News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Test medicina 2016: posti disponibili in calo?

TEST MEDICINA 2016: POSTI DISPONIBILI IN CALO? Il bando per il test di Medicina 2016 non è ancora uscito (il Miur ha fatto a malapena in tempo a pubblicare le date dei test d'ingresso 2016-2017) e già è scoppiata la polemica sui posti disponibili. Sembra infatti che il numero di questi ultimi, già ridotto lo scorso anno, debba subire un ulteriore calo. Davvero al Test di Medicina 2016 ci saranno meno posti disponibili? Anche se tutti vorrebbero ottenere una risposta adesso è bene chiarire che non c'è assolutamente nulla di certo. Perciò, per allentare la tensione, facciamo un po’ di chiarezza sulle cose che ci sono già note, perché ufficiali.  Prima di tutto, come accennavamo, il Miur ha pubblicato le date per i test d’ingresso alle facoltà a numero chiuso per l’anno accademico 2016 – 2017 e i ragazzi che desiderano entrare a Medicina e Chirurgia dovranno sostenere la prova d'accesso il 6 settembre 2016. Le date del test sono state ufficializzate con anticipo rispetto alla consuetudine, per permettere una completa preparazione e questo è un dato positivo per i ragazzi che devono iniziare a studiare. A questa buona notizia, però, come dicevamo è subito seguita quella della riduzione dei posti riportata dal Sole 24 ore. Cerchiamo di ricostruire com'è andata.
 


TEST MEDICINA: POSTI DISPONIBILI 2016. A far scattare ansia è polemiche è  stata la notizia della richiesta da parte del Ministero della Salute di ridurre i posti disponibili per il test di Medicina 2016 del 20%, il che significa che i numeri di matricola disponibili per gli aspiranti medici potrebbero scendere a circa 8mila. Cosa significa? Al momento, l’ipotesi di una riduzione è solo aleatoria, anche se l’esempio dell’anno scorso, conferma la tendenza a limitare l’accesso alla Facoltà di Medicina. È davvero una questione scottante, ma sicuramente verrà chiarita quando il Ministero pubblicherà il bando per il test di Medicina 2016 che dovrebbe arrivare nel mese di marzo. Noi, ovviamente, vi aggiorneremo in diretta su tutte le novità in uscita e rimarremo sintonizzati online per cercare di chiarire tutti i vostri legittimi dubbi!

TEST INGRESSO MEDICINA 2016: Non perderti le nostre guide per essere preparato a dovere per sostenere e superare con successo il Test d'ingresso:

Commenti

Commenta Test medicina 2016: posti disponibili in calo?.
Utilizza FaceBook.