News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test Medicina in Lingua Inglese 2016: domande IMAT live

TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2016

Dopo il test di Medicina e tutte l'ansia da punteggio minimo, per alcuni oggi è arrivato il momento del secondo tentativo con il Test di Medicina in lingua inglese (IMAT), occasione preziosa per chi conosce bene questa lingua. Anche oggi, 14 settembre, la prova d'accesso sarà gestita direttamente dal Miur che, così come è accaduto con il test d'ingresso 2016 di Medicina, ha deciso i posti disponibili, le modalità d'iscrizione, la graduatoria e gli argomenti da studiare. Se volete controllare le soluzioni, il Miur ha pubblicato sul Portale Accesso Programmato il plico contenente le domande e le risposte esatte dell'IMAT 2016:
http://accessoprogrammato.miur.it/compiti/CompitoInglese2016.pdf

Noi della redazione di Studentville siamo prontissimi per accompagnarti e seguire in diretta tutta la giornata del Test di Medicina in lingua inglese per fornirti tutti i dettagli sulle novità di cui hai bisogno e i primi commenti sulle domande. Se non vuoi perderti neanche un aggiornamento ti consigliamo quindi di continuare a seguire questo articolo!
ORE 18:00 - Ancora non ci sono novità, restiamo in attesa del plico delle soluzioni del Test di Medicina in Lingua Inglese e vi diamo appuntamento a domani!
ORE 16:30 - L'IMAT 2016 non fa di certo eccezione rispetto ai test degli anni precedenti: poco clamore, pochi commenti sui social. In mancanza di aggiornamenti ufficiosi, quindi, aspettiamo quelli ufficiali sul sito del Miur dedicato all'accesso programmato.
ORE 12:40 - Il Test di Medicina in lingua inglese è ormai terminato. Restiamo in attesa di qualche commento o di qualche indiscrezione sulle domande. Vi terremo informati.
ORE 11:00 - In bocca al lupo ragazzi!
ORE 10:30 - I preparativi dovrebbero essere agli sgoccioli: ancora pochi minuti e l'IMAT 2016 avrà inizio.
ORE 9:30 - Nelle università si stanno svolgendo le pratiche e sui social i commenti sono ancora davvero pochi. Manca ancora più di un'ora all'IMAT 2016: siete pronti?
In attesa di poterti fornire ulteriori novità ti lasciamo con la nostra maxi guida (il link al sito del Miur dove potrai trovare il decreto invece è questo: hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs140716
Qui, invece, il link al bando del Miur - per medicina in lingua inglese il punto di riferimento è il 3).

 

BANDO TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2016: COSA DICE IL MIUR

Il bando di concorso per il test di medicina in lingua inglese dà tutte le informazioni che servono agli aspiranti camici bianchi: scadenze, argomenti da studiare, posti disponibili, graduatorie e scorrimenti, come compilare la domanda e così via. Vediamo tutto nel dettaglio: 

  • Posti disponibili. I posti disponibili per il corso di laurea in Medicina in lingua inglese non sono tantissimi, e per questo motivo occorre conoscere con certezza il numero in modo da poter tenere conto delle probabilità di entrare o no al momento dell'iscrizione alla prova. Nell'Allegato 4 al bando del Miur erano stati specificati i numeri riguardanti le singole università, ma nel decreto specifico riguardante l'IMAT il Miur ha sottolineato che i posti al momento disponibili (196 per i candidati comunitari e non comunitari e 114 per i candidati non comunitari residenti all’estero) sono da considerarsi "provvisori". Per saperne di più e dare uno sguardo alle suddivisioni inizialmente previste leggi: Test medicina in lingua inglese 2016: posti disponibili.
  • Cosa studiare. Nel decreto riguardante il Test di Medicina in lingua inglese 2016 il Miur ha specificato quali sono gli argomenti da studiare per superare la prova d'accesso confermando il programma da studiare valido per il superamento delle prove degli anni precedenti. Leggi: Test medicina in lingua inglese 2016: cosa studiare
  • Domande del test. Anche in questo caso nessuna novità rispetto alle prove degli anni precedenti: "La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica." ha scritto il Miur nel decreto. Per approfondire: Domande test medicina in lingua inglese 2016
  • Criteri di correzione. Nessuna novità anche per quel che riguarda i criteri di correzione delle risposte della prova d'accesso dell'IMAT: ogni candidato dovrà scegliere la risposta esatta tra 5 opzioni in 100 minuti: ogni risposta esatta vale 1.5 punti, ogni risposta non data 0 punti, ogni risposta errata -0.4 punti. 
  • Date, scadenze, modalità di iscrizione. Le iscrizioni al test d'ingresso di Medicina in lingua inglese potranno essere effettuate dal 15 luglio 2016 fino alle ore 15 del 4 agosto 2016. Se vuoi approfondire leggi: Iscrizione test medicina in lingua inglese 2016: come fare.
  • Graduatorie e scorrimenti. Invariate anche le indicazioni sul funzionamento della graduatoria: se avrai totalizzato un buon punteggio sicuramente sarai inserito in una posizione utile (assegnato) nella graduatoria e, in ogni caso, con un punteggio minimo di 20 punti risulteria idoneo. In questo caso potrai attendere lo scorrimento della graduatoria e diventare prenotato. Scopri di più: Graduatoria test ingresso medicina in lingua inglese 2016

Per saperne di più: Numero chiuso: differenza tra prenotato e assegnato. 
 

TEST MEDICINA IMAT 2016/2017: TUTTO SULLA PROVA

Brividi in attesa del bando? Al momento non possiamo aggiungere più nulla, ma intanto ecco tutto quello che devi sapere per arrivare prontissimo al test di medicina:

Commenti

Commenta Test Medicina in Lingua Inglese 2016: domande IMAT live.
Utilizza FaceBook.