News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Test Veterinaria 2016: graduatoria, risultati e domande

TEST INGRESSO VETERINARIA 2016

Per le aspiranti matricole che hanno sostenuto il Test di Veterinaria 2016 che stanno ancora tenendo d'occhio la graduatoria unica nazionale, oggi, 25 ottobre, è un giorno importante perché il Miur pubblicherà su Universitaly  il terzo scorrimento e, quindi, gli studenti potranno scoprire se risulteranno assegnati o prenotati. A partire da oggi, quindi, il timer si azzera e, a seconda della propria posizione, i ragazzi sapranno se immatricolarsi o limitarsi a effettuare la conferma di interesse. Coloro che anche questa volta non otterranno una posizione utile, invece, dovranno sperare nello scorrimento della prossima settimana. Intanto, ecco tutte le guide che potranno esserti utili.
Cosa sapere sull'immatricolazione:
Test Veterinaria 2016: come immatricolarsi

Le scadenze da tenere a mente:
Graduatoria Test Veterinaria 2016, posto prenotato: cosa fare
Graduatoria Test Veterinaria 2016: cosa fare in caso di posto assegnato
Se, invece, hai perso le tue credenziali per accedere su Universitaly leggi qui: Risultati test Medicina, Veterinaria e Architettura: il recupero della password
Il link al sito del Ministero con le graduatorie anonime: http://accessoprogrammato.miur.it/2016/VE_RI.html
Le ultime novità e tutti calcoli riguardanti il punteggio minimo per entrare:
Punteggio minimo Test Veterinaria 2016
Qui sotto, infine, puoi trovare il live della giornata del test di Veterinaria 2016.

ORE 17:00 - Come da previsioni il Miur ha pubblicato il plico con le soluzioni della prova d'accesso di Veterinaria, le trovi qui: Soluzioni Test Veterinaria 2016: domande e risposte
ORE 16:50 - I risultati ieri sono stati pubblicati intorno alle ore 17:00. Oggi il Miur rispetterà le stesse tempistiche?
ORE 15:30 - Le aspiranti matricole sono in una situazione molto simile a quella che si è verificata ieri con il Test di Medicina: le domande troppo semplici potrebbero comporatre un punteggio minimo per entrare davvero elevato.
ORE 14: 30 - In attesa che il Ministero pubblichi la prova, arrivano le prime indiscrezioni sulle domande. Sembrerebbe che anche oggi i ragazzi si siano trovati di fronte ad un test abbastanza semplice:
Domande test veterinaria 2016
ORE 12:40 -
Il Test di veterinaria si è concluso. Apsettiamo le prime indiscrezioni sulle domande. Sarà stato semplice come quello di Medicina?
ORE 11:00 - Secondo quanto stabilito dal bando del Miur in tutta Iatlia è iniziato il test di Veterinaria. In bocca al lupo ragazzi! Ancora un piccolo sforzo: tra 100 minuti tutto sarà finito!
ORE 10:00 - Manca solo un'ora all'inzio del test di Veterinaria 2016 e, mentre nelle Università si stanno svolgendo le ultime procedure, su Facebook spunta qualche timido in bocca al lupo!
ORE 9:00 - Dopo i mille commenti sul Test di Medicina, come ogni anno il Test di Veterinaria passa più in sordina sui social, ma non per questo i ragazzi rimarranno senza il nostro sostegno.
Ecco alcune indicazioni dell'ultimo minuto:
Test Veterinaria 2016: cosa portare
Test Veterinaria 2016: aule in tutta Italia

Ti ricordiamo (se mai ce ne fosse bisogno!) che la data, le domande, le modalità di iscrizione, gli argomenti da studiare e il funzionamento della graduatoria sono le stesse in tutta Italia e sono state definite da un apposito bando del Ministero contenente tutte le indicazioni relative ai test d'ingresso 2016.  In questa guida, infine, troverai tutte le informazioni e i consigli necessari per arrivare preparato alle prove d'accesso per entrare a Veterinaria e affrontare il dopo test.

Data test veterinaria 2016 tutto su luogo e orario della prova d'accesso;
Bando test veterinaria 2016 il documento del Miur contenente le informazioni riguardanti il test d'ingresso;
Come iscriversi al test ingresso di veterinaria 2016 le scadenze e le modalità di iscrizione e di pagamento del contributo;
Posti disponbili Test Veterinaria 2016 ecco quanti sono i posti disponibili in tutta Italia e come sono stati distribuiti nelle varie Università;
Domande Test Veterinaria Come sono strutturate le domande della prova d'accesso?
Cosa studiare per il Test ingresso di Veterinaria 2016: gli argomenti da studiare e tutte le specifiche stabilite dal Ministero.
Simulazioni Test Veterinaria: allenarsi per le prove d'accesso è fondamentale, prova le nostre simulazioni dei test d'ingresso online e gratuite!
Risultati Test Veterinaria: tutto sulla pubblicazione dei punteggi e della graduatoria nazionale.


