News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test Scienze della Formazione Primaria 2016: news, risultati e domande

TEST INGRESSO SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 2016

Il test ingresso Scienze della Formazione Primaria 2016 si è svolto oggi, 6 ottobre in tutte le università d'Italia. Questa facoltà a numero chiuso rappresenta un'eccezione, così come il Test di Professioni Sanitarie, all'interno del panorama dei corsi ad accesso programmato a livello nazionale perché mentre le prove d'accesso di Medicina, Architettura e Veterinaria sono gestite del tutto dal Miur, il Test di Scienze della Formazione Primaria è in buona parte gestito in modo autonomo dai singoli atenei. Dunque oggi le università non hanno sottoposto gli sudenti allo stesso test, anche se lo svolgimento della prova e le procedure relative ai risultati hanno fatto e faranno comunque capo a quanto stabilito dal bando del Ministero pubblicato il 5 agosto 2016.
Noi della redazione di Studentville abbiamo monitorato la giornata del test di Scienze della Formazione e tutto si è svolto per il meglio (al momento, infatti, non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione!).
Questa particolare gestione della prove d'accesso, però, potrebbe creare un po' di confusione. Se hai dubbi che riguardano il Test di Scienze della Formazione Primaria in questa guida potrai trovare:

Data Test Scienze della Formazione Primaria 2016 - La data scelta dal Miur.
Come iscriversi al Test di Scienze della Formazione primaria - Indicazioni utili per non perdersi neanche un passaggio.
Posti disponibili Test Scienze della Formazione Primaria 2016 - Un dato da prendere in considerazione quando scegli l'ateneo presso cui iscriverti.
Domande Test Scienze della Formazione Primaria - Scopri come sono strutturate e come vengono valutate.
Test Scienze della Formazione Primaria: cosa studiare - Il programma scelto dal Miur su cui le università baseranno il proprio test d'ingresso.
Simulazioni Test Scienze della Formazione Primaria - Allenati con noi per superare il numero chiuso.
Risultati test Scienze della Formazione Primaria 2016 - quando escono, come scoprire i risultati e come funziona la graduatoria.


DATA TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 2016

Anche se con quesiti diversi, il Test di Scienze della Formazione Primaria 2016 si svolgerà, come riportato qui sopra, in tutti gli atenei italiani nella stessa data: il 6 ottobre 2016 . La data del test d'ingresso è stata infatti resa nota con un'apposito decreto del Miur. Sono stati poi pubblicati i bandi delle singole università, in cui vengono indicate informazioni dettagliate.  Qui sotto puoi trovare il nostro articolo di riferimento:


ISCRIZIONE TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 2016. Per iscriverti al Test di Scienze della Formazione Primaria 2016 dovrai fare riferimento alle indicazioni fornite dall'Università presso cui desideri iscriverti e presso cui dovrai sostenere il test. Per conoscere di preciso la procedura, i documenti necessari e l'ammontare del contributo da pagare, dovrai consultare i bandi dei singoli atenei. Ecco qui di seguito tutto quello che ti serve!


TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 2016. POSTI DISPONIBILI

I posti disponibili per i corsi di Scienze della Formazione Primaria 2016 sono, stando a quanto deciso dal Ministero, 6.399. Se hai la possibilità di spostarti da casa, prima di iscriverti al test in una specifica università, tieni in considerazione anche la distribuzione all'interno delle varie università presso cui è stato attivato questo corso di laurea. Per conoscere come sono stati distribuiti i posti disponibili leggi la nostra guida:

DOMANDE TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 2016

Le università prepareranno ognuna domande diverse, tuttavia la struttura della prova deve essere la stessa  e deve rispettare le indicazioni contenute nel bando del Miur. Ecco cosa prevedono le indicazioni del Ministero

  • 40 quesiti su competenza linguistica e ragionamento logico
  • 20 quesiti su cultura letteraria, storico-sociale e geografica
  • 20 quesiti di cultura matematico-scientifica


Il test di Scienze della Formazione Primaria sarà dunque composto da 80 domande e ogni candidato avrà a disposizione 150 minuti per completare la prova. Ogni risposta esatta vale 1 punto, mentre ogni risposta omessa o sbagliata vale 0 punti. Inoltre, valgono come punti extra anche le competenze linguistiche, soprattutto se queste sono attestate da Enti certificatori competenti. Per ogni livello sono previsti i seguenti punti:

  • B1, 3 punti
  • B2, 5 punti
  • C1, 7 punti
  • C2, 10 punti


Per approfondire: Domande Test Scienze della Formazione Primaria 2016

TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA: COSA STUDIARE

I quiz a risposta multipla, che vi ricordiamo verranno redatti in modo del tutto autonomo dalle singole università in quanto non è prevista alcuna graduatoria nazionale visto che ogni ateneo redigerà la propria, riguarderanno quindi i seguenti argomenti:

  • Competenza linguistica e ragionamento logico;
  • Cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
  • Cultura matematico-scientifica.

Per informazioni più dettagliate: Test Scienze della Formazione Primaria: cosa studiare
 

TEST SCIENZE DELLA FORMAZONE PRIMARIA 2016: COSA PORTARE

Non dimentichiamo il giorno della prova: ci sono documenti importantissimi da presentare! Ecco quali:

SIMULAZIONI TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Ora che sai tutto sul test non ti resta che mettere alla prova le tue conoscenze relazionandoti con domande, risposte e tempistiche.
Per arrivare preparatissimo allenati con noi:


RISULTATI TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 2016

In mancanza di una graduatoria unica nazionale, i risultati del Test di Scienze della Formazione Primaria anche quest'anno saranno pubblicati in modo autonomo dalle singole Università secondo stando stabilito dal proprio bando (che ovviamente non può mai contraddirre quanto sancito da quello del Miur). Se hai bisogno di ulteriori informazioni, puoi consultare la nostra apposita guida:


GRADUATORIA TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 2016

Infine, occorre anche avere ben chiaro il funzionamento della graduatoria in modo da non avere dubbi né al momento dell'iscrizione, né dopo il test d'ingresso. Ti ricordiamo che per il test di Scienze della Formazione Primaria non è prevista una graduatoria unica nazionale, quindi ogni ateneo sarà del tutto autonomo. Trovi tutte le informazioni qui:


Leggi anche

Commenti

Commenta Test Scienze della Formazione Primaria 2016: news, risultati e domande.
Utilizza FaceBook.