News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test Medicina: in arrivo il test di autovalutazione per studenti

Per restare sempre aggiornato sul Test di Medicina 2016 leggi le nostre guide:

In pieno clima di riforma scuola resta ancora in sospeso la riforma sul Test Medicina. Se nei mesi scorsi si era parlato dell'abolizione del test in favore del modello francese, successivamente invece è arrivato il decreto del Miur con le date dei test d'ammissione, dunque il Test Medicina ci sarà regolarmente l'8 settembre 2015. Secondo le ultime indiscrezioni però, probabilmente sarà apportata qualche modifica ai quesiti, per renderli meno generici e più attinenti al corso di laurea. Non solo: chi vorrà sostenere il test di medicina dovrà sottoporsi, nel corso dell'ultimo anno scolastico, ad un test di autovalutazione, che permetterà allo studente di capire se effettivamente è portato per questo settore.


 

Test Medicina: test di autovalutazione e altre novità

L'intenzione del ministro Giannini è quella di evitare il salto nel buio degli studenti, per cui è necessario innanzitutto un buon orientamento, e poi "nei prossimi mesi sarà diffuso un test autovalutativo per le classi dell'ultimo anno che servirà agli studenti per essere più consapevoli". Il test non avrà valore di punteggio, ma servirà agli studenti per effettuare una scelta più consapevole al momento dell'iscrizione al test. Anche gli atenei dovranno svolgere il proprio compito: saranno attivi alcuni corsi propedeutici al Test Medicina, gratuiti, in modo da garantire la preparazione adeguata di tutti i partecipanti.
 

Test Medicina: la riforma dei quiz

Altro problema da risolvere è la questione delle domande dei test d'ammissione. Chi infatti negli anni passati si è cimentato nel Test Medicina, si è ritrovato spesso di fronte a domande di cultura generale poco attinenti al percorso di studi scelto, oppure a quesiti complicati o posti in maniera sbagliata. Il ministro dell'istruzione dunque ha proposto una modifica ai test: "Si sta cercando di perfezionare il numero di domande del quiz relative alla cultura generale e per questo è stata nominata una commissione ad hoc". La commissione, istituita il 9 aprile, non solo sta revisionando i quiz, ma anche i punteggi e i posti riservati agli stranieri. 

Commenti

Commenta Test Medicina: in arrivo il test di autovalutazione per studenti.
Utilizza FaceBook.