TEST INGRESSO VETERINARIA 2016: LA DATA

La data del test veterinaria 2016 è stata stabilita dal Miur tramite un apposito bando che ha definito l'intero calendario del numero chiuso per quel che riguarda le facoltà ad accesso programmato a livello nazionale. Il test d'ingresso di veterinaria si terrà il 7 settembre 2016 alle ore 11:00.
 

BANDO TEST VETERINARIA 2016

Il Ministero ha anche stabilito la normativa del test d'ingresso di Veterinaria 2016 a trecentosessanta gradi: dai posti disponibili alle domande, passando per scadenze e funzionamento della graduatoria. Tutte queste importantissime informazioni sul numero chiuso sono raccolte nel bando del test veterinaria 2016, non ti resta che leggerlo con attenzione (anche se poi troverai tutte le informazioni riassunte in questo articolo).
 

ISCRIZIONE TEST VETERINARIA 2016

Le iscrizioni al test di Veterinaria sono state attivate il 4 luglio e rimarranno aperte fino alle ore 15:00 del 26 luglio 2016. Per sapere come iscriversi alla prova d'accesso e verificare di avere a disposizione tutto il materiale richiesto, ti consigliamo di leggere la nostra guida: Test veterinaria 2016: come iscriversi.


POSTI DISPONIBILI VETERINARIA 2016

Al momento dell'iscrizione al Test di Veterinaria dovrai indicare le tue preferenze a partire dall'Università da te selezionata come prima scelta, ossia l'ateneo in cui dovrai sostenere la prova d'accesso. Prima di scegliere occorre valutare tutte le variabili in gioco con attenzione. Tra queste ci sono di certo i posti disponibili. Per avere le idee più chiare leggi: Test ingresso Veterinaria 2016: posti disponibili


TEST VETERINARIA 2016: LE DOMANDE

La prova è strutturata in 60 quesiti con 5 opzioni di risposta. Le domande sono così suddivise:

  • 16 quesiti di Chimica
  • 20 quesiti di Logica
  • 2 quesiti di Cultura generale
  • 16 quesiti di Biologia
  • 6 quesiti di Fisica e Matematica


I candidati potranno scegliere una sola risposta esatta e avranno a disposizione 100 minuti per completare la prova. Ogni risposta esatta vale 1,5 punti, ogni risposta non data 0 punti, ogni risposta sbagliata -0,4 punti.
Per approfondire: Domande Test Veterinaria 2016
 

TEST VETERINARIA 2016: COSA STUDIARE E COME AFFRONTARE LA PROVA.

Per prepararsi al meglio in modo da superare il Test di Veterinaria occorre innanzitutto studiare tutti gli argomenti dei programmi ministeriali di biologia, chimica, fisica e matematica. Per quanto riguarda invece i quesiti di logica e cultura generale, bisogna allenarsi con domande a risposta multipla, cercando di comprendere il meccanismo, sviluppare capacità di ragionamento logico e velocizzarsi nelle risposte.
Durante la prova poi, ricordate di:

  • leggere attentamente le domande
  • rispondere prima alle domande su cui siete più sicuri
  • ragionare un po' di più su quelle più difficili
  • non rispondere alle domande che non conoscete proprio
  • ricontrollare il compito prima di consegnare


Per approfondire: Test ingresso Veterinaria 2016: cosa studiare

SIMULAZIONI TEST VETERINARIA

. Ora che hai capito cosa studiare e come approcciare alle domande a risposta multipla dei test per entrare in una facoltà a numero chiuso, non ti resta che allenarti il più possibile per imparare come gestire il tempo a tua disposizione cosa fare quando non conoscri una risposta. Ecco le nostre simulazioni online e gratuite: Simulazioni Test Veterinaria
 

TEST INGRESSO VETERINARIA 2016: SOLUZIONI E RISULTATI.

Una volta concluso il test il Miur ha pubblicato le soluzioni ai quesiti: non avete avuto la certezza del punteggio ottenuto, ma se ricordate le risposte date avete potuto avere più o meno un'idea di quanto avete totalizzato. Dopo qualche giorno, accedendo sul portale universitaly con username e password forniti il giorno del test avete potuto visualizzare il vostro compito e controllare il risultato ottenuto. 
Per saperne di più, leggi: Risultati Test Veterinaria 2016
 

TEST VETERINARIA 2016: GRADUATORIE E SCORRIMENTI. L'ultimo solco da superare è la graduatoria unica nazionale: in essa i candidati in posizione utile, cioè gli assegnati, potranno conoscere la sede presso cui immatricolarsi. Coloro che invece hanno totalizzato più di 20 punti (idonei) ma non sono in posizione utile, potranno decidere di attendere lo scorrimento della graduatoria, diventando quindi prenotati.
Per informazioni più dettagliate: Test Veterinaria 2016: come funziona la graduatoria

Leggi anche:
Scelta Università: guida alla Facoltà di Veterinaria
Numero chiuso: differenza tra assegnato e prenotato
 

TEST INGRESSO 2016

Vuoi tentare il test di medicina o quello di architettura? Allora non perderti:

Commenti

Commenta Test Veterinaria 2016: graduatoria, risultati e domande.
Utilizza FaceBook.