News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tirocinio e scuola, una scelta che funziona?

Sono 500 gli studenti del settore tecnologico dell'istuto tecnico Alessandro Volta di Perugia ad effettuare, per 8 ore al giorno, il tirocinio presso imprese della zona. Gli alunni sono impiegati per 8 ore al giorno e fanno parte del ciclo produttivo.

La dirigente scolastica, Rita Coccia, spiega che il tirocinio dura due settimane nelle classi quarte e tre nelle clasi quinte. "Il nostro istituto è in contatto con oltre 150 aziende. Gli alunni sono affiancati da un docente più un tutor aziendale".

Ogni studente scrive una relazione quotidiana: quel che ha appreso, note personali, ore effettuate, attività svolte. Il tirocinio è valutato all'interno di un percorso disciplnare ed avrà un proprio peso nel momento in cui lo studente dovrà affrontare l'esame di Maturità.

"La nostra scelta paga" dichiara la Coccia "Basti pensare che nel 2010 avevamo 800 studenti, ora 1600. Abbiamo dimostrato che scuola e lavoro possono andare di pari passo".

L'istituto Alessandro Volta è una cosiddetta “scuol@ 2.0”. Ciò vuol dire che si tratta di un istituto cablato, in grado di somministrare agli alunni, programmi didattici di nuova generazione.

Tags:

Commenti

Commenta Tirocinio e scuola, una scelta che funziona?.
Utilizza FaceBook.