News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test Tolc: che cos’è?

TEST TOLC: CHE COS'E'? Il Consorzio Cisia organizza, oltre ai test di ingresso cartacei per alcune facoltà a numero chiuso, anche test online per Ingegneria ed Economia, chiamato Tolc. Il test può essere utilizzato non solo per selezionare gli studenti che intendono iscriversi alle facoltà di ingegneria ed economia, ma è anche utile per capire il livello di preparzione delle future matricole. Se l'università presso cui intendi iscriverti prevede un test Tolc ma non sai bene cos'è e come funziona allora continua a leggere: scopri tutto sul test Tolc, come è strutturato e come affrontarlo al meglio. 

Non perderti: Test Cisia 2016: cos'è?


TEST INGRESSO 2016: COME FUNZIONA IL TEST TOLC. A differenza del test Cisia che si svolge in modalità cartacea, il test Tolc invece si svolge online nelle aule informatiche presenti nelle università aderenti al progetto. Ogni candidato ai test di ingegneria ed economia Tolc avrà una prova con quesiti diversi ma della stessa difficoltà. 
 

TEST TOLC 2016: LE DOMANDE DEL TEST DI INGEGNERIA. Il Test Tolc per la facoltà di ingegneria si chiama Tolc-I e vi aderiscono 40 università italiane. Il test è composto da 40 domande suddivise in quattro sezioni e 30 domande volte a testare la conoscenza della lingua inglese. Gli studenti avranno a disposizione 120 minuti per rispondere a tutti i quesiti: 

  • 20 domande di matematica: 60 minuti
  • 5 domande di logica: 15 minuti
  • 10 domande di scienze: 20 minuti
  • 5 domande di comprensione verbale: 10 minuti
  • 30 domande di inglese: 15 minuti

Se vuoi saperne di più sul test di ingegneria leggi: Test ingresso ingegneria 2016
 

TEST TOLC 2016: LE DOMANDE DEL TEST DI ECONOMIA. Il test online di economia organizzato dal Cisia si chiama Tolc-E e le università che vi aderiscono sono 16. La prova prevede 36 domande divise in 3 sezioni e 30 domande che testano la conoscenza della lingua inglese e deve essere completata in un tempo massimo di 105 minuti: 

  • 13 domande di logica: 30 minuti
  • 10 domande di comprensione verbale: 30 minuti
  • 13 domande di matematica: 30 minuti
  • 30 domande di inglese: 15 minuti

Leggi la guida completa sul test di economia: Test ingresso economia 2016

Una volta terminato il test le aspiranti matricole di Ingegneria ed Economia potranno subito visualizzare il punteggio. Ogni risposta esatta varrà 1 punto, ogni risposta sbagliata -0,25 punti, ogni risposta non data 0 punti. 
 

TEST TOLC 2016: COME ISCRIVERSI. Il test Tolc di ingegneria ed economia si svolge in più date che possono cambiare da ateneo ad ateneo. Per iscriversi occorre registrarsi nell'area Tolc presente sul portale Cisia e compilare un apposito format per l'iscrizione al test, selezionando la tipologia di Tolc, la sede universitaria e la data scelta. L'iscrizione andrà completata con il pagamento di un contributo di iscrizione al test, la cui ricevuta adrà stampata e presentata il giorno del test. 
 

TEST INGRESSO 2016: COSA SAPERE SUL NUMERO CHIUSO. Ora che sai come funziona il test Tolc non dimenticare di rimanere sempre aggiornato sui test di ingresso:

Commenti

Commenta Test Tolc: che cos’è?.
Utilizza FaceBook.