assegnato.

Per sapere di più sulla graduatoria non perderti:

TEST INGRESSO MEDICINA 2016: SOLUZIONI

Subito dopo lo svolgimento del test di medicina il Miur pubblicherà le soluzioni al test, ovvero le domande ufficiali con le relative risposte esatte. In questo modo i candidati potranno più o meno capire quale punteggio hanno ottenuto e se potranno considerarsi fuori pericolo!


RISULTATI TEST MEDICINA E ODONTOIATRIA 2016

Successivamente, il 20 settembre 2016, potrete visualizzare il vosto risultato, con accanto il codice etichetta, effettuando l'accesso sul portale Accesso Programmato. Il 29 settembre invece, effettuando l'accesso su Universitaly con username e password forniti il giorno del test i candidati potranno conoscere il punteggio ottenuto al test d'ingresso, visionando il compito online. Per saperne di più:


TEST MEDICINA: LE FACOLTA' ALTERNATIVE

Ovviamente ti starai chiedendo: "e cosa faccio se non passo il test di Medicina?". Porsi questa domanda è importante per non farsi trovare impreparati e avere a portata di mano un buon paracadute. L'importante è non scoraggiarsi mentre si passano al vaglio le vari facoltà alternative: in questi casi essere previdenti è un'ottima mossa, ma non bisogna sentirsi già in parte sconfitti! Per sapere quali sono le opzioni a tua disposizione, leggi qui: Test Medicina: facoltà alternative

Per ulteriori info su corso di studi leggi

Se invece vuoi informazioni e consigli sul test di medicina iscriviti al gruppo Facebook Test medicina: tutto sul numero chiuso

TEST INGRESSO 2016.

Vuoi tentare altri test d'ammissione? Allora leggi:

Commenti

Commenta Test Medicina 2016: graduatoria, risultati e domande.
Utilizza FaceBook.