News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Ti insegno la matematica con bignè e torte

Insegnare matematica utilizzando i dolci. Eugenia Cheng, professoressa associata dell'Università di Sheffield (Uk) e ricercatrice presso la School of the Art Institute of Chicago, sta riuscendo nell'impresa, nata per puro caso.

Un giorno stava spiegando un teorema, utilizzando dei biscotti che per caso si trovavano sulla sua cattedra. Gli studenti hanno capito al volo i concetti, così la Cheng si è detta: "Perché non istituzionalizzare il metodo d'insegnamento, allargando l'esperienza a bignè, cornetti e torte?".

La professoressa a quel punto ha portato in aula diversi dolci. Spiegare concetti matematici astratti applicandoli a figure concrete è stato estremamente divertente.

Dopotutto, la matematica entra a far parte del processo di preparazione di un dolce. Miscelando gli ingrendienti, ad esempio, abbiamo bisogno di calcolare le varie porzioni. Così, ecco teorie e formule che diventano strumento per farcire,a d esempio, i cornetti con la giusta dose di crema. Di seguito il video in cui la Cheng esplica il suo metodo.

 

 

 

Tags:

Commenti

Commenta Ti insegno la matematica con bignè e torte.
Utilizza FaceBook.