News

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Università del calcio, la prima in Italia è a Roma

Si chiama 'scienze motorie curriculum calcio', è la prima facoltà italiana dedicata allo sport più amato e si trova a Roma. Ad istituirlo è l'ateneo telematico San Raffaele di Roma, che ha infatti istituito un corso di laurea dedicato alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

L'iniziativa è stata presa in collaborazione con l'Assocalciatori e prosegue nel solco della 'cattedra sul calcio', istituita tre anni fa. L'ammontare annuo delle tasse è di 2500 euro.

Attenzione però. Chi crede che sia di fronte ad un corso di laurea all'acqua di rose è fuori strada. Tra le discipline che si studieranno ci sono Statistica ("scouting, match analysis ed elaborazione dati"), psicologia applicata al calcio, economia ("Bilancio delle società sportive").

L'obiettivo del corso di studi triennale in scienze motorie curriculum calcio è quello di orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

 

Commenti

Commenta Università del calcio, la prima in Italia è a Roma.
Utilizza FaceBook.