News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Test Professioni Sanitarie 2016: atenei col test Cineca

TEST INGRESSO 2016: PROFESSIONI SANITARIE

Il test di Professioni Sanitarie costituisce un'eccezione all'interno del panorama dei corsi a numero chiuso perché la prova d'accesso non sarà la stessa in tutta Italia. Tuttavia, gli atenei che hanno aderito al Cineca, sottoporranno le aspiranti matricole esattamente allo stesso test d'ingresso. Questa particolarità crea ogni anno più di qualche incertezza, quindi è meglio chiarire immediatamente come funziona il regolamento stabilito dal Miur. 
Le prove per il numero chiuso 2016 sono state annunciate dal Ministero nel bando relativo ai corsi ad accesso programmato a livello nazionale ma, a differenza del test di medicina 2016, il test di veterinaria 2016 e il test di architettura 2016, il test di professioni sanitarie non è gestito interamente dal Ministero dell’Istruzione, ma sono le singole università che stabiliscono le domande. Tuttavia, gli atenei devono rispettare una serie di regole stabilite dal Miur come la data, i posti disponibili, il numero delle domande e le materie, i criteri di valutazione e le modalità di iscrizione al test.
Di fatto, però, molte università non decidono autonomamente le prove, ma si rivolgono al Cineca, il principale consorzio universitario italiano (che ha anche incorporato il Caspur e Cilea): in questo modo la prova sostenuta in gran parte degli atenei sarà la stessa. Vediamo insieme quali sono queste università.

Segui live la prova su Test Professioni Sanitarie 2016: risultati e domande

TEST PROFESSIONI SANITARIE 2016: ATENEI COL TEST CINECA

Sebbene il bando del Miur sia pubblico dal 1° luglio, per conoscere i dettagli del test di professioni sanitarie devi aspettare la pubblicazione dei singoli bandi delle università, che saranno pubblicati nei prossimi giorni.
Sicuramente sappiamo che la prova sarà composta da sessanta quesiti da svolgere in 100 minuti:
• 4 domande di cultura generale
• 23 domande di logica
• 15 domande di biologia
• 10 domande di chimica
• 8 domande di fisica e matematica

Per quanto riguarda i punteggi, le risposte esatte valgono 1.5, quelle sbagliate -0.4 e quelle non date 0 punti. Il test viene però elaborato dalle singole università, ma molte di queste, come accennato in precedenza, hanno deciso di affidarsi al Cineca per prepararle. Gli studenti che sosterranno la prova negli atenei che si sono rivolti al Cineca avranno quindi lo stesso test.
Fino alla pubblicazione dei singoli bandi non sapremo quali sono queste università, ma ecco la lista degli atenei che si sono rivolti al Cineca negli ultimi due anni: Milano IULM, Palermo, Roma Foro Italico, Roma Tor Vergata, Viterbo Tuscia,Università per stranieri di Siena, Teramo, Torino, Politecnico di Torino, Trento, Trieste, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste - SISSA, Udine, Urbino, Insubria (Varese), Milano Bocconi, Milano Cattolica del Sacro Cuore, Milano IULM, Bari, Politecnico di Bari, Basilicata, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Calabria, Camerino, Chieti, Cassino e Lazio Meridionale, "Magna Græcia" di Catanzaro, Enna (Kore), Ferrara, Firenze, Foggia, Genova, L'Aquila, IMT Istituto di Studi Avanzati di Lucca, Macerata, Messina, Milano, Milano Bicocca, Politecnico di Milano, Modena e Reggio Emilia, Molise, Napoli Federico II, Napoli L'Orientale, Napoli Parthenope, Seconda Università di Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Università per stranieri di Perugia, Pisa, Normale di Pisa, Sant'Anna di Pisa, Politecnica delle Marche, Mediterranea di Reggio Calabria, Roma Foro Italico, Sapienza Università di Roma, Roma Tre, Roma Tor Vergata, Salento, Salerno, Sannio, Sassari, Siena, Venezia, Iuav di Venezia, Piemonte Orientale (Vercelli), Verona, Tuscia (Viterbo).

Per consultare i singoli bandi delle università che noi aggiorneremo costantemente, basta un click: bandi test professioni sanitarie 2016


TEST CINECA PROFESSIONI SANITARIE 2016: DOMANDE E RISPOSTE

Se vuoi conoscere, non appena terminato il test, le domande e le risposte del Test Cineca per Professioni Sanitarie clicca qui:

TEST PROFESSIONI SANITARIE 2016: COME PREPARARSI

Per prepararti al meglio al test di professioni sanitarie utilizza le nostre risorse:

Commenti

Commenta Test Professioni Sanitarie 2016: atenei col test Cineca.
Utilizza FaceBook